INALPI a Marca 2020 – Matteo Torchio, Direttore Marketing (Video)

22 Gennaio 2020
MARCA Bologna, 16 gennaio 2020, stand INALPI
Matteo Torchio,
Direttore Marketing Inalpi.
Intervista di Giuseppe Danielli,
Direttore e Fondatore Newsfood.com
Inalpi
Semplice differenza
Moretta è la casa speciale dove inalpi ha sede, ai piedi delle Alpi Cozie in provincia di Cuneo.
Un luogo perfetto dove raccogliere latte di alta qualità, conferito da circa 500 produttori residenti nelle sole provincie di Cuneo, Torino e Asti. Inalpi conosce i suoi produttori perché dal 2006 ha sottoscritto con loro un Protocolo di Filiera all’interno dello spazio Alpino Piemontese, che stabilisce gli standard di produzione.
SE è Giusto, buono e sicuro… è INALPI
INALPI: Giusto
La base della politica aziendale Inalpi si fonda su rapporti equi e trasparenti con clienti e fornitori. Questo ha contribuito, nel corso degli anni, a formare un gruppo di persone che si muovono in un’unica direzione al fine di fornire il miglior prodotto.
Gli allevatori che riforniscono il latte a Inalpi hanno firmato un protocollo che ne garantisce elevati standard qualitativi.
La qualità del latte conferito in Inalpi ha valori organolettici superiori alla media del latte piemontese, e lo confermano i dati dei laboratori regionali.
Il protocollo, che regola il prezzo del latte alla stalla, è stato studiato e redatto con la collaborazione della Facoltà di Agraria dell’Università di Piacenza e ha ribaltato il concetto di acquisto del prodotto: dal 2010, per la prima volta in Italia, il latte viene acquistato in base alla qualità e non alla quantità del conferito. Molti sono i fattori che determinano il prezzo del latte e ogni singola voce ha un’importanza primaria sulla qualità del prodotto finito. Questa formula, prima e unica nel suo genere, ha avuto l’approvazione delle organizzazioni sindacali, del mondo cooperativo e agricolo, di alcune associazioni animaliste e soprattutto dei consumatori.
Un grande esempio di sinergia tra produttore, trasformatore e utilizzatore.
Molti sono i requisiti richiesti ai fornitori di latte Inalpi, ma tutti finalizzati alla genuinità del prodotto:
- Igiene e salute animale
- Qualità dell’alimentazione
- Pulizia della stalla
- Benessere degli animali
- Impatto ambientale e sostenibilità allevamento
Il Team della qualità è in contatto continuo con gli allevatori, eseguono controlli e rilievi costanti, valutano le stalle e forniscono punteggi. Il protocollo non può essere quindi statico, se le condizioni della stalla e degli animali cambiano, cambierà anche il punteggio attribuito.
I fornitori di latte Inalpi lavorano solo per Inalpi, questa è un’ulteriore garanzia.
INALPI: Buono
Il latte che arriva in azienda è al 100% italiano, 100% piemontese e 100% alpino.
Questo latte, dalle caratteristiche straordinarie, occupa una posizione primaria. Viene utilizzato per dare nuova vita al formaggio fuso, un valore aggiunto di grande importanza e tutt’altro che scontato. Ma serve anche per produrre il burro, rigorosamente di panna di centrifuga e, nella torre di sprayatura, diventa latte in polvere di qualità superiore.
INALPI: Sicuro
Il primo passo è stato l’impegno per migliorare il laboratorio analisi. Grazie alla collaborazione con l’Università di Milano, sezione DI.PRO.VE e poi a quella con la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino, si è focalizzata l’attenzione sulle preferenze del consumatore, sulla tutela dell’ambiente e sulla sicurezza alimentare.
Il rigoroso e certificato laboratorio interno è diventato quindi di importanza fondamentale e, con la collaborazione di altre strutture esterne, compie controlli continui e costanti durante tutta la lavorazione, dall’arrivo del latte fino al prodotto finito.
I prodotti Inalpi sono inoltre rispettosi e conformi a diverse confessioni religiose, vengono infatti certificati Halal e Kosher
Ogni giorno arrivano in azienda arrivano 500 tonnellate di latte fresco, raccolto in un raggio di produzione molto ravvicinato e vengono eseguiti circa 17.000 controlli dall’arrivo al prodotto finito.
Inalpi investe 1.000.000 di euro all’anno per la gestione e il rinnovamento del proprio laboratorio analisi.
L’azienda ha inoltre impegnato enormi risorse per un progetto che consente di seguire la tracciabilità del prodotto: INALPITRACCIA.
Il consumatore può accedere a una mappa multimediale, disponibile sul sito aziendale, che gli consente di tracciare l’intera filiera casearia, dal latte appena munto a quello portato in azienda ai prodotti finiti.
Basta inserire il codice e il lotto indicati sulla confezione per scoprire la stalla d’origine delle vacche che danno il latte utilizzato per realizzare le fettine di formaggio, i formaggini, il burro.
Tutto questo per tutelare il consumatore e garantirgli sempre alimenti sicuri e appetitosi.
-
Inalpi a Cibus 2018: Qualità, Qualità, Qualità – Ambrogio Invernizzi (Video) 21 Maggio 2018
Vedi altri video Cibus 2018 Vedi rassegna stampa completa Cibus 2018 Fiere di Parma, 7-11 maggio Cibus 2018 XIX Salone Internazionale dell’Alimentazione Intervista di Giuseppe Danielli, Direttore Newsfood.com Ambrogio Invernizz, Presidentye … Leggi tutto
-
Ritardi rimborsi Iva: Ambrogio Invernizzi, Inalpi spa, scrive al Direttore di Equitalia 12 Aprile 2012
Ecco lettera (clicca qui) che Ambrogio Invernizzi, Presidente della Inalpi spa, ha scritto al Direttore di Equitalia per denunciare la condizione di grande difficoltà economica in cui … Leggi tutto
-
INALPI a MARCA 2019 – Matteo Torchio, direttore Marketing 25 Gennaio 2019
Bologna, 18 gennaio 2019 Nel grande stand di Inalpi ci sta anche tutto lo stabilimento di Moretta… è un magnifico plastico in Lego che riproduce fedelmente tutti i particolari. La meticolosità con la quale è stato realizzato questo piccolo capolavoro è … Leggi tutto
-
Matteo Torchio, Direttore Marketing INALPI (Video) 23 Gennaio 2017
-Bologna, 19 gennaio 2017, MARCA Private Label. Intervista di Giuseppe Danielli, Direttore e Fondatore Newsfood.com (vedi altri articoli e video) Speciale MARCA Private Label – Bologna 2017 INALPI: La magia del latte fresco che diventa … Leggi tutto
-
Art. 62 “Decreto liberalizzazioni”: Il Commento di Inalpi 4 Agosto 2012
Ambrogio Invernizzi, Presidente Inalpi, commenta così il decreto interministeriale applicativo dell’art. 62 della Legge 24 marzo 2012, che … Leggi tutto
-
Moretta: Edoardo Raspelli testimonial eccellente accordo tra APA e INALPI 6 Dicembre 2011
Una volta a Moretta di bianco c’erano solo la neve ed il latte delle poche vacche al pascolo. Oggi, tutti i giorni arrivano autobotti di latte da tutto l Piemonte, ma anche da altri allevamenti italiani, … Leggi tutto
-
ANUGA 2011. Ambrogio Invernizzi di In.Al.Pi. 11 Ottobre 2011
Anuga di Colonia, la più importante rassegna mondiale dei prodotti alimentari e delle bevande. Dall’8 al 12 Ottobre l’azienda sarà lieta di ricevere visitatori nel suo stand presso il PADIGLIONE 10.1 CORRIDOIO G051 H050. Inalpi sarà inoltre presente in qualità … Leggi tutto
-
Ambrogio Invernizzi di In.Al.Pi. ospite a Cheese 2011 16 Settembre 2011
Ambrogio Invernizzi, presidente di In.Al.Pi., sarà ospite di Cheese 2011 – Le forme del latte, la principale manifestazione biennale dedicata ai formaggi di qualità provenienti da tutto il mondo che avrà luogo a Bra (Cn) dal … Leggi tutto
-
Tuttofood: Molte le personalità in visita allo stand Inalpi 17 Maggio 2011
Sono state numerose le personalità che si sono alternate presso lo stand In.Al.Pi. a Tuttofood, fiera internazionale dell’agroalimentare che si è conclusa lo scorso 11 maggio. Claudio Sacchetto, Assessore … Leggi tutto
Redazione Newsfood.com