Milano Wine Week 2023, grandi novità di un evento sempre più importante
26 Settembre 2023
Milano Wine Week 2023, dal 7 al 15 ottobre i migliori vini sotto la Madunina
Walk Around Tasting ai workshop, passando per la Wine Boat lungo i Navigli e anche il Wine Bus
Milano, Newsfood.com, 25 settembre 2023
Testo di Michele Pizzillo
Della Milano Wine Week è, secondo noi, più facile il lavoro degli organizzatori che quello dei giornalisti chiamati a descrivere, attraverso i numerosi eventi in programma, cosa accadrà a Milano nella settimana dal 7 al 15 ottobre, visto l’impatto economico-sociale-promozionale e di visibilità che porta con sé il vino.
Siccome Milano Wine Week di quest’anno si caratterizza come format dall’approccio fortemente immersivo improntato al coinvolgimento dei consumatori tramite esperienze che calano il vino nella realtà cittadina e attività esclusive, dai Walk Around Tasting ai workshop, passando per la Wine Boat – il battello che navigherà lungo i Navigli per un’esperienza di degustazione fuori dal comune, nel contesto di uno degli scorci più rappresentativi di Milano – e il Wine Bus, non è semplice sintetizzare un palinsesto ricco di format innovativi che assicurano un’esperienza immersiva nel mondo del vino senza eguali – rivolto sia ai professionisti più qualificati che ai consumatori e gli appassionati.
Quartier generale della manifestazione, ancora una volta, Palazzo Bovara (Corso Venezia 51) che oltre ai consueti appuntamenti dedicati agli operatori, aprirà le porte anche al pubblico, confermando lo storico edificio in centro mondiale di promozione vinicola con un ricco palinsesto di eventi, tra cui walk around tasting e masterclass nazionali e internazionali, che mettono in contatto operatori, buyer e giornalisti italiani ed esteri con gli operatori dei più importanti mercati vinicoli mondiali.
Mentre Phyd (Via Tortona 31) ospiterà l’enoteca di MWW dove troveranno spazio banchi d’assaggio e postazioni presidiate dagli stessi produttori e, grazie all’ausilio delle Wine Emotion – un dispenser per la degustazione di vino al calice -, i visitatori avranno la possibilità di degustare e acquistare un’accurata selezione di referenze, in autonomia o seguiti da sommelier specializzati, con anche la possibilità di prenotare esperienze speciali, come i tavoli dei vignaioli e i momenti di coinvolgimento del pubblico a cura di Fisar e Vinhood.
Tra le location attivate in tutto il territorio cittadino, anche il flagship store di Carrefour con il suo wine bar Terre d’Italia (Piazza De Angeli), con una programmazione di eventi legati al progetto Wine Icons. Le altre location sono Cantina Urbana®, con le degustazioni nei tre punti vendita della città, la Festa dell’Uva di fine vendemmia, il 14 ottobre e la Marathon itinerante; CityLife Shopping District, che ospiterà il brindisi d’apertura nella serata di sabato 7 ottobre; Eataly Milano Smeraldo, che proporrà eventi ad hoc per la settimana milanese del vino nonché il corso di degustazione “Aperivino: Vini naturali e biodinamici”, “Pizza e Champagne: a cena con Maison Mandois” il corso di degustazione dedicato questa volta ai “Vini Siciliani”; Hard Rock Cafè, che ospiterà l’evento “Wine on Tour” e proporrà una serata speciale dedicata all’incontro tra vino e musica rock.
Il presidente di Milano Wine Week Federico Gordini (affiancato da Lorenzo Cafissi, Head of Beverage Italia di Carrefour; Marco Montanaro, Direttore Generale di Federvini; Arturo Ziliani, Vice Presidente del Consorzio di Tutela Franciacorta; Gianfranco Comincioli, Presidente di Coldiretti Lombardia; Valeria Satta, Assessore dell’Agricoltura della Regione Sardegna; Edoardo Peduto, Direttore del Consorzio per la Tutela del Lugana DOC; Giancarlo Gariglio, curatore della Guida Slow Wine; Andrea Piacenza, responsabile comunicazione della Guida Vinibuoni d’Italia del Touring club; Paolo Porfidio, miglior sommelier d’Italia 2023 e curatore di Wine List Italia;
Alessandro Rossi, National Category Wine di Partesa), durante la presentazione della manifestazione ha sottolineato che “Milano Wine Week si adegua ai tempi in funzione del mondo del vino che evolve e degli scenari internazionali. Il nostro obiettivo, con progetti sempre più focalizzati, è quello di diventare una manifestazione vinicola di riferimento per il mondo della ristorazione attraverso iniziative sempre più mirate. Pensiamo ad esempio a Wine List Italia, un’iniziativa che nasce per focalizzare a dare visibilità al mondo della sommellerie professionale, o agli Awards, che da anni premiano le migliori carte vini italiane e che da quest’anno saranno tributati anche alle migliori selezioni di vini italiani dei ristoranti internazionali. Il focus sul mondo dei professionisti è molto importante soprattutto perché siamo in una fase nella quale, parlando di sala e di servizio, abbiamo bisogno di lanciare tanti messaggi anche rispetto alla formazione di nuove leve che possano raccogliere un’importantissima eredità dell’ospitalità italiana.
Accanto alle opportunità per i professionisti crescono in maniera considerevole le attività consumer, momenti per entrare in relazione con i consumatori in maniera decisamente innovativa. Di qui un numero grandissimo di iniziative che coinvolgono location che vanno dal ristorante stellato fino al supermercato, dalla Wine Boat a banchi d’assaggio aperti al pubblico, perché il vino è di tutti e l’approccio deve essere sempre più democratico ed esperienziale. Avremo anche dei momenti di riflessione perché ci sono tanti dibattiti nel mondo del vino sulle prospettive future, dall’etichettatura alla promozione internazionale, senza dimenticare i cambiamenti climatici sempre più forti. C’è un’evoluzione, una contrazione del mercato a livello generale, ma noi crediamo che siano proprio questi i momenti in cui dobbiamo fare ancora di più dal punto di vista della promozione, dell’educazione del consumatore e della creazione di connessioni forti. Di qui un calendario molto ampio che dà spazio alle varie anime del vino, dalle grandi aziende ai consorzi, dalle grandi organizzazioni di rappresentanza ai piccoli produttori”.
Molto atteso è l’omaggio che MWW dedicherà a Marisa Leo con una speciale masterclass a cura dell’associazione nazionale “Le Donne del Vino”, in programma per mercoledì 11 ottobre, alle ore 20.30, a Palazzo Bovara: il ricavato della vendita dei biglietti andrà a sostegno dell’associazione Palma Vitae di Partanna che anche Marisa sosteneva.
Come pure l’assegnazione dei MWW Awards, in programma lunedì 9 ottobre, con la terza edizione del Premio Carta Vini Italia e del Premio Wine Retail, riconoscimenti che celebrano le migliori selezioni vinicole del mondo della ristorazione e del retail.
Mentre la serata di apertura della manifestazione sarà dedicata ai brand-icona del vino italiano, con la prima edizione di Wine Icons, palinsesto dedicato alle grandi firme del panorama vinicolo del Paese. Un’iniziativa che nasce con l’obiettivo di presentare i più grandi brand del vino – selezionati da Milano Wine Week e Carrefour – e i loro prodotti distintivi, caratterizzati da una presenza diffusa in tutti i canali di distribuzione e da un legame sempre più profondo con il consumatore. Questo sarà reso possibile attraverso un calendario di masterclass, degustazioni ed eventi inediti, che uniranno conoscenza, esperienza gustativa e cultura del prodotto con momenti di intrattenimento. Martedì 10, invece, a Palazzo Bovara, andrà in scena il Sardegna Day, con un fitto programma di masterclass in cui le più importanti aziende del territorio isolano presenteranno i propri prodotti al pubblico di buyers, distributori, esperti e stampa di settore, ma anche una conferenza sull’elevato potenziale del territorio vinicolo sardo e un grande Walk Around Tasting dedicato al pubblico, entrambi in collaborazione con Regione Sardegna.
Altri appuntamenti di rilievo sono il Walk Around Tasting “Armonie senza tempo”, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Lugana DOC, che analizzerà il successo della denominazione e il legame con il turismo sul Lago di Garda; l’Enoteca Regionale Emilia Romagna che gestirà 4 corse del Wine Bus; Luca D’Attoma con una masterclass dedicate a 10 aziende per fare degustare vini di tutta Italia; il format “Degustando” che nel tunnel del Nhow Hotel di via Tortona, riunirà 10 top chef con le loro ricette proposte in abbinamento ad altrettanti produttori di vino in un’atmosfera conviviale.
Michele Pizzillo
Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE





