500.000 visitatori. Torna la Fiera del Riso di Isola della Scala

500.000 visitatori. Torna la Fiera del Riso di Isola della Scala

Nella terra di Verona, patria del riso Vialone Nano,  torna l’evento enogastronomico che raccoglie più pubblico nell’intera Italia.

Il 12 settembre, a Isola della Scala, è di nuovo tempo della Fiera del Riso: giunta alla 46 edizione, la manifestazione è pronta a toccare e superare i 500.000 visitatori.

Diversi i punti degni di nota, in primis la beneficenza. Gli addetti ai lavori della Fiera devolveranno parte del ricavato a Telethon ed all’Emilia terremotata.

Nella giornata per Telethon, concorsi (spicca “Risotto senza barriere”), convegni e l’auto-tassa di 20 centesimi per ogni risotto venduto, il ricavato destinato all’associazione per la ricerca
sulle malattie genetiche. Nella giornata per l’Emilia, diverse iniziative per sostenere i terremotati.

Parlando di alimentazione, ruolo principe avrà il riso di Verona, oggetto di varie iniziative: ecco allora la presenza di Sistema Pianura, diversi produttori ed enti, protagonisti delle
Provincia di Verona. Anche qui concorsi come il Risotto del Sindaco ed il Palio del Risotto.

Il riso straniero sarà rappresentato da sette regioni italiane e due spagnole. Tra gli stranieri, spicca l’Andalusia, la sua cucina guidata dalla paella. Rimanendo nei confini, ecco la
Sardegna, che porta in prima fila il lavoro e le tradizioni dell’area di Simaxis. Parlando di ricette, novità 2012, il Sushi all’Isolana.

Top Show mette di fronte maestri chef italiani: obiettivo, creare la migliore coppia piatto di riso-vino. Per degustare, è necessario prenotare.

Infine, la Fiera del Riso va a braccetto con eventi “fratelli”, tra cui il Raduno Nazionale del Cavallo Agricolo Italiano da tiro pesante rapido (Caitpr), che si terrà il 29 settembre.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Sito ufficiale

SCARICA il programma (File PDF, sito fieradelriso.it)

www.isolafiere.it

E-Mail: info@isolafiere.it

Telefono: 045 7300089

Matteo Clerici

Leggi Anche
Scrivi un commento