FREE REAL TIME DAILY NEWS

Un Natale e Capodanno da vivere nella magia di Fico Eataly World a Bologna

Un Natale e Capodanno da vivere nella magia di Fico Eataly World a Bologna

By MaurizioCeccaioni

A Fico Eataly World vince l’armonia tra gusto e magia natalizia

di Maurizio Ceccaioni

Della nuova Fico Eataly World riaperta la scorsa estate dopo la chiusura per la pandemia, si è detto e scritto tanto; ma in questo periodo dobbiamo pensare alle novità che riguardano il Natale e Capodanno che incombono anche in questo Parco interattivo delle eccellenze del made in Italy alimentare. Come ci hanno abituati a Fico, le sorprese non si fanno attendere e dal 22 dicembre all’8 gennaio 2023 qui sarà attivo il Villaggio di Natale, dove con il biglietto d’ingresso si potrà pattinare gratuitamente sulla pista su ghiaccio al coperto più grande di Bologna. Magari affittando i pattini a 5 euro al giorno, per chi non li ha. Ma poi c’è la tradizione, che viene santificata un po’ in ogni ovunque con i mercatini di Natale, dove fare gli acquisti per sé stessi e gli amici. Così, tra Vin Brulè, Cioccolata calda e pandori, si può tentare la fortuna con la magica Pesca natalizia di Fico. Poi il 6 gennaio si potrà ritirare all’ingresso la mappa per la Calza della Befana, utile a tutti i bravi bambini per trovare dolci e caramelle colorate.

Fico-Bottiglia gigante

Il Capodanno a Fico Eataly World sarà all’insegna del gusto e del divertimento ma ovviamente declinato in chiave enogastronomica, con ristoranti e chioschi che offriranno un’esperienza unica, ampia e variegata, grazie ai 13 menù studiati appositamente per il veglione dell’ultimo dell’anno. Ma i piatti previsti parleranno espressamente italiano, in rappresentanza delle tradizioni culinarie del nostro Paese: dalle specialità bolognesi alle pregiate carni maremmane, da piatti gourmet con pesce e crostacei alle degustazioni di salumi e formaggi del territorio, da gustare con eccellenti vini provenienti da tutta Italia, come le birre artigianali. Per chi vuole mangiare “altro”, è prevista anche una “formula light” con cena modello street food e cocktail. Il tutto accompagnato dalle ore 19 alle 5 del 1° gennaio 2023 da musica live, intrattenimento e quattro piste dove ballare con musica Anni 70 e 80, commerciale e DJ set, Latino-americana e l’intrattenimento della band Nessuna Pretesa, con il loro mix di generi musicali. Ovviamente sarà disponibile per un “ballo su ghiaccio” anche la pista di pattinaggio con musica per tutta la notte.

Degustazione vini

Ma a Fico non si sono dimenticati dei bambini e dalle 19 fino alle 21, oltre alle 20 attrazioni presenti nel parco tematico di Bologna, si aggiungeranno quelle dell’Arena dei Bambini, con animazione e tante attività pensate appositamente per i più piccoli. Nel biglietto di ingresso a Fico Eataly World è incluso anche un servizio navetta dalla Stazione centrale e Via dei Mille, con corse ogni ora dalle 18 alle 22 per l’andata al Parco e dall’1 alle 2 per il ritorno. Qui per biglietti e prenotazioni di Capodanno

Fico-Trattoria Bolognese

Un’altra novità del nuovo Fico è il diverso utilizzo di alcune sue strutture come il Centro Congressi, già sede di eventi B2B e con oltre 100 congressi e meeting fatti fino ad oggi. Grazie all’accordo con Bologna Fiere, la struttura verrà utilizzata anche per la programmazione oltre 10 Fiere a tema l’anno, ma anche per altri eventi come lo spettacolo Èveil (risveglio). Si tratta di un “pezzo da circo” che il 5, 6 e 7 gennaio 2023 trasformerà il Centro Congressi in una grande scatola magica dove potrà accadere l’impossibile. Lo spettacolo circense messo in scena dalla compagnia Les Farfadais, ammalierà e non mancherà di lasciare a bocca aperta gli spettatori, attraverso l’uso di tecnologie basate sulla Spatial Augmented Reality (realtà spaziale aumentata) o Videomapping, innovativi giochi con luci stroboscopiche e acrobazie aeree.

Spettacolo Èveil della dalla compagnia Les Farfadais

Come ha commentato il direttore della compagnia Alexandre Haffner, Èveil racconta del «Risveglio in un nuovo mondo. All’inizio paura, conflitto. Poi la conoscenza reciproca, la scoperta e la meraviglia. Finalmente l’armonia. Un’opera poetica da circo che trasporta l’immaginazione di grandi e piccini per farvi vivere un momento magico e magico!». La speranza in una predizione, per quanto sta accadendo a due passi da noi.  Les Farfadais è una compagnia di nouveau cirque composta da oltre 70 artisti provenienti da tutto il mondo, fondata nel 1999 dai fratelli Stephane e Alexandre Haffner, cresciuti con la passione per il circo. Amano definirsi “i creatori dell’irreale” perché cercano di dare vita – attraverso elevate competenze ingegneristiche e artigiane – alla loro immaginazione ricca di riferimenti al mondo naturale, alla mitologia classica e al grande cinema fantastico e d’avventura.

Un altro momento dello spettacolo Èveil della dalla compagnia Les Farfadais

Éveil viene proposto per la prima volta in Italia a Fico Eataly World. Qui per le prenotazioni allo spettacoloQui per i prezzi dei biglietti e le offerte.

Foto: Fico Eataly World e Maurizio Ceccaioni

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: