FREE REAL TIME DAILY NEWS

Manciano dalla Bella Insegna, Pecorino toscano senza lattosio

Manciano dalla Bella Insegna, Pecorino toscano senza lattosio

By Giuseppe

Manciano dalla Bella Insegna, Pecorino toscano senza lattosio in occasione dei 60 anni del Caseificio maremmano

 

Manciano (Grosseto)

Si chiama ‘il Manciano dalla Bella Insegna’ ed è un omaggio al suo territorio di produzione il nuovo pecorino senza lattosio a crosta fiorita lanciato dal Caseificio Sociale Manciano in occasione dei primi 60 anni di attività e prodotto con latte di pecora proveniente solo dai pascoli dell’area.

Il nuovo prodotto conferma e consolida l’attenzione del Caseificio Sociale Manciano per le diverse esigenze dei consumatori, a partire da intolleranze e attenzione alla salute, grazie agli investimenti in ricerca e innovazione promossi negli anni per migliorare il latte ovino e i prodotti che ne derivano. Il nome del nuovo formaggio, inoltre, è una dedica alla storia locale e ricorda il motto “Manciano dalla bella insegna, covo di ladri e spia della Maremma!” legato alla posizione geografica del paese dove spicca la Rocca Aldobrandesca risalente al XII secolo che domina la Maremma.

Il Manciano dalla Bella Insegna – Pecorino Toscano
Le caratteristiche del nuovo prodotto

Formaggio morbido prodotto con latte di pecora proveniente solo dai pascoli del territorio, il Manciano dalla Bella Insegna ha una pasta tenerissima dal colore bianco e presenta una crosta fiorita e una sotto-crosta sottile. All’olfatto si percepisce una delicata fragranza di componenti lattiche fresche, mentre l’assaggio evidenzia l’elevata solubilità e il sapore dolce del latte di pecora combinato con piacevoli sentori aciduli. La masticazione sprigiona aromi di latte e burro fresco. Prodotto senza lattosio, contiene glucosio e galattosio, zuccheri facilmente assimilabili come conseguenza della scissione del lattosio tramite l’aggiunta al latte dell’enzima Lattasi, e questo rende il nuovo formaggio capace di rispondere a intolleranze ed esigenze particolari.

 

Presidente Carlo Santarelli

“Il Caseificio Sociale Manciano – afferma il presidente, Carlo Santarelli – ha voluto celebrare i 60 anni con un nuovo prodotto che si lega ancora di più alla nostra terra e guarda al futuro e alle esigenze in continua evoluzione dei consumatori. Dal 1961 a oggi la nostra cooperativa ha sempre saputo portare avanti e valorizzare la tradizione casearia e il lavoro dei soci con spirito di rinnovamento e attenzione alla qualità, per offrire una produzione al passo con i tempi e con le esigenze dei diversi mercati di riferimento. I nostri punti di forza sono sempre stati il legame con il territorio di produzione e i continui investimenti in ricerca e innovazione. I 60 anni non sono un punto di arrivo, ma una nuova tappa della nostra storia e continueremo a lavorare verso nuovi obiettivi e nuovi traguardi”.

 

Caseificio Sociale Manciano –
Il Pecorino in Toscana dal 1961

Nato nel 1961 su iniziativa di 21 allevatori della zona, oggi il Caseificio Sociale Manciano conta 220 allevatori soci che ogni giorno mungono oltre 60 mila pecore per un totale annuo di circa 8 milioni di litri di latte ovino in arrivo da Manciano e da 10 comuni limitrofi. Grazie a questo lavoro collettivo, il Caseificio Sociale Manciano produce ogni anno circa 370 mila forme di Pecorino Toscano DOP, pari al 70 per cento della produzione complessiva del Caseificio. A questo si unisce una costante attenzione per investimenti in ricerca e innovazione che consentono un continuo miglioramento del latte ovino puntando su benessere animale e sostenibilità ambientale.
Il Caseificio Sociale Manciano è stato anche tra i fondatori del Consorzio tutela Pecorino Toscano, nel 1985, ed è stato uno dei maggiori sostenitori del percorso che ha portato questo formaggio a raggiungere la certificazione di qualità nel 1996. Oggi circa un terzo del Pecorino Toscano DOP presente sul mercato è prodotto dal Caseificio Sociale Manciano in varie tipologie.

In occasione dei suoi 60 anni di attività, il Caseificio Sociale Manciano ha realizzato anche un restyling del logo, rafforzando il legame con il territorio attraverso la riproduzione dello skyline del paese di Manciano. L’evoluzione del Caseificio e del suo logo dal 1961 a oggi è stato celebrato anche con un video che è possibile vedere sul sito www.caseificiomanciano.it.

Ricerca e innovazione per essere sempre più attenti e vicini ai consumatori. Il Caseificio Sociale Manciano investe da anni in ricerca e innovazione per migliorare il latte ovino e offrire ai consumatori formaggi capaci di soddisfare esigenze e richieste nutrizionali di un mercato in continua evoluzione, tenendo conto anche di intolleranze e attenzione alla salute. La qualità del latte si lega, in primis, alle modalità di allevamento e alla tipologia di alimentazione delle pecore e proprio il miglioramento del benessere degli animali è il primo obiettivo di progetti di ricerca che il Caseificio sta portando avanti con l’Università di Pisa e la Scuola Superiore di Studi Sant’Anna di Pisa. A garantire la qualità del latte ovino conferito al Caseificio Sociale Manciano è anche il sistema di pagamento del latte, che punta a incentivare i soci a produrre un latte di qualità sempre migliore e prevede un meccanismo di premi e penalità fondato su parametri chimici del latte (contenuto di grasso e di proteine), su parametri microbiologici (come la Carica Batterica Totale legata alle condizioni igieniche dell’allevamento) e sulla Conta delle Cellule Somatiche (indice dello stato di salute degli animali).

Una fetta di Toscana e di Maremma in tavola. Nel corso degli anni, altri studi realizzati dal Caseificio Sociale Manciano con l’Università di Pisa hanno dimostrato che le pecore allevate con un sistema semi-estensivo, principalmente su prato-pascolo come accade in Toscana, producono un latte migliore che va a incidere direttamente sulle caratteristiche nutrizionali del prodotto attraverso un costante apporto dei cosiddetti “grassi buoni”. Questo risultato ha iniziato a prendere forma e sapore, da alcuni anni, con la linea ‘Pecorino Toscano DOP Amico del Cuore’ rivolta, in particolare, a chi ha problemi di colesterolo ma non vuole rinunciare al sapore unico del Pecorino Toscano DOP. Nella variegata produzione del Caseificio Sociale Manciano, unita da un profondo legame con la Toscana e con la Maremma, spiccano anche il Pecorino Toscano DOP Rosso Petti di Manciano – trattato in crosta con il doppio concentrato di pomodoro toscano fornito dal Gruppo Petti e l’olio extravergine di oliva Toscano IGP messo a disposizione da OL.MA Collegio Toscano degli Olivicoltori e la linea “Borghi Toscani”, arricchita dalle etichette realizzate dagli studenti della classe quinta con indirizzo Arti figurative del Liceo artistico dell’Istituto Istruzione superiore Polo ‘Luciano Bianciardi’ di Grosseto che riproducono luoghi simbolo e paesaggi della Maremma. A loro si unisce anche il Pecorin Vin del Fattore, nato dal matrimonio tra due passioni della Maremma, quella per il vino e quella per il pecorino, e dalla collaborazione del Caseificio Sociale Manciano con la Cantina Vignaioli Scansano.

Per conoscere da vicino il Caseificio Sociale Manciano, la sua produzione e il suo impegno per la continua qualità del latte ovino, è possibile visitare il sito www.caseificiomanciano.it.

 

 

Redazione Newsfood.com
Nutrimento &nutriMENTE

 

Vedi anche:

  • Pecorino Toscano DOP Amico del Cuore: l’eccellenza incontra la salute con il Caseificio Sociale Manciano

    Pecorino Toscano DOP Amico del Cuore: l’eccellenza incontra la salute con il Caseificio Sociale Manciano

    12 MAGGIO 2021

    Pecorino Toscano DOP Amico del Cuore: l’eccellenza incontra la salute con il Caseificio Sociale Manciano Ricco di omega 3, questo formaggio è particolarmente adatto per chi soffre di colesterolo   10 maggio 2021 Pecorino Toscano DOP Amico del Cuore: quando l’eccellenza incontra la salute … Leggi tutto

  • Il Consorzio del Pecorino Toscano DOP: “Difendere la qualità del sistema lattiero caseario italiano e più trasparenza”

    Il Consorzio del Pecorino Toscano DOP: “Difendere la qualità del sistema lattiero caseario italiano e più trasparenza”

    10 LUGLIO 2015

    Difendere la qualità del sistema lattiero caseario italiano e la trasparenza delle informazioni da dare ai consumatori. E’ questo l’appello lanciato da Carlo Santarelli e Andrea Righini, rispettivamente presidente e direttore del Consorzio del Pecorino Toscano DOP. … Leggi tutto

  • Tutela e promozione del Pecorino Toscano DOP: Firmato un accordo con eBay

    Tutela e promozione del Pecorino Toscano DOP: Firmato un accordo con eBay

    4 GIUGNO 2015

    Rafforzare la tutela, la valorizzazione e l’informazione delle produzioni italiane Dop e Igp anche tra i consumatori che si avvalgono della piattaforma eBay, favorendo la presenza nel mercato online dei prodotti italiani autentici e di qualità. E’ questo … Leggi tutto

  • Il Pecorino Toscano Dop vola a Dubai a Gulfood

    Il Pecorino Toscano Dop vola a Dubai a Gulfood

    7 FEBBRAIO 2015

    Il Consorzio del Pecorino Toscano ‘sbarca’ a Dubai dall’8 al 12 febbraio a Gulfood, il più grande salone specializzato in Medio Oriente per l’industria alimentare e delle bevande. Il Consorzio ha scelto di essere presente per il secondo … Leggi tutto

  • Il PecorinoToscano DOP torna sui banchi con un corso di formazione per produttori e appassionati

    Il PecorinoToscano DOP torna sui banchi con un corso di formazione per produttori e appassionati

    18 SETTEMBRE 2020

    Non si finisce mai di imparare dal Pecorino Toscano DOP. È per questo che il Consorzio di Tutela organizza, periodicamente, corsi di aggiornamento per produttori e appassionati di questa eccellenza del Made in Italy. Il prossimo è in programma da … Leggi tutto

  • Pecorino sempre più toscano con nuovo disciplinare

    Pecorino sempre più toscano con nuovo disciplinare

    4 SETTEMBRE 2009

    Gli uffici dell’Unione europea hanno valutato positivamente alcune modifiche al disciplinare proposte dal Consorzio di Tutela del Formaggio Pecorino Toscano DOP. La più importante consiste nella possibilità d’uso dei fermenti autoctoni, accrescendo … Leggi tutto

  • Percorino Toscano Dop, video ricette per un Natale Made in Italy

    Percorino Toscano Dop, video ricette per un Natale Made in Italy

    16 DICEMBRE 2020

    Il Natale si festeggia a tavola con le ricette a base di Pecorino Toscano DOP. Sette proposte facili e gustose che è possibile scaricare sul sito http://www.pecorinotoscanodop.it, nate dalle mani di Lella Ciampoli dell’Associazione Insegnanti Cucina Italiana e socia dell’International … Leggi tutto

  • Pecorino al tartufo de Il Fiorino – Cacio di Venere, Novità eccellenza di Maremma

    Pecorino al tartufo de Il Fiorino – Cacio di Venere, Novità eccellenza di Maremma

    14 OTTOBRE 2020

    Roccalbegna (GR), 10 ottobre 2020 Il Fiorino, azienda maremmana produttrice di formaggi dal 1957,  nei giorni scorsi ha lanciato un nuovo pecorino al tartufo, il Cacio di Venere. Cacio di Venere, il nuovo pecorino al tartufo de Il Fiorino Un formaggio che nasce … Leggi tutto

  • L’8 settembre si celebra il ventennale del “Maledetto Toscano”

    L’8 settembre si celebra il ventennale del “Maledetto Toscano”

    26 LUGLIO 2019

    Domenica 5 settembre 1999 – Domenica 8 settembre 2019: Venti anni di “fumata lenta”. Venti anni anni di riflessioni sulla letteratura, sulla musica, sulla cultura. Venti anni di promozione della “toscanità” e del Made in Italy del gusto e delle eccellenze, … Leggi tutto

  • Toscana, “Vogliono far sparire il Pecorino”: pastori sul piede di guerra

    Toscana, “Vogliono far sparire il Pecorino”: pastori sul piede di guerra

    16 NOVEMBRE 2018

    Fare sparire il pecorino toscano, danneggiando la filiera regionale del latte. Coldiretti Toscana analizza il comparto ovi-caprino, con una situazione che i suoi esperti definiscono “Drammatica”. Prima, gli attacchi dei predatori, difficili da sostenere per i piccoli allevatori locali. Poi, le disdette … Leggi tutto

  • Sagra del Pecorino di Filiano dop e Caseusmed, salone dei prodotti caseari del Mediterraneo

    Sagra del Pecorino di Filiano dop e Caseusmed, salone dei prodotti caseari del Mediterraneo

    4 SETTEMBRE 2014

    Da 42 anni in Basilicata il primo week end di settembre è dedicato ad una gloria della casearia regionale, il Pecorino di Filiano. 
Dal 6 al 7 settembre, infatti, a … Leggi tutto

  • Il tartufo toscano incontra la creatività di Simone Rugiati

    Il tartufo toscano incontra la creatività di Simone Rugiati

    14 NOVEMBRE 2013

    Il tartufo toscano come trait d’union di piatti commoventi per qualità e semplicità, elaborati con i prodotti più genuini e prestigiosi della terra Toscana. L’autenticità delle materie prime viene esaltata dalla creatività e dalla passione dello … Leggi tutto

  • Toscana, nasce il Pecorino DOP con certificazione Halal

    Toscana, nasce il Pecorino DOP con certificazione Halal

    26 MAGGIO 2013

    Il Pecorino Toscano: un prodotto tipico, che rispetta la tradizione ma si apre ai nuovi gusti d’Italia. Nasce allora … Leggi tutto

  • Nome, cognome cittadinanza. Il caseificio Sorano crea il pecorino con carta d’identità

    Nome, cognome cittadinanza. Il caseificio Sorano crea il pecorino con carta d’identità

    22 APRILE 2011

    Un pecorino (ed un marzolino) dotati di carta d’identità, che certifichi la loro origine, i produttori impegnati e che renda chiaro al consumatore tracciabilità del cibo e filiera … Leggi tutto

  • «Il formaggio toscano: dalla pecora alla tavola, salute, gusto, ambiente»

    «Il formaggio toscano: dalla pecora alla tavola, salute, gusto, ambiente»

    21 MAGGIO 2009

    Si terrà oggi giovedì 21 maggio, alle ore 9.45, in Sala Pegaso, Palazzo della Provincia, a Grosseto, il convegno «Il formaggio toscano: dalla pecora alla tavola, salute, … Leggi tutto

  • Made in Italy: è boom per pecorino ( 30%)

    2 MAGGIO 2008

    Dopo anni di difficoltà la produzione del pecorino Made in Italy a Denominazione di origine protetta (Dop) ha fatto registrare un aumento record del 30 per cento rispetto all’anno … Leggi tutto

     

 

Redazione Newsfood.com
Nutrimento &nutriMENTE

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD