FREE REAL TIME DAILY NEWS

Il Giardino di Giada a Milano: cucina orientale con Amarone Rubinelli Vajol

Il Giardino di Giada a Milano: cucina orientale con Amarone Rubinelli Vajol

By Giuseppe

Al recente Tuttowine – lo spazio che Fiera Milano ha riservato al vino, coinvolgendo l’Uiv l’Unione Italiana Vini – allestito nell’ambito di Tuttofood che con oltre 150.000 visitatori professionali è stato un grande successo che evidenzia la voglia di ripresa, un vignaiuolo veneto ha confidato che i nuovi mercati per il vino italiano saranno i paesi dove primeggia la cucina asiatica perché “il nostro vino esalta i piatti di questa cucina molto trend e pronta per esplodere anche da noi”.

Gigi Chin e la mamma Carmen

A Milano c’è qualcuno che ne è talmente convinto che per l’11 novembre ha programmato il primo appuntamento di una serie di serate dedicate all’abbinamento di specialità cinesi e di vini Made in Italy.

Giardino di Giada, lo chef Zhao

Si tratta di Gigi Chin – nato, cresciuto e laureato a Milano – che adesso gestisce il Giardino di Giada, il ristorante che i suoi genitori hanno aperto all’ombra della Madonnina nel 1980 che, però, provengono da “La Muraglia”, il primo ristorante di cucina cinese aperto nel capoluogo lombardo dai nonni di Gigi, nel 1976.

L’appuntamento di giovedì 11 novembre, con inizio alle ore 20, vedrà protagonisti i vini rossi della Valpolicella prodotti dalla cantina Rubinelli Vajol e, ovviamente, i piatti del Giardino di Giada, realizzati dallo Chef Zhao con l’utilizzo anche di ingredienti di stagione come gli involtini di zucca e i ravioli di verdure e funghi, proposti con un ordine ben preciso per massimizzare al meglio il godimento dei sensi grazie ai vini della Valpolicella.

Ci penseranno Nicola Scienza, titolare della Cantina e Gigi Chin, ad animare la serata con una serie di spunti e segreti sul tema cercando, anche, di sfatare alcuni miti sulla cucina cinese, tra questi il fatto che il pollo alle mandorle in Cina non esiste.

E poi per rendere ancora più simpatica la serata, Scienza e Chin hanno deciso di ricorrere ad una sorta di lotteria con in palio una cena per due al Giardino di Giada e tre bottiglie di vino da portare a casa. I vini, però, si potranno anche acquistare, con l’Amarone della Valpolicella Rubinelli Vajol confezionato in una speciale scatola in rovere realizzata da esperti artigiani veronesi con il legno delle botti, come idea regalo per Natale.

 

 

 

 

La cena evento ha il costo di 60 euro e prevede nove portate, dall’antipasto al dolce, e quattro bicchieri di vino rosso: Valpolicella Classico Superiore, Valpolicella Ripasso Classico Superiore, Amarone della Valpolicella Classico, Recioto della Valpolicella.

Anatra pechinese con crêpes

Il menù degustazione è per due persone: Antipasto autunnale freddo, Involtini di zucca Xiao Long Bao, Ravioli speciali di Shanghai con carne e brodo, Ravioli di verdure con funghi, Anatra laccata alla Pechinese con crepes, Pepite di pollo del contadino cinese Dong Po Rou – Pancetta alla Poeta, Costine d’agnello con spezie orientali, Dolce fatto in casa e calici di vini della Valpolicella. 

E’ consigliabile la prenotazione, compilando il form online al seguente link: linktr.ee/gdgmilano1980. 

Per avere un’idea dei protagonisti di questa serata, ricordiamo che il Giardino di Giada è un ristorante cinese che ha festeggiato 41 anni di attività e, oggi, è il locale più amato sia dagli italiani che da cinesi e asiatici, perché qui trovano i sapori della Cina più autentica.

Mentre Rubinelli Vajol produce esclusivamente bottiglie numerate dei vini rossi della Valpolicella classica: amarone, ripasso, valpolicella classico superiore, valpolicella classico, recioto. La polifonia di profumi e sapori dei cinque vitigni autoctoni viene tutelata con l’utilizzo esclusivo di grandi botti di rovere francese e di Slavonia, che esaltano gli intensi aromi di frutta. Rubinelli Vajol è un’azienda che vanta una serie di importanti riconoscimenti delle guide vini. 

Giovedì 11 Novembre 2021 | ore 20.00

 

 

Giardino di Giada
Via Palazzo Reale 5 | Milano 

Costo della cena-evento 60 euro a persona 

Per prenotare compilare il form online al link: linktr.ee/gdgmilano1980

 

 

Maria Michele Pizzillo

Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE

NewsfoodTV 
Gruppo Velvet Media spa

Contatti

 

 

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD