Home » Ristorante Baia Blu a Baja Sardinia, una perla della Costa Smeralda, un tempio del gusto che merita un pellegrinaggio
Ristorante Baia Blu a Baja Sardinia, una perla della Costa Smeralda, un tempio del gusto che merita un pellegrinaggio
8 Settembre 2022
By Giuseppe
Ristorante Baia Blu a Baja Sardinia, una perla della Costa Smeralda
Micol Cantoni è parmigiana di origine ma Sarda di adozione. Ora è al timone dl Ristorante Baia Blu, un tempio del gusto che merita un pellegrinaggio
Pubblicato il 4 aprile 2022, rivisto in chiave SEO il 9 settembre 2022
Micol, hai nel cuore la Sardegna e tutte le sue tradizioni, ma non sei di origine sarda; quando e come nasce il Ristorante Baia Blu, a Baja Sardinia?
Il Ristorante Baia Blu nasce nel 1985 nasce in seguito al forte innamoramento dei miei genitori di questo incantevole paradiso, la Costa Smeralda.
I miei genitori, Stefania e Roberto, Parmigiani Doc di Parma, trascorrono a metà degli anni 70 una vacanza in Costa Smeralda e si innamorano dell’Isola.
Si susseguono altri viaggi e per una serie di coincidenze, nell’anno 1985 danno vita all’attività di ristorazione, denominata Ristorante Baia Blu, nel quale prevalgono subito due peculiarità della terra emiliana: la passione per il cibo e la convivialità.
Possiamo considerarla una grande bella avventura?
E’ un’avventura entusiasmante che prosegue da allora con forza e passione; non sono mancati e non mancano momenti difficili e di scoramento, ma nessuna avventura è priva di percorsi impervi.
Il mio motore è la caparbia nel voler far bene, che mi sprona a migliorare, e dar seguito a questo lavoro anno dopo anno.
Elia Passero, è lui il protagonista dell’accoglienza e del servizio ai tavoli al Baia Blu
Micol, quali sono i piatti che vengono serviti al Ristorante Baia Blu e quali i più richiesti?
I piatti del Ristorante Baia Blu hanno una spiccata impronta mediterranea con specialità di mare, che punta a selezionare materie prime di qualità; sia la pasta all’uovo che i dolci sono realizzati in casa seguendo le ricette della tradizione.
Ospitiamo 160 coperti tra l’interno e l’esterno, il locale e’ caratterizzato da un porticato con i tavoli e un ampio dehor, affacciato sulla piazzetta Centrale di Baia Sardinia fronte mare.
Nel nostro menù non c’è un piatto più richiesto dell’altro tant’è che ogni anno quando dobbiamo togliere un piatto per inserire qualche “new entry” ci diciamo sempre “cosa togliamo? Va tutto”.
Sicuramente ci sono piatti classici che vanno sempre e possono mancare in una carta, come gli spaghetti alla bottarga di muggine o la fregola sarda, allo stesso modo vengono scelti i piatti “modaioli“ nei quali non può mancare l’ingrediente in auge al momento come può essere il pistacchio o la burrata.
Il cliente in questi anni è diventato più preparato, più accorto e quindi anche il ristoratore ha dovuto adeguarsi alle nuove esigenze “modaiole” ma anche inerenti alle intolleranze, alla salute…
Il nostro Ristorante è dedito all’accoglienza, pertanto, le nostre proposte possono essere anche rivisitate su richiesta anche con l’accento vegetale o gluteen free, perchè la convivialità e l’inclusività per noi sono valori imprescindibili ed assoluti.
Desideriamo non solo che i nostri ospiti vivano un’esperienza culinaria, ma che possano trascorrere momenti di forte convivialità.
I gusti della clientela certamente sono molto cambiati negli ultimi anni, un esempio che posso riportare è che, ad esempio, il pesce anni fa veniva richiesta cotto mentre ora lo si apprezza anche crudo.
Vero anche la forte e crescente attenzione alla salute, pertanto si desidera che la cucina sia healthy con attenzione alla provenienza delle materie prime.
Indiscutibilmente il piatto deve essere buono ma è anche indispensabile che sia gradevole alla vista; l’impiattamento delle pietanze deve essere come un quadro, devono appare gli occhi e se possibile procurare emozione.
Siamo a fine marzo 2022, Per quando pensate di accendere i fornelli della cucina al Ristorante Baia Blu?
L’ arrivo del nostro Chef Giuseppe Botta e’ previsto per il giorno Martedì 12 Aprile 2022 e ragioneremo, nel pensatoio Cucina, prima, e a tavola dopo, per la stesura del Menù per la Stagione 2022.
I pesci della Sardegna vogliona farsi cucinare solo dallo Chef Giuseppe Botta, al Baia Blu di Baja Sardinia
Giuseppe Danielli
Direttore e Fondatore Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE
Intervista a Roberto Ando' in occasione del 16° Premio Progetto da Pantelleria
Intervista a Roberto Ando' in occasione del 16° Premio Progetto da Pantelleria Newsfood.com, 31 agosto 2022 Nota del direttore Pantelleria è un'isola-territorio, non è solo una realtà enogastronomia, turistica e archeologica, ma anche una fucina di eventi culturali, innovativi e…
Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola dal 2 all'11 settembre
Ad una settima dall’inizio è completamente definito e pubblicato il programma della 73^ edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, la più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo che, come da tradizione, propone 10 intensi giorni…