Nutrimento & nutriMENTE

I vini Castel del Monte DOC e DOCG protagonisti della Milano Wine Week 2022

I vini Castel del Monte DOC e DOCG protagonisti della Milano Wine Week 2022

By Tiziana

L’attesa per l’edizione 2022 della Milano Wine Week cresce sempre più: l’evento del vino a Milano si svolgerà dall’8 al 16 ottobre e prevederà un approccio fortemente immersivo, in cui si alterneranno workshop, degustazioni ed iniziative dedicate sia al business che agli appassionati. Oltre ai vari distretti, dove si troveranno i Consorzi italiani con le loro proposte, l’edizione 2022 ha in programma un evento dedicato ai vini del Consorzio di Tutela Doc Castel del Monte: il Walk Around Tasting del 12 ottobre a Palazzo Serbelloni, seguito da un aperitivo con dj set aperto al pubblico.

Nella splendida e suggestiva corte del palazzo storico milanese sarà allestita un’area degustazione, in cui i wine lovers potranno entrare a contatto con le realtà produttive dell’area di Castel del Monte: Torrevento, Rivera, Conte Spagnoletti Zeuli, Vignuolo- La Cantina di Andria, Crifo- Cantina di Ruvo di Puglia, Agrinatura-Giancarlo Ceci, Cantina Diomede, Mirvita-Opificium Arte Vino, Vini Santa Lucia e Agricola Marmo. Ben 10 realtà eccellenti che diverranno ambasciatrici della Doc Castel del Monte e delle tre DOCG: Castel del Monte Bombino Nero DOCG, Castel del Monte Rosso Riserva DOCG e Castel del Monte Nero di Troia Riserva DOCG.

Francesco Liantonio, Presidente del Consorzio di Tutela Vini Doc Castel del Monte, commenta: “Finalmente, dopo due anni difficili, torniamo a dialogare con il grande pubblico. Per i produttori della Doc Castel del Monte, la Milano Wine Week costituisce un’imperdibile occasione per presentare a stampa, operatori e appassionati, alcuni tra i vini più prestigiosi e rappresentativi di un territorio straordinario, particolarmente vocato alla vitivinicoltura di qualità. Terreno di natura calcarea, vigneti collocati sulle colline della Murgia, microclima favorevole, viticoltura improntata su pratiche sostenibili per la tutela ambientale, sono soltanto alcuni degli elementi distintivi di un territorio di eccellenza. Sono certo che l’evento del 12 ottobre a Milano consentirà anche al grande pubblico di apprezzare la qualità dei vini di Castel del Monte.”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: