Concept alimentari esclusivi di Rational: standardizzazione di alto livello nella ristorazione professionale

Concept alimentari esclusivi di Rational: standardizzazione di alto livello nella ristorazione professionale

Concept alimentari esclusivi di Rational: standardizzazione di alto livello nella ristorazione professionale

 

Che si tratti di una ghost kitchen, di un ristorante o di un hotel, niente funziona senza il giusto concept alimentare. Il cibo è ciò che porta il cliente a decidere di visitare un ristorante, rimanergli fedele, ordinare i suoi piatti o prenotare una camera d’albergo. Ma cosa rappresenta un buon concept alimentare? Cosa deve essere in grado di fare per ripagarsi alla fine della giornata?

 

Intervista a Stephan Leuschner, International Key Account Director di Rational, ci dà degli spunti

 

Cosa si intende per concept alimentare?

Si tratta dell’idea concettuale che si trova dietro un ristorante, una ghost kitchen o qualsiasi posto offra del cibo. Ci si può concentrare su piatti vegani e vegetariani, o sulla cucina specifica di un paese o su una particolare cura nella scelta degli ingredienti per la colazione. L’importante è focalizzarsi su un’idea ben precisa; solo la focalizzazione può portare a una qualità costante – e questo è ciò che i clienti e gli ospiti cercano e apprezzano.

Di cosa vi occupate esattamente?

Ascoltare è il nostro compito più importante. Con onestà, competenza e autenticità. In questo modo possiamo comprendere le esigenze dei nostri clienti e offrire la migliore soluzione possibile per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi. Ecco perché mi piace iniziare dal risultato finale: qual è l’obiettivo del business? Poi si fa una valutazione della situazione attuale e dei cambiamenti necessari per raggiungere l’obiettivo desiderato. A questo punto si aiuta il cliente a sviluppare il menu ideale, si stabilisce la produzione e si determina l’attrezzatura della cucina. Prendiamo ad esempio una ghost kitchen. Qui l’obiettivo è quello di preparare il maggior numero di piatti possibili, il più velocemente possibile e con una qualità costantemente alta. E se questa ghost kitchen deve lavorare per diversi brand, deve essere anche estremamente flessibile o dotata di molte piccole unità in cui cucinare. Questo richiede processi di produzione completamente diversificati e adeguati spazi e attrezzature in cucina.

 

Come si determina la giusta attrezzatura da installare nella cucina?

In base al concept alimentare, alle dimensioni della cucina e al numero di pasti previsti. Naturalmente ci assicuriamo che l’attrezzatura sia il più flessibile possibile, non si sa mai cosa riserva il domani. L’obiettivo è quello di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di tenere conto anche del livello di formazione del personale. Per far sì che i clienti possano farsi una chiara idea, lavoriamo molto con concept già realizzati, mostriamo esempi e proponiamo idee. La soluzione ideale deve essere trovata insieme, possibilmente collaborando con progettisti di cucine e rivenditori. Rational mette tutti insieme e coordina, il cliente fa le scelte.

 

Cosa significa concretamente?

Un forno combinato è indispensabile in ogni cucina. Con esso si possono produrre grandi e piccole quantità di cibo e preparare diverse preparazioni allo stesso tempo. E un forno combinato può gestire diversi metodi di cottura come la cottura a vapore, la frittura, la griglia e la cottura al forno. Più flessibile di così non si può! Se poi si usa un forno combinato come iCombi Pro, si possono anche memorizzare i risultati desiderati e il concept completo del menu con le ricette, in modo da produrre sempre con la stessa qualità. Così si riduce al minimo il tasso di errore e si massimizza il rendimento. Tra l’altro, il sistema di cottura è così facile da usare che non si deve necessariamente avere una precedente esperienza di cucina. Se sono necessarie grandi quantità di cibo, proponiamo anche un iVario. Si tratta di un sistema di cottura multifunzione, con il quale è possibile rosolare, arrostire, bollire e friggere in modo rapido e preciso per cuocere zuppe, salse dolci o salate, curry ma anche ragù, spezzatini, pasta e riso.

 

Perché necessitate di flessibilità?

Riprendiamo l’esempio di una ghost kitchen: se il tuo marchio Tex-Mex o BBQ non è ben accolto, dal giorno dopo puoi semplicemente preparare qualcos’altro, implementando un menu più congeniale ai tuoi clienti. Stesso sistema di cottura, stesse persone. Senza dover investire in nuove attrezzature.

 

La cucina è pronta. Cosa arriva dopo?

Ora bisogna formare gli operatori e i cuochi. Dato che l’obiettivo di un concept alimentare è quello di aderire ad uno standard, una volta che è stato definito, tutte le persone coinvolte devono capire i processi per essere in grado di lavorare con i sistemi di cottura. È importante che i vertici dell’azienda siano d’accordo, altrimenti il concept non decolla. Una volta ho supervisionato una macelleria dove c’era il macellaio più giovane di mentalità aperta, mentre il responsabile era più conservatore. Il macellaio era entusiasta e ha provato molte cose con la tecnologia Rational, come la cottura notturna. Il responsabile, però, non pensava che fosse il modo giusto di cucinare e continuava ad utilizzare le vecchie attrezzature, destabilizzando tutta la squadra.

 

E come funziona se un cliente ha diverse cucine o una catena internazionale?

Abbiamo una soluzione molto funzionale per rispondere a questa esigenza. Gli apparecchi vengono collegati in rete tramite ConnectedCooking, la nostra piattaforma in cloud. Questo permette il controllo remoto e l’accesso centrale ai sistemi di cottura, per trasferire, ad esempio, i programmi necessari per la preparazione o per documentare i dati HACCP.

Inoltre, quando si tratta di sviluppare il concept e la relativa formazione, lavoriamo a stretto contatto con progettisti e rivenditori specializzati in tutto il mondo che conoscono molto bene i nostri sistemi di cottura e hanno esperienza in attività di consulenza e pianificazione. E in grandi mercati come Germania, Francia, Gran Bretagna e USA, possiamo contare anche sulle nostre forze aggiuntive. Così siamo in grado di seguire ogni dettaglio di un lancio internazionale.

 

Da quali settori provengono i vostri clienti?

Variano molto, ma il più delle volte si tratta di grandi cucine come ristoranti aziendali, cucine di ospedali o catering. In queste tipologie di cucine la pressione dei costi e la qualità giocano chiaramente un ruolo importante. Per conciliare entrambi, è spesso consigliabile chiedere un supporto esterno che indirizzi verso le scelte migliori. Ma anche gli hotel rientrano tra i nostri clienti. Siamo molto richiesti soprattutto quando si tratta di allestire una colazione a buffet tanto attraente quanto attenta ai costi. Nella categoria degli hotel B&B, per esempio, un’offerta gastronomica attraente è sempre più utilizzata come tratto distintivo per indirizzare la scelta della struttura e aumentare le prenotazioni. Con un piccolo iCombi Pro è possibile realizzare in poco spazio colazioni complete e di alto livello.

 

La sua esperienza a quali conclusioni porta?

I professionisti sono sempre più aperti quando si tratta di implementare le nuove tecnologie nelle loro cucine. Il nostro compito è quello di aiutarli a utilizzare i sistemi di cottura nel miglior modo possibile e con le loro funzioni intelligenti. Questo dà ai clienti un vero valore aggiunto al loro investimento.

 

Un’ultima domanda: cosa la spinge in questo lavoro?

Vorrei che l’affermazione “abbiamo sempre fatto così” si estinguesse.

 

Signor Leuschner, grazie per questa intervista.

 

 

 

Redazione Newsfood.com

Vedi anche:

  • Tecnologie 4.0 RATIONAL in cucina: “L’innovazione nelle mani dello chef”

    Tecnologie 4.0 RATIONAL in cucina: “L’innovazione nelle mani dello chef”

    25 MARZO 2021

    Rivisitazione di piatti della cucina classica in chiave moderna, applicazione delle tecnologie 4.0, consigli di cottura e molto altro ancora. La diretta streaming su Facebook, organizzata nell’ambito del programma di Alta Formazione 2021 dall’Associazione Provinciale Cuochi Cosentini (APCC) in collaborazione con Rational … Leggi tutto

  • RATIONAL al SIGEP: webinar pasticceria per fare business in tempo di pandemia e anche dopo

    RATIONAL al SIGEP: webinar pasticceria per fare business in tempo di pandemia e anche dopo

    11 MARZO 2021

    RATIONAL al SIGEP: webinar pasticceria per fare business in tempo di pandemia e anche dopo     SIGEP 2021 – RATIONAL PRESENTA LA PRIMA SERIE DI WEBINAR DEDICATI AL MONDO DELLA PASTICCERIA   Alla 42esima edizione virtuale del Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali … Leggi tutto

  • GHOST KITCHEN: PRIMO EVENTO “TREND TALK” DI RATIONAL SULLE GHOST KITCHEN

    GHOST KITCHEN: PRIMO EVENTO “TREND TALK” DI RATIONAL SULLE GHOST KITCHEN

    8 MARZO 2021

    GHOST KITCHEN: PRIMO EVENTO “TREND TALK” DI RATIONAL SULLE GHOST KITCHEN   UN ACUTO SCAMBIO DI OPINIONI TRA UN ANALISTA, UN CONSULENTE E UN PRODUTTORE.   Il primo Trend Talk “Tutto sulle Ghost Kitchen” di Rational   Incentrato su “set-up ideale”, ha ottenuto più di 500 … Leggi tutto

  • Secondo Rational, il “To-Go” più verde: come divertimento e sostenibilità possono convivere

    Secondo Rational, il “To-Go” più verde: come divertimento e sostenibilità possono convivere

    2 MARZO 2021

    Il “To-Go” più verde: come divertimento e sostenibilità possono convivere.   Un chilli con carne, una poke bowl, del sushi e un curry thailandese: abbastanza per saziare quattro persone e riempire il bidone della spazzatura. Secondo la Society for Packaging Market Research, … Leggi tutto

  • Rational premiata da una parte all’altra dell’oceano: German Design Award e Good Design Award a Chicago

    Rational premiata da una parte all’altra dell’oceano: German Design Award e Good Design Award a Chicago

    24 FEBBRAIO 2021

    Rational premiata da una parte all’altra dell’oceano: German Design Award e Good Design Award a Chicago L’anno nuovo è appena iniziato e RATIONAL segna subito due goal importanti, aggiudicandosi premi in diversi continenti. Si è parlato molto del fatto che i due … Leggi tutto

  • iZONECONTROL DI RATIONAL – PIÙ FLESSIBILITÀ IN CUCINA – NUOVA RISTORAZIONE IN TEMPO DI COVID

    iZONECONTROL DI RATIONAL – PIÙ FLESSIBILITÀ IN CUCINA – NUOVA RISTORAZIONE IN TEMPO DI COVID

    11 FEBBRAIO 2021

    iZONECONTROL DI RATIONAL. PIÙ FLESSIBILITÀ IN CUCINA     Soprattutto nelle cucine dei ristoranti, le sfide stanno aumentando: à la carte, food-to-go, delivery – è impegnativo seguire tutti i canali di distribuzione. Inoltre, agli ospiti non piace aspettare, hanno richieste speciali e vogliono … Leggi tutto

  • Rational: Ghost Kitchen, il ristorante senza ospiti

    Rational: Ghost Kitchen, il ristorante senza ospiti

    28 GENNAIO 2021

    L’istituto di ricerche di mercato Euromonitor stima che entro il 2030 il mercato del delivery avrà un fatturato di circa 1 trilione di dollari. Ma tutto il cibo deve pur essere preparato da qualche parte – ed è qui che … Leggi tutto

  • Rational, frutti di mare plant-based di Happy Ocean Foods

    Rational, frutti di mare plant-based di Happy Ocean Foods

    21 GENNAIO 2021

    Il gambero rosso scivola nell’olio caldo con uno sfrigolio. E immediatamente si sente l’inconfondibile aroma sprigionato dalla rosolatura. La mente ci riporta subito a diverse ricette a base di aglio, peperoncino e olio d’oliva. Ma il gusto sarà effettivamente quello … Leggi tutto

  • A vantaggio dei clienti, Rational implementa una nuova classificazione per intensificare e migliorare la collaborazione con i suoi rivenditori

    A vantaggio dei clienti, Rational implementa una nuova classificazione per intensificare e migliorare la collaborazione con i suoi rivenditori

    12 GENNAIO 2021

    Da oltre 45 anni la priorità di RATIONAL è quella di poter garantire il massimo vantaggio ai propri clienti. Per questo motivo l’azienda, in collaborazione con i suoi rivenditori specializzati, offre una consulenza professionale e un servizio competente e veloce … Leggi tutto

  • RATIONAL, Customer Satisfaction 2020 — buona la macchina e bravo il pilota!

    RATIONAL, Customer Satisfaction 2020 — buona la macchina e bravo il pilota!

    16 DICEMBRE 2020

    NOTA del direttore Noi Italiani abbiamo tante eccellenze, a tutti i livelli. I tedeschi, senza ombra di dubbio hanno dei prodotti industriali di ottima qualità. Cosa succede se uniamo le forze? Tecnologia tedesca e manager italiano fanno saltare … Leggi tutto

  • Rational, Servizio Tecnico in 3D

    Rational, Servizio Tecnico in 3D

    1 DICEMBRE 2020

    Se l’eccellenza nel prodotto è sempre stato un punto fermo per RATIONAL, di certo non è minore l’importanza che l’azienda ripone nel servizio post vendita. Per questo motivo RATIONAL ha a disposizione team tecnici e di assistenza che l’azienda ritiene … Leggi tutto

  • L’ergonomia entra nelle cucine professionali con Rational

    L’ergonomia entra nelle cucine professionali con Rational

    11 NOVEMBRE 2020

    La ristorazione è in affanno, in pochi mesi si sta assistendo ad una vera e propria rivoluzione culturale di abitudini e comportamenti. La ristorazione professionale deve adeguarsi per andare incontro alle nuove esigenze del consumatore. Parola d’ordine: … Leggi tutto

  • Esperienze di gusto speciali: il nuovo Variosmoker di RATIONAL

    Esperienze di gusto speciali: il nuovo Variosmoker di RATIONAL

    16 OTTOBRE 2020

    egli Stati Uniti è una tradizione, in Europa sta guadagnando sempre più appassionati: l’affumicatura. Un metodo antico ma complesso per conservare i cibi e far emergere nuovi sapori. Grazie alle attrezzature da cucina intelligenti, oggi affumicare è molto più facile … Leggi tutto

  • Icombi Pro e Ivario Pro di RATIONAL: due nuovi modelli di risparmio fiscale

    Icombi Pro e Ivario Pro di RATIONAL: due nuovi modelli di risparmio fiscale

    24 SETTEMBRE 2020

    I due nuovi sistemi di cottura di Rational, il forno combinato iCombi Pro e iVario, l’apparecchio multifunzione che funziona con calore per contatto, soddisfano i criteri di Impresa 4.0, il programma di investimenti del governo italiano. Ciò significa che i … Leggi tutto

  • RATIONAL, la nuova flessibilità delle mense aziendali

    RATIONAL, la nuova flessibilità delle mense aziendali

    18 SETTEMBRE 2020

    Già da tempo gli esperti hanno visto il cambiamento degli orari dei pasti, divenuti più flessibili, e le sfide che ne derivano, osserva Antonio Stea, National Corporate Chef di Rational Italia: «Già prima del Coronavirus, abbiamo osservato che sempre più aziende … Leggi tutto

  • RATIONAL, consigli per una migliore sostenibilità in cucina

    RATIONAL, consigli per una migliore sostenibilità in cucina

    25 AGOSTO 2020

    Si sente parlare spesso di scandali legati all’industria alimentare, richiami di prodotti o irregolarità nella produzione. Queste notizie portano a una maggiore consapevolezza e sensibilizzazione degli utenti e degli ospiti anche in termini di tutela dell’ambiente e risparmio di risorse. … Leggi tutto

 

Leggi Anche
Scrivi un commento