Oscar Farinetti e la riscoperta del grano arso grazie a Peppe Zullo

Oscar Farinetti e la riscoperta del grano arso grazie a Peppe Zullo

Peppe Zullo e il grano arso, una storia lunga trent’anni…
Oscar Farinetti, nel suo ultimo libro, “Serendipity. 50 storie di successi nati per caso”, ha dedicato un intero capitolo a Peppe Zullo, il vero artefice della riscoperta del grano arso.

Lo chef, (n.d.r. … ma preferisce essere considerato un Cuoco Contadino che ama la sua Daunia e le sue tradizioni)  è stato uno dei primi a recuperare quest’antica tradizione contadina a lungo dimenticata (vedi:  Grano arso: Peppe Zullo lo ha riscoperto da più di vent’anni …)  z

Peppe Zullo, infatti, ha sempre utilizzato gli ingredienti tradizionali della terra in cui vive, proponendoli con abbinamenti particolari, ma nella loro genuinità, dimostrando a colpi di bontà, che la semplicità è rivoluzionaria.
Oggi, la farina di grano arso è diventata un ingrediente “ricercato”, ma una volta era considerata la farina dei poveri. Un tempo, infatti, i braccianti agricoli della Capitanata raccoglievano i chicchi di grano bruciati, dopo la mietitura e l’incendio delle stoppie, che macinavano e miscelavano alla farina bianca, troppo costosa per poterne comprare a sufficienza per sfamare intere famiglie. Una storia che parla di povertà, ma anche di spirito di adattamento: la risorsa più preziosa per il cambiamento.
Diversamente dal passato, il grano non è più bruciato (è vietato per legge), poiché è dannoso per la salute, ma è tostato con metodi controllati. La farina che si ottiene ha mantenuto il classico colore scuro, ma ha perso quel retrogusto amarognolo di una volta, conquistando sentori di affumicato e note di nocciola tostata e orzo, che ben si sposano con i legumi, gli ortaggi, le verdure e le erbe spontanee, di cui Peppe Zullo è un vero intenditore!

La farina di grano arso, che in realtà è da considerarsi una semola, è caratterizzata da una grana più spessa e rispetto alla farina bianca ha un maggior contenuto proteico e in ceneri (Sali minerali). Essendo meno ricca di glutine (a causa del trattamento termico che subisce) e avendo un gusto molto deciso, non si usa pura (un errore che fanno in molti!), ma miscelata con altre farine, come la farina bianca o la semola di grano duro. Nella panificazione e nella preparazione della pasta si utilizza in percentuali non superiori al 12-15%. La semola di grano arso si può utilizzare per fare le orecchiette, i cavatelli, ma anche il pane, i crackers, i taralli, ecc.
Un prodotto dalle origini povere, cui Peppe Zullo ha saputo restituire tutta la sua dignità.

 

Tiziana Foglio

per Newsfood.com

© Riproduzione riservata

 

 

Vedi anche:

Circa 80 risultati (0,29 secondi)
23 feb 2015 – Lo chiediamo a Peppe Zullo, lo chef che ha cucinato il grano arso per gli sposi indiani miliardari a Fasano e che, per tutto il mese di maggio, sarà …

Peppe Zullo a Uno Mattina per parlare del grano arso …

www.newsfood.com › peppe-zullo-a-uno-mattina-per-p…
27 lug 2013 – Orsara di Puglia (FG) – Cos’è il grano arso, quante e quali sono le ricette realizzabili con questo particolare tipo d’ingrediente? Sarà Peppe …

“Errori eccellenti” a Expo 2015: Grano Arso, Formaggio …

www.newsfood.com › errori-eccellenti-grano-arso-for…
11 giu 2015 – In foto le orecchiette di Grano Arso di Peppe Zullo, il Cuoco Contadino di Orsara, Ambasciatore della Puglia nel Mondo. EXPO: COLDIRETTI …

Peppe Zullo in TV, il giro del mondo in 60 giorni del cuoco …

www.newsfood.com › peppe-zullo-in-tv-il-giro-del-mo…
24 giu 2015 – Le orecchiette di grano arso hanno conquistato tutti, vecchi e nuovi estimatori di Peppe Zullo, vip e gente comune. La parmigiana di borragine, …

Peppe Zullo, la Puglia e la RAI TV: La Prova del Cuoco e …

www.newsfood.com › peppe-zullo-la-puglia-e-la-rai-tv…
2 feb 2016 – Geo ospita gli chef Peppe Zullo e Antonio Robusto, per realizzare delle ricette a base di grani, ed in particolare del “grano arso”. In studio …

Peppe zullo, cuoco contadino di Puglia: dall’orto a Expo … a …

www.newsfood.com › peppe-zullo-cuoco-contadino-di…
4 giu 2015 – Le orecchiette di grano arso hanno conquistato tutti, vecchi e nuovi estimatori di Peppe Zullo, vip e gente comune. La parmigiana di borragine, …

Risultati web


Peppe Zullo saluta Milano e torna in Puglia dopo il successo a Eataly – Expo2015…

www.newsfood.com › peppe-zullo-saluta-milano-e-torn…
30 giu 2017 – Mentre nel ristorante Peppe Zullo allestito ad Eataly, primeggiano le orecchiette di grano arso con purea di fave bianche e sapori dell’orto; …

Peppe Zullo, il Cuoco contadino di Orsara di Puglia …

www.newsfood.com › peppe-zullo-cuoco-contadino-or…
26 apr 2014 – … lo Chef Peppe Zullo preparerà piatti tipici dell’enogastronomia pugliese come la purea di fave con le cicorie, le orecchiette di grano arso con …

Orsara di Puglia: L’enogastronomia di Peppe Zullo a …

www.newsfood.com › orsara-di-puglia-lenogastronomi…
25 feb 2012 – … alla nostra memoria le intonazioni pastorali delle Bucoliche, i Pani Divini al mosto d’uva, al miele di cardo e ai fichi secchi, al grano arso, alle…
Redazione Newsfood.com
Leggi Anche
Scrivi un commento