FREE REAL TIME DAILY NEWS

Dealcolizzazione vino, ennesima provocazione dell’Unione Europea

Dealcolizzazione vino, ennesima provocazione dell’Unione Europea

By Giuseppe

Dealcolizzazione vino, ennesima provocazione dell’Unione Europea.

Vino annacquato. Ricordate l’attacco per lo zucchero nel vino. Il vino è bevanda storica, deve essere: “originale e naturale, sano e onesto” scrive l’Antico Testamento. Vinum Merum Laetificant dicevano i latini.   
Data: 9 maggio 2021
Giampietro Com0lli

Credo che la proposta dell’Unione Europea di “de-alcolizzare” il vino abbia fatto il giro del mondo, anche su riviste satiriche umoristiche e … (mi astengo). Evidentemente in Europa bisogna da un lato far vedere che si guadagnano gli oltre 30.000 euro lordi mensili fra vari soggetti e uffici delegati con una miriade di proposte senza neanche pensare e dall’altro evidentemente non si è in grado di affrontare e risolvere problemi ben più gravi ed urgenti come migrazione, difesa e affari esteri comuni, pass card, fiscalità, big-pharma, big-finanza, big-alimenti.

Allora eccoci tutti pronti ad attaccare… il pesce della Manica, le ostriche della Gironda, il Grana Padano, il Whisky  e stavolta – anzi ancora una volta – il vino.
Quel prodotto “strano”  prodotto principalmente in Spagna, Italia, Grecia, Francia e Portogallo cioè i paesi del Mediterraneo. Qualcuno si è accanito in modo molto duro contro tale proposta, altri rappresentanti politici e organizzazioni sono stati ironici giudicandola una “boutade” per dirla alla francese. La proposta dell’UE viene – ed è – giudicato un grave attacco alla economia, storia, cultura, tradizione dell’Italia e soprattutto a tutto il modello nazionale “delle eccellenze enogastronomiche” tanto esaltato e copiato nel mondo, tanto sostenuto dal 1963 dall’Europa stessa, presente anche nella Dieta Mediterranea riconosciuto patrimonio Unesco. L’Europa dei burocrati o dei politici contro anche Unesco?
Qualche politico crede di debellare i problemi gravi di abuso di alcol da parte dei propri connazionali e nei propri paesi puntando a  ”de-alcolizzare il vino”. A breve anche la de-alcolizzazione del  Cognac, Armagnac, Whisky, Porto, Madera, Vodka….?
Credo invece che una educazione vera al consumo, concreta, incidente e capita dal consumatore non sia mai stata fatta realmente. Invocare leggi che blocchino o limitino il consumo di alcol partendo dal vino o mettendo sempre il vino come attore unico e centrale oppure postando foto su instagram o facebook o sui giornali con titoli scandalistici e terroristici tipo “ il vino uccide più che la droga”, appare sviante e non istruttivo.

Anche l’alcool nel vino può essere parte attiva o componente – minimale – sicuramente degli abusi d’alcool. Ma ricordiamo che 100 cc di vino ( poco più di mezzo calice normale, non corrisponde a 100 cc di Vodka o di Cognac. Ci vogliono almeno 4 bicchieri di vino per pareggiare la quantità di alcool ingerita con 1 calice di superalcolico.

Ci deve essere un bacillo sconosciuto ai più che ogni tanto emerge da sotto le coperte, quasi sempre fra Bruxelles e Roma o fra Rotterdam e Roma o Amsterdam e Milano, che lancia strali contro le produzioni, il lavoro, le imprese, i marchi, i successi del sud Europa. E’ anche “senza senso” la affermazione che in Italia esistono dei distretti enologici in cui c’è la tradizione di mescolare l’acqua al vino per ottenere il “mezzo vino o vinello”. Niente di più balordo.
Una tradizione assai limitata in quelle zone dove da secoli si produce l’aceto come condimento, oppure dove l’uso del torchio per “pressare fino in fondo le vinacce con i raspi” consentiva di ottenere la base di qualche distillato o di qualche bevanda dissetante per i lavoratori nei campi – e solo nei campi – come fosse uno sciroppo o una bevanda un po colorata. Da qui a pensare che si possa produrre legalmente e commercializzare il vino de-alcoolizzato… ce ne passa.
Gli antichi produttori, parlo addirittura dei mesopotamici e degli ebrei, dei greci e dei latini nell’arco di qualche millennio di vita, erano ben chiari: il vino doveva essere naturale sano e non mescolato con acqua assolutamente. In poche parole il nome “vino” deve essere identificativo in esclusiva di una sola, e quella bevanda. Nella descrizione poi del “vino della Santa Messa” ci sono indicazioni chiarissime.
Il vino è troppo legato al territorio, ambiente, clima e al viticoltore per prevedere e stabilire per legge delle varianti. Non è più vino. Cambiamo nome e non paragoniamolo neanche. Inoltre una norma di “annacquamento” invoglierebbe le frodi, chi controllerebbe anche analiticamente il 5% o il 10% concesso? Da 100 litri di vino se ne otterrebbero 110! Ma siamo sicuri? La natura concede e offre “ una impronta“ al vino che è alla base delle DO-IG da sempre, come ogni vitigno e ogni varietà.  Credo sia inconcepibile  immaginare un Franciacorta o uno Champagne con l’aggiunta di acqua brillante o gazzosa oppure un Sauterne o uno Zibibbo di Pantelleria corretto con acqua zuccherata di rubinetto.
Dove va a finire la così tanto decantata “biodiversità” dalla stessa Europa, ma un altro piano del palazzo a Bruxelles, l’obiettivo delle Farm to Fork e il Green Deal. Tutte le peculiarità e i dettagli sensoriali e organolettici riscontrati nei vini, in tutti i vini, dettati anche dalla composizione dei terreni su cui si impiantano le vigne, oggetti primari di tanti concorsi e guide…. non servirebbero più.   Forse c’è un po’ di confusione: un capo dipartimento della Commissione non sa cosa fa un altro capo dipartimento.
E tutti gli investimenti finanziari fatti dalla stessa UE in 50 anni sulla politica agricola dei vini DO-IG,  nella programmazione delle promozioni  Ocm nel mondo e le spese per la tutela e certificazione-tracciabilità sarebbero persi: soldi dei cittadini europei buttati al vento, un insieme di leggi e di regolamenti da riscrivere…altra burocrazia sopra burocrazia. Sembra che queste “scoperte assurde” siano più fini a se stesse, più fini a sostenere l’esistenza dei tavoli e scrivanie dei burocrati più che a risolvere questioni, migliorare la situazione, innovare e rendere certo il lavoro dei viticoltori.
Sembra anche una mossa molto dannosa e molto pilotata per distruggere le piccole aziende vitivinicole europee di qualità a favore di multinazionali e bigcantine imbottigliatrici in cui la materia prima “ vino anche sfuso e schietto” diventa un hoptional oppure solo una base su cui lavorare usando acqua e zucchero. Il vino non è solo business. Non può diventare una bevanda qualsiasi come una “spuma” tedesca o una componente liquida come l’acqua utile per “allungare” (ma anche rendere bevibile) un ottimo Pernod.
La vigna e la viticoltura (come l’ulivo) per certe territori e regioni e distretti (guarda caso soprattutto nei paesi del sud Europa) non è una coltivazione alternativa ad altre, è l’unica possibile. Anzi con i repentini e forti cambi climatici, il modello ambientale in evoluzione, la ricerca di una stabilità e controllo di territori vulnerabili e difficili … rappresenta l’unica soluzione per coltivare quel suolo e per far rimanere sul territorio gli agricoltori.
Unico baluardo alla vitalità vivibilità controllo di aree interne sempre più oggetto di abbandono e di situazione precaria idrogeologica. Quindi prima di uscire con strane soluzioni “di business” sarebbe bene che qualche Commissario politico della UE  avesse il coraggio di bloccare gli sherpa burocrati rappresentati di certi paesi con proposte oscene.

Giampietro Comolli

© Riproduzione Riservata
Newsfood.com

Giampietro Comolli
Economista Agronomo Enologo Giornalista
Libero Docente Distretti Produttivi-Turistici

Mob +393496575297

Editorialista Newsfood.com
Economia, Food&Beverage, Gusturismo
Curatore Rubrica Discovering in libertà
Curatore Rubrica Assaggi in libertà

Redazione Newsfood.com
Contatti

 

 

 

Vedi anche:

 

  • Vino Italia – Giacenze in cantina al 31.12.2020 by Giampietro Comolli

    Vino Italia – Giacenze in cantina al 31.12.2020 by Giampietro Comolli

    20 GENNAIO 2021

    Vino Italia – Giacenze al 31.12.2020 Milano,  20 gennaio 2021 Giacenze di vino nelle cantine italiane. Tutto nella norma? Oppure qualche segnale su cui riflettere? Il vino italiano ha bisogno di un cambio forte fra produzione, … Leggi tutto

  • Vino italiano: palla al centro… ma giochiamocela subito by Comolli

    Vino italiano: palla al centro… ma giochiamocela subito by Comolli

    20 DICEMBRE 2020

    Vino italiano: palla al centro… ma giochiamocela subito Brexit, Testo Unico, Consorzi, Biologico, Cina, Biden in Usa,  Vitigni e Vigne, Giacenze, Doc… molti temi sul tavolo del ministro Bellanova. Tanti temi anche fra le imprese, le diverse dimensioni di imprese, … Leggi tutto

  • Prezzo giusto del vino: Walter Massa by Giampietro Comolli

    Prezzo giusto del vino: Walter Massa by Giampietro Comolli

    22 NOVEMBRE 2020

    Prezzo giusto del vino: cosa dice Walter Massa by Giampietro Comolli   Ma bisogna proprio disquisire ancora sul prezzo di un buon vino? Troppe variabili, troppi parametri, troppe condizioni aziendali, diversità fra filiere e canali distributivi. Eppoi cosa si intende per buon … Leggi tutto

  • Giampietro Comolli visto da Andrea Zanfi , dal suo libro: Essenze, leggende e storie dell’anno zero del Vino Italiano

    Giampietro Comolli visto da Andrea Zanfi , dal suo libro: Essenze, leggende e storie dell’anno zero del Vino Italiano

    21 NOVEMBRE 2020

    Comolli potagonista negli ultimi 40 anni del vino italiano secondo l’ultimo libro di Andrea Zanfi: Essenze, leggende e storie dell’anno zero del Vino Italiano L’impresa vitivinicola ha grandi potenzialità inespresse, è tempo di cambiamenti organizzativi, culturali, sociali, economici. Andrea Zanfi narra … Leggi tutto

  • CORONAVIRUS E VINO – Strategia e consumi, intervista a Comolli

    CORONAVIRUS E VINO – Strategia e consumi, intervista a Comolli

    19 APRILE 2020

    17 aprile 2020   CORONAVIRUS E IMPATTO STRATEGICO GENERALE SU VINO E CONSUMI Intervista a Giampietro Comolli Cosa si può fare per il vino italiano (e altri grandi prodotti made in Italy); cosa si aspettano gli imprenditori dell’agroalimentare … Leggi tutto

  • 11 #POSTCORONAVIRUS: AGRICOLTURA VITE E VINO, by Comolli

    11 #POSTCORONAVIRUS: AGRICOLTURA VITE E VINO, by Comolli

    8 APRILE 2020

    UNDICESIMA PUNTATA AGGIORNATA SUL POST CORONAVIRUS Data: 7 aprile 2020 #postcoronavirus (11) … AGRICOLTURA VITE E VINO, by Giampietro Comolli #postcoronavirus (11) #postcoronavirus Il mondo agricolo e il mondo del vino difronte al … Leggi tutto

  • Vino Italiano post Coronavirus  – Amarcord in vigna e in cantina by Giampietro Comolli

    Vino Italiano post Coronavirus – Amarcord in vigna e in cantina by Giampietro Comolli

    28 MARZO 2020

    IL VINO ITALIANO – TORNIAMO ALLA VIGNA – PROBLEMA GIACENZE E DISTILLAZIONE 28 marzo 2020 #coronavirus e il vino Il vino è prodotto essenziale. Il vino trattato da anni come bancomat. Ritorniamo a … Leggi tutto

  • Vino italiano in USA: In avanscoperta tra i wine-lovers in California by Giampietro Comolli

    Vino italiano in USA: In avanscoperta tra i wine-lovers in California by Giampietro Comolli

    14 FEBBRAIO 2020

    Miami, Febbraio, 2020 Articolo di Giampietro Comolli, in avanscoperta tra i wine-lovers californiani Usa. Il vino italiano alle prese con diverse problematiche L’export salvezza per molti vini. L’export succube di molte variabili. Errato considerare l’export come panacea globale. Oggi è importante consolidare il … Leggi tutto

  • VINO DEL FUTURO E VITIS VINIFERA… by Giampietro Comolli

    VINO DEL FUTURO E VITIS VINIFERA… by Giampietro Comolli

    25 OTTOBRE 2019

    IL VINO DEL FUTURO? CHE DOMANDA   MOLTI NE SCRIVONO. NON ESISTE UN MERCATO UNICO, NON ESISTE UNA PROSPETTIVA UNICA ANCHE LA GLOBALIZZAZIONE DEL VINO SI STA SEGMENTANDO IN ITALIA E NEL MONDO IL FUTURO DEL VINO PASSA SOLO ATTRAVERSO LA “TUTELA” DELLA VITIS … Leggi tutto

  • VINITALY 2019  tutto OK, e adesso?… decalogo del vino by Comolli

    VINITALY 2019 tutto OK, e adesso?… decalogo del vino by Comolli

    11 APRILE 2019

    La fiera è finita: VINITALY 2019 tutto OK… e adesso? by Giampietro Comolli CHE COSA CI HA LASCIATO LA 53^ EDIZIONE DI VINITALY ? Data: 11 aprile 2019 – VINITALY CHIUSA LA  53^EDIZIONE – L’ITALIA … Leggi tutto

  • Prima giornata Vinitaly 2019 … Uno, due, tre pronti Vino By Comolli – Video

    Prima giornata Vinitaly 2019 … Uno, due, tre pronti Vino By Comolli – Video

    8 APRILE 2019

    Prima giornata Vinitaly 2019 … Uno, due, tre pronti Vino By Comolli – Video Intervista a Giampietro Comolli, uno dei massimi esperti del Vino e del Made in Italy agroalimentare Verona, 7 aprile 2019, prima giornata di Vinitaly – Intervista di Giuseppe Danielli, … Leggi tutto

  • Vinitaly 2019… nessun dorma! Il mondo del vino è cambiato by Comolli

    Vinitaly 2019… nessun dorma! Il mondo del vino è cambiato by Comolli

    6 APRILE 2019

    Vinitaly 2019… nessun dorma! E’ ora di darsi da fare… Il mondo del vino è cambiato e cambierà ancora, in modo molto veloce…   Vinitaly 2019 DIBATTITO URGENTE SU CONSORZI DI TUTELA VINI, DOCG, IGP VECCHIE NORME … NUOVE STRATEGIA DI SISTEMA IL MONDO DEL … Leggi tutto

  • VINO ITALIANO? TUTTO VA BEN… MADAMA LA MARCHESA! … by Comolli

    VINO ITALIANO? TUTTO VA BEN… MADAMA LA MARCHESA! … by Comolli

    2 FEBBRAIO 2019

    VINO ITALIANO? TUTTO VA BEN… MADAMA LA MARCHESA! DALLE VOCI E DAGLI ARTICOLI… NON MI PARE!  di Giampietro Comolli   Corre l’obbligo di ricordare che già 5 anni fa, governo Letta e  Renzi, più volte ho sollecitato che il mondo del … Leggi tutto

  • Vino frizzante, mosso, spumante… ecco una guida utile by Giampietro Comolli, esperto di bollicine

    Vino frizzante, mosso, spumante… ecco una guida utile by Giampietro Comolli, esperto di bollicine

    6 APRILE 2018

    A breve, mancano solo 0tt0 giorni, aprirà Vinitaly 2018, l’evento atteso da tuti gli amanti del buon vino. Un evento che racconta il vino in tutte le sue declinazione e i suoi colori. Giampietro Comolli, grande esperto … Leggi tutto

  • Riflessioni sul vino sotto l’ombrellone ad agosto by Comolli

    Riflessioni sul vino sotto l’ombrellone ad agosto by Comolli

    6 SETTEMBRE 2017

    ==========News Agosto 2017 =========== In The Times e The Drinks Business: I Conservatori Britannici brindano a Prosecco British prime minister Theresa May has been serving up Prosecco to disgruntled MPs it has emerged, but why not woo them back with … Leggi tutto

  • Testo Unico del Vino è Legge by Giampietro Comolli

    Testo Unico del Vino è Legge by Giampietro Comolli

    29 NOVEMBRE 2016

    TESTO UNICO DEL VINO, TRAGUARDO O …RIPARTENZA? Giampietro Comolli Cum grano salis Newsfood.com Come tutte le leggi, quelle nuove e buone, devono essere un punto di partenza, rilancio, rivalutazione, riorganizzazione. Ci voleva sicuramente una sforbiciata, una riduzione di orpelli, vincoli, gradi … Leggi tutto

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD