BACALAJUÒ – Il baccalà della famiglia Esposito coi forni Rational iVario e iCombi Pro

BACALAJUÒ – Il baccalà della famiglia Esposito coi forni Rational  iVario e iCombi Pro

RATIONAL – BACALAJUÒ – Il baccalà della famiglia Esposito coi forni Rational iVario e iCombi Pro

iVario Rational è ideale per la cottura a bassa temperatura con la quale preparare la genovese di baccalà, o per la friggitrice. L’abbinamento ad iCombi Pro crea la combinata vincente 

 

 

Newsfood.com,  15 settembre 2022

BACCALÀ E STOCCAFISSO ALLA BASE DI UNA GASTRONOMIA MODERNA CHE CONQUISTA I PALATI PIÙ GIOVANI E AMBIZIOSI.

Rational racconta una storia nata più di cent’anni fa, quella della famiglia Esposito, specializzata nell’importazione e lavorazione del merluzzo sotto sale.

La storia della famiglia Esposito comincia a inizio ‘900 quando entra nella commercializzazione di baccalà e stoccafisso a nord di Napoli, basando la propria professione sulla specializzazione monoprodotto. Negli anni, la famiglia si è poi trasformata da principale importatore e lavoratore, fino a produttore di piatti derivati.

Oggi è Luigi Esposito a portare avanti la tradizione di famiglia, proponendola sotto forma di piatti tradizionali e all’avanguardia, e lo fa attraverso i due locali: Bacalajuòad Acerra, prima solo vinoteca ora anche ristorante tipico napoletano, e Bacalajuò Experience a Nola, locale che propone piatti più innovativi e versatili. I denominatori comuni restano sempre baccalà e stoccafisso.

 

Luigi onora la tradizione senza accantonare l’idea di contemporaneità: il nuovo locale Bacalajuò Experience conta infatti su una brigata di cucina giovane e desiderosa di sperimentare: lo chef più “vecchio”, Cuono Catapano, arriva a soli 24 anni, mentre la sala è guidata da Roberto, che nonostante la giovane età accoglie e dipinge i piatti con precisione e delicatezza.
Il locale ospita tra i 30 e i 40 posti e la proposta gastronomica è moderna grazie alla versatilità offerta da baccalà e stoccafisso che si prestano alla fantasia degli chef e ad essere proposti in ricette ambiziose in grado di offrire vere e proprie esperienze. L’obiettivo di Bacalajuò Experience, infatti, non è solo quello di avere clienti soddisfatti per aver mangiato bene, ma quello di avere clienti che sono stati bene e che non vedono l’ora di tornare.

Per Luigi è fondamentale che lo star bene riguardi anche il proprio staff: «Per far esprimere al meglio i nostri chef cerchiamo di creare un ambiente tranquillo anche in cucina: se lavori bene in cucina, arriva un buon prodotto al tavolo». Proprio questo principio ha guidato Luigi e il suo staff alla scelta dei sistemi di cottura RATIONAL: la sicurezza di avere degli strumenti affidabili e veloci, la tranquillità di sperimentare con la fantasia. «Scegliere iVario è come acquistare diversi prodotti in una volta sola: friggitrice, piastra, bollitore, in un solo apparecchio multifunzione» racconta Luigi, e lo chef aggiunge «iVario ha bisogno di poco spazio e ancor meno monitoraggio ed è ideale per la cottura a bassa temperatura con la quale preparare la genovese di baccalà, o per la friggitrice».

L’abbinamento ad iCombi Pro crea la combinata vincente e coerente con la proposta gastronomica di Bacalajuò: una cucina professionale radicata in anni di storia, potenziata dal gusto per l’innovazione.

 


RATIONAL Italia S.r.l.,

Via Impastato, 22, 30174 Mestre (VE),

Tel.: 041 8629050 – 041 5951909

facebookhttp://facebook.com/RATIONAL.AG

twitterhttp://twitter.com/RATIONAL_AG

YouTubehttps://www.youtube.com/user/RATIONALAG

Informazioni su RATIONAL

Il gruppo RATIONAL è leader mondiale, a livello settoriale e tecnologico, nella preparazione di piatti caldi nell’ambito delle cucine professionali. La società, fondata nel 1973 occupa circa 2.300 collaboratori, di cui più di 1.300 in Germania. In seguito all’IPO del 2000, RATIONAL è quotata nel segmento Prime Standard della Deutsche Börse (Borsa tedesca) e rappresentata oggi sullo MDAX.

L’obiettivo principale della società è quello di offrire sempre ai propri clienti il massimo vantaggio possibile. Al suo interno, RATIONAL è fedele al principio della sostenibilità, che trova la sua espressione nei fondamenti di tutela ambientale, gestione e responsabilità sociale. Anno dopo anno, i numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti testimoniano l’elevato livello del lavoro svolto da RATIONAL.

Redazione Newsfood.com

Nutrimento & nutriMENTE

 

 

Vedi altri articoli e video Rational
Cerca in Google con questa formula:

Rational site:newsfood.com

Articoli e news sul baccalà

Leggi Anche
Scrivi un commento