Voghera, 50 sfumature di Pinot Noir… 50 assaggi dei 200 viticoltori di Torrevilla dell’Oltrepo Pavese

Voghera, 50 sfumature di Pinot Noir… 50 assaggi dei 200 viticoltori di Torrevilla dell’Oltrepo Pavese

Anche gli uomini di Torrevilla, un’associazione di circa 200 viticoltori, in piazza a Voghera. Non per protestare, ma per partecipare ad un evento che permette di scoprire il vino principe dell’Oltrepò Pavese, il Pinot Noir tant’è che la manifestazione si chiama “50 sfumature di Pinot Noir”, organizzata dall’associazione Voghera da scoprire e dal Movimento Turismo del Vino Lombardo in collaborazione con il Comune di Voghera e il progetto Le Botteghe del Sorriso.

Nel corso di questa importante manifestazione appassionati e semplici curiosi si immergono nel mondo Pinot Noir, di cui l’Oltrepò Pavese è primo produttore in Italia e terzo nel mondo. Una constatazione, questa, che ha contribuito a sostenere l’idea di organizzare un grande evento che a Voghera prende forma come percorso degustativo con cinquanta punti di degustazione: un’occasione unica per scoprire e gustare, anche in abbinamento ai prodotti gastronomici della migliore tradizione locale, tutte le sfumature dei vini Pinot Noir, frutto di diverse vinificazioni (ben otto!), ma anche di diverse esperienze.


In questo contesto, l’azienda cooperativa Torrevilla, che è senz’altro una delle esperienze più longeve, è diventata il principale interlocutore delle eccellenze dell’Oltrepò, anche sulla scia di un percorso intrapreso nel 1907 – data di fondazione della cantina – e sempre mantenuto intatto con dedizione, fatto di qualità, ricerca, passione e rispetto delle tradizioni e del territorio. Per raccontare questa lunga storia, gli uomini di Torrevilla sono scesi in piazza per offrire le sfumature di tre dei suoi Pinot Nero, in questo caso i vini della linea

La Genisia,
Riserva 110 Pinot Nero Nature docg: spumante Metodo Classico di color giallo paglierino con riflessi dorati, perlage fine e persistente; si distingue per il suo profumo molto intenso con piacevoli note agrumate e sentori di frutta secca e piccola pasticceria, e per il gusto intenso, fresco e molto morbido con finale persistente.

Riserva 110 Pinot Nero Noir Dop: vino rosso dal tipico color rubino con riflessi violacei, profumo intenso con eleganti note di piccoli frutti rossi che si sposano a piacevoli sentori di spezie, e gusto piacevolmente fresco, morbido e avvolgente nei suoi dolci tannini, con finale persistente e pulito.

Cruasé Rosé docg: spumante Metodo Classico dal perlage fine e persistente; si caratterizza per un profumo intenso e delicato molto penetrante e per un gusto fruttato, morbido ed armonico che rivela una piacevole corposità.

Per apprezzare le “50 Sfumature di Pinot Noir”, gli organizzatori hanno allestito 50 punti di degustazione nel centro storico di Voghera, partendo da Piazza Duomo e in Sala Zonca (via Emilia angolo via Ugo Gola), dove sono stati allestiti due punti dove si ritira il calice, insieme alla tasca e alla mappa dei punti degustazione. Con 15 euro si ha diritto a 10 degustazioni di vino con, in abbinamento, in alcune attività commerciali anche di diversi assaggi di prodotti gastronomici della tradizione, come la pancetta dell’Oltrepò e il miccone di Retorbido, i peperoni di Voghera e l’erborinato Fattoria, salame nobile del Giarolo e il salame di Varzi.

Ad arricchire la manifestazione anche il gioco interattivo “Trova l’intruso”, con cui i partecipanti dovranno identificare i vini che sono stati inseriti all’interno della manifestazione pur non avendone diritto e, cioè, altri vini oltrepadani che non nascono da uve Pinot Nero oppure vini nati da uve Pinot nero ma in altre zone d’Italia. Senza dubbio un gioco divertente ed anche interessante per invogliare i consumatori a diventare esperti di vini dell’Oltrepò per poter fare sempre degli acquisti interessanti.

 

Sede di Torrazza Coste Torrazza Coste – Via Emilia 4 – Tel. 0383 77520 – 0383 77003
BOTTEGHE DEL VINO DI TORRAZZA COSTE – bottega@torrevilla.it

Cantina di Codevilla Codevilla – Via Villa 2 Tel. 0383 373001
BOTTEGHE DEL VINO DI CODEVILLA – bottegacodevilla@torrevilla.it

VISITA IL SITO INTERNET

Maria Michele Pizzillo
Redazione Newsfood.com

 

 

Vedi anche:

Circa 655 risultati (0,52 secondi)
Leggi Anche
Scrivi un commento