FREE REAL TIME DAILY NEWS

Olio Geniale, i migliori extra vergine di oliva per l’uso quotidiano – Intervista a Gino Celletti

Olio Geniale, i migliori extra vergine di oliva per l’uso quotidiano – Intervista a Gino Celletti

By Giuseppe

Olio Geniale, i migliori extra vergine di oliva per l’uso quotidiano – Intervista a Gino Celletti

Intervista al Dott. Gino Celletti, uno dei massimi esperti mondiali di olio di oliva. Il 2 marzo 2022 al Parco Tecnologico Padano “Science Park ”  , si potranno incontrare i migliori oli di oliva del mondo.
Giuseppe Danielli

Dott. Gino Celletti, quando è nata la sua passione per l’olio ?

Avevo solo 7 anni, quando mio nonno mi portò con lui per la prima volta col suo motocarro Guzzi a 3 ruote… mi portava per frantoi. Il Frantoio del Monte di Pale, quello di Bevagna, di Spello, ce li facevamo tutti. Sulla porta del frantoio, come un cane da caccia odorava a destra e a sinistra e spesso tendendomi la mano diceva: “annamo Gi, c’è sta lu verme”. Cercando invano il verme per terra, gli davo la mano lo stesso. Qualche volta mi confondeva ancora di più e diceva “c’è sta la mosca”. Ma non volava una mosca. I frantoiani lo richiamavano e lui:  “A zozzi, ‘mparate a fà l’olio”. Nonno era una autorità e quella sua frase una sentenza. La sera in trattoria, tra un tresette e una briscola, a cui Nonno non giocava mai, diceva chi era il migliore. Roba da matti, sembra la mia storia. Genetica? 

 

Perché l’oliva è fonte di salute?

Dopo 20 anni è legge dell’Unione Europea
Ci hanno messo 20 anni ma alla fine i Polifenoli si potranno mettere in etichetta.
Lo ha deciso la Commissione Europea il 16 maggio 2012 con il CE 432/2012.
Dopo le richieste dei Produttori di Olio da Olive di Qualità alla EFSA (European Food Safety Authority), l’ente “non poteva non pubblicare” su EFSA JOURNAL dell’ottobre 2011, le evidentissime risultanze della Ricerca Scientifica Mondiale sull’ importanza per la Salute dell’uomo di assumere “Olio da Olive con Alto Contenuto in Polifenoli”. 
Da questa pubblicazione la Commissione Europea ha tratto le conclusioni sostanziate nel CE 432/2012, a firma José Manuel Barroso (allegato al regolamento; 3° sostanza alimentare, alfabetico “P”- Polifenoli dell’olio di oliva). E’ quanto dico da quando avevo ancora i capelli neri, i polifenoli sono il vero motivo per assumere regolarmente Olio da Olive di Alta Qualità, come è l’olio monocultivar. Io avrei voluto che in etichetta fossero riportati i polifenoli totali, cioè tutti i fenoli presenti nell’olio mentre il CE 432/12 prevede che a fare da indicatore sia solo l’idrossitirosolo, presente almeno per 250 mg/kg, pari a 2 cucchiai da tavola al giorno. Con l’olio amaro, la vita è dolce e più lunga
In finale perché l’olio delle olive contiene i POLIFENOLI e questi antiossidanti “allungano la vita” agendo da difensori delle ossidazioni che come puoi capire sono l’anticamera della morte cellulare  

 

Come si fa a scegliere un buon olio extra vergine di oliva? 

Sembrerebbe facile ma in realtà non lo è … non basta saper leggere l’etichetta!
Deve rispondere a tre requisiti principali; deve essere:

PROFUMATO (ogni cultivar -in Italia sono 638 e nel mondo 1528- ha il suo profumo. Ad esempio il FRANTOIO toscano di carciofo, la TONDA IBLEA siculiana di POMODORO FOGLIA, la PICUAL spagnola di POMORO SALSA, la CORATINA pugliese di ERBA TAGLIATA DI FRESCO (n.d.r per approfondimenti si consiglia di vedere: www.monocultivaroliveoil.com)

PICCANTE più pizzica e più é buono e fa bene

AMARO da poco amaro a tantissimo amaro va sempre bene, più è amaro più è antiossidante, più è dolce prima irrancidisce e più quantità ne è stata prodotta; e non deve essere fatto da olive nere ma solo olive verdi e frante a freddo.

 

Olio Geniale… cosa è e quali sono le premesse per poter partecipare? 

Il Concorso “olio geniale” – l’extra vergine vero per tutti i giorni,  ha le stesse regole di assaggio del CONCORSO DEI MONOCULTVAR (CE 2568/91 ITA e CE  640/08 ITAhttps://www.monocultivaroliveoil.com/leggi-dell-olio/ ) ma in più prende in considerazione anche il prezzo: più l’olio è buono, più il prezzo é sostenibile, più vince

I concorsi, a partire dai primi anni 2000, hanno avuto il merito di stimolare la produzione di oli di altissima qualità, fatto con olive verdi e bassa resa.

Hanno ignorato però l’assaggio dell’olio giornaliero per la Famiglia che noi abbiamo chiamato OLIO GENIALE, quella grande produzione mondiale di Extra Vergine che i produttori dedicano all’uso casalingo di tutti i giorni a prezzi contenuti che per legge CE2568/91 essi si impegnano a produrre senza difetti.

“olio geniale” é:

– qualità accertata

– prezzo sostenibile

– eleganza sensoriale

– flessibilità in cucina

– salute

Per questo abbiamo inaugurato nel 2019 il concorso “olio geniale” HEALTH AWARDS –  con il Prof. Paolo Veronesi – IEO

Gli Health Awards verranno decisi dal Presidente della Giuria HEALTH AWARDS Prof. Paolo Veronesi dell’Istituto Europeo Oncologico –  IEO – nell’ambito della campagna “ever green” di prevenzione oncologica con la corretta alimentazione a base di olio da olive

Per iscriversi al concorso “olio geniale” Clicca qui

 

Chi è veramente Gino Celletti… visto da Gino Celletti?

… nato da genitori umbri ma professionalmente milanese, più di 40 anni fa ho messo on-line il sito www.frantoicelletti.com ed iniziato la mia guerra all’olio cattivo. A questo seguiva www.monocultivaroliveoil.com, l’unico dedicato esclusivamente alle 1528 varietà (cultivar) dell’Olea Europaea. I miei studi scientifici si scoprono subito utili alla comprensione della chimica dell’olio quando vado a dirigere il Marketing delle Industrie Farmaceutiche che trattano le patologie del Dismetabolismo Lipidico e mi convinco che l’Olio delle Olive può curarle molto meglio quando è ottenuto da olive raccolte all’inizio dell’invaiatura (maturazione) con i polifenoli al massimo livello. Ma poiché ogni cultivar invaia in tempi diversi, mi sono accorto che fare la raccolta differenziata per singola varietà è fondamentale e che l’olio perfetto, è solo il monocultivar olive oil.
Forte di questa convinzione, abbandono l’Industria Farmaceutica e apro 5 ristoranti con questa strategia. Per il mix di esperienze scientifiche e professionali ed in virtù dei titoli conseguiti, oggi sono riconosciuto come un esperto mondiale completo, capace di indagare con competenza ogni aspetto dell’Olio delle Olive, tanto da dirigere le più importanti competizioni internazionali di Analisi Sensoriale e di rifiutarne altre, quando non ritenute attendibili. Sono stato e ancora sono consulente delle più note aziende produttrici di impianti in tutto il mondo per l’estrazione dell’olio delle olive, promuovendo anche soluzioni innovative per il recupero dei sotto-prodotti dell’olio a scopi agronomici e alimentari.

 Quindi dove possiamo acquistare un buon olio extra vergine di olive monocultivar con le caratterische che rispondono a quanto dichiarato in etichetta? Al supermercato? Direttamente dai produttori? Andando direttamente nei frantoi o attraverso le molteplici offerte attraverso il web?

Beh… a questa domanda preferisco rispondere in privato a chi mi contatterà direttamente

 

 

 

Dr Gino Celletti

World Monocultivar Olive Oil Extraction, Mktg & Business Consultant 
+39.3280761308

pastedGraphic.png   pastedGraphic_1.png  pastedGraphic_2.png
www.ginocelletti.com global website
www.monocultivaroliveoil.com Monocultivar Olive Oil Int’l competitions

www.frantoicelletti.com Oleoturismo – World’s Best Olive Mill Tours
http://www.cellettiqrolio.com Tracing QR codes Quality Monitoring System
www.cookevo.com Copenhagen Int’l Olive Oil Awards.Founder & Panel Leader
Books “MONOCULTIVAR OLIVE OIL l’Olio Perfetto
Parco Tecnologico Padano – Lodi “Science Park” Partner
– Panel Leader

LAIOOC Los Angeles
DER FEINSCHMEKER Hamburg
OIL CHINA Beijing
NYIOOC New York
CIOOA Copenhagen
– Table Olives Tester
– ONAV Wine Tester
– Veronelli Seminary Founder on 1990
– Court of Milan CTU n° 11868 Tecnical Consultant for EVO 

– EXPO 2015 World’s Exclusive Olive Oil Consultant

 

 

Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE

NewsfoodTV 
Gruppo Velvet Media spa

Contatti

 

 

Vedi anche:


Gino Celletti , grande esperto di olio di oliva, su nota stampa …

https://newsfood.com › gino-celletti-grande-esperto-oli…
5 nov 2014 — In redazione è giunto il comunicato stampa su ASSITOL-FEDEROLIO (vedi allegato) e abbiamo chiesto a Gino Celletti di darci un suo parere.

Gino Celletti: Lettera aperta sull’Olio 2014 ai Produttori, ai …

https://newsfood.com › gino-celletti-lettera-aperta-sull-o…
4 nov 2014 — Da: “Gino Celletti” Oggetto: Lettera aperta sull’ Olio 2014 – Carta abierta sobre el Aceite 2014. Data: 04 novembre 2014 15:27:28 CET.

Frantoio Celletti: Caro New York Times/Dear NYT. La mia sfida

https://newsfood.com › gino-celletti-frantoio-celletti-caro-…
2 feb 2014 — Redazione Newsfood.com: lettera e intervista. Riceviamo questa lettera aperta da Gino Celletti e la pubblichiamo.

Dopo la lettera di Gino Celletti al New York Times, Interpellanza alla …

https://newsfood.com › dopo-la-lettera-di-gino-celletti-al-…
Dopo la lettera di Gino Celletti al New York Times, Interpellanza alla Commissone Europea di Cristiana Muscardini. 13 Febbraio 2014.

OLIO del SUD: più Pesante e più Acido del LIGURE… E basta …

https://newsfood.com › olio-del-sud-piu-pesante-e-piu-…
10 feb 2015 — Prendiamo spunto da questo sfogo di Gino Celletti per evidenziare quanto ci sia da fare per fare cultura sull’olio di oliva.

Immagini relative a gino celletti site:newsfood.com

Risultati immagini per gino celletti site:newsfood.com
Risultati immagini per gino celletti site:newsfood.com
Risultati immagini per gino celletti site:newsfood.com
Risultati immagini per gino celletti site:newsfood.com
Mostra tutto
Feedback
Mostra tutto

Risultati web


Olio di Calabria a Milano, Londra e poi Tokyo – Newsfood

https://newsfood.com › olio-di-calabria-a-milano-londr…
17 nov 2009 — (Redazione Newsfood.com) Riceviamo e pubblichiamo la notizia dell’evento, segnalata dal Dr. Gino Celletti. Caro Amico e Cultore dell’Olio

Copenhagen International Olive Oil Awards, 4-5 giugno 2014 …

https://newsfood.com › business-in-scandinavia-copenh…
1 apr 2014 — Gino Celletti, figura eccellente del mondo oleario Italiano e internazionale, Panel Leader di CIOOA, ci segnala questo evento:

Extra Vergine di Oliva: un’eccellenza nutraceutica … – Newsfood

https://newsfood.com › extra-vergine-di-oliva-uneccelle…
5 gen 2016 — Gino Celletti esperto di Olio Extravergine di Oliva – intervista. L’olio, come tutti i prodotti naturali derivati dal mondo animale e/o …

Giornata Nazionale AIS della Cultura del Vino e dell’Olio

https://newsfood.com › 21-maggio-giornata-nazionale-…
20 mag 2016 — … Luigi Caricato e il giornalista nonché esperto di olivicoltura e ideatore del blog L’etichetta con il burqa Gino Celletti.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: