Il primo gelato confezionato ai bambini: 4 regole del Dott. Maffeis, pediatra…Il primo gelato non si scorda mai!

By Redazione

Prof. Maffeis, parliamo di svezzamento. Qual è il momento migliore per far assaggiare il primo gelato ai nostri figli?

bimbo-primo-gelato

Nei primi sei mesi di vita di un bambino, la migliore alimentazione possibile è l’allattamento esclusivo al seno.

Dai sei mesi in poi, è bene cominciare gradualmente lo svezzamento. Durante questo periodo, è consigliabile non “viziare” il gusto del bambino con l’introduzione di cibi ricchi di zuccheri, perché le basi di una sana alimentazione devono essere impostate da subito.

Ciò premesso, il momento migliore per far assaggiare il gelato ad un bambino è dopo l’anno di vita.

 

Quindi, a 12 mesi, possiamo dare il primo gelato. Ovviamente vogliamo scegliere in piena sicurezza, con particolare attenzione all’igiene e agli ingredienti. Possiamo dare un gelato confezionato? Di che tipo?Dott. Claudio Maffeis – Pediatra

Certamente. Il gelato confezionato è prodotto seguendo rigide norme di igiene e qualità, perciò possiamo tranquillamente sceglierlo come primo gelato della vita di un bambino.  L’ideale è scegliere un gelato a base di yogurt o fior di latte, possibilmente privo di coloranti. Sebbene si tratti di prodotti cremosi e generalmente con un contenuto di grassi leggermente superiore alla media, questo non costituisce un problema. Infatti i bambini di uno o due anni hanno un fabbisogno di grassi maggiore degli adulti. Anche un gelato alla frutta può andare bene, facendo però attenzione alla quantità di zuccheri che viene così somministrata al bambino.

Parliamo di quantità. Qual è la dose di gelato giusta per un bambino di uno-due anni? Quante volte alla settimana? Come merenda o sostituendo il pasto?

E’ sempre bene regolare l’alimentazione di un bambino in base al peso, alla costituzione, alle abitudini di vita. Per un bambino di uno o due anni, è bene far assaggiare una mezza porzione di gelato che, nel caso di un prodotto confezionato monoporzione, equivale a circa 40-50 grammi. Il momento migliore è la merenda: il gelato può sostituire tranquillamente lo yogurt o il latte di metà mattinata o di metà pomeriggio, 2 o 3 volte la settimana.

Sul sito dell’IGI (Istituto del Gelato Italiano) scopriamo 4 semplici regole: il comportamento ideale per far gustare ai nostri bimbi i loro primi gelati.

E come ultimo consiglio…scattate una foto al vostro bambino mentre con stupore ed entusiasmo assaggia felice il suo primo gelato!

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD