Le bacche Goji: medicina naturale per la pelle

Le bacche Goji: medicina naturale per la pelle

Le bacche Goji (“Lycium barbarium”, dette anche Wolfberry, bacche del lupo) sono un frutto, comune in Tibet e Mongolia e Cina, la cui pianta appartiene alla famiglia delle Solanacee.

Tali vegetali, che essiccati sono simili all’uva passa poiché piccoli e grinzosi, sono apprezzati per il loro alto contenuto di antiossidanti e da tempo conosciuti dalla medicina cinese.

MA potrebbe esserci di più: dalle bacche di lupo sarebbe infatti possibili ricavare una sorta di super elisir per la salute della pelle.

Ciò emerge da una ricerca dell’Università di Sidney (Australia) diretta dalla dottoressa Vivienne Reeve e pubblicata da “Photochemical and Photobiological Sciences”.

La squadra della Reeve ha preso in esame diverse bevande: succo di Goji (concentrazione 89%), ma anche concentrati di mela e pera.

Tramite test di laboratorio, i ricercatori hanno così notato come il succo di Goji fosse in grado di proteggere da numerosi problemi: edemi, gonfiori e scottature.
Secondo la dottoressa Reeve, inoltre, il succo delle bacchi Goji può aiutare contro il cancro alla pelle. 

Altri esperti, però, non condividono la “fiducia” nei poteri del vegetale, e sottolineano i suoi limiti: nessun succo di frutta renderà immuni alle ustioni.
Come spiega il dottor Alison Ross (oncologo del Cancer Research): “Bere succhi di frutti di bosco non può offrire alcuna prevenzione contro gli effetti dannosi di un’eccessiva
esposizione al sole”.

LINK alla ricerca

Matteo Clerici

Leggi Anche
Scrivi un commento