Trani, Le Lampare al Fortino: Champagne e cucina pugliese

Trani, Le Lampare al Fortino: Champagne e cucina pugliese
Serata Champagne Charles Heidsieck con Luca Gardini

Serata Champagne Charles Heidsieck con Luca Gardini

Peccato non poter essere a Trani il prossimo 17 luglio.

E stavolta ci sarà anche l’amico  Luca Gardini, il naso fino e le papille più intriganti degli eno-men.

Dovranno stare attente le bollicine di Charles Heidsieck, Luca le “ascolterà” tutte e sarà come sempre un severo esaminatore.

Sicuramente tutto andrà per il meglio perchè faranno da damigelle ai piatti della Cucina di un vero VIP (Very Important Pugliese): Antonio Del Curatolo, deus ex machina de Le lampare al fortino.

Giuseppe Danielli
Direttore e Fondatore
Newsfood.com

 

Trani, a Cena con Charles: Ospite della serata Luca Gardini

Affacciato sulla splendida insenatura naturale del porto di Trani sorge un luogo davvero unico e suggestivo: il Slow Restaurant Le Lampare al Fortino (ristrutturato sotto diretta sorveglianza della Sovrintendenza ai Beni Culturali) ingloba l’antica chiesa di Sant’Antuono ed è ormai noto come uno dei migliori ristoranti di tutta la Puglia.
È questa l’emozionante cornice in cui, giovedì 17 luglio è di scena l’evento “A Cena con Charles”, i sapori sublimi della cucina pugliese sposeranno lo champagne per eccellenza della miglior tradizione vinicola francese: Charles Heidsieck, distribuito in esclusiva per l’Italia da Philarmonica, con la regia di Luca Gardini esperto mondiale del settore enoico.

La Maison Charles Heidsieck, nata a Reims nel 1851, esprime al meglio l’arte e l’eleganza del savoirfaire francese. Le sue caratteristiche si rispecchiano nel fondatore, Charles-Camille Heidsieck, gentleman dandy, viaggiatore instancabile e intelligente imprenditore. Un uomo di carattere che ha impresso al suo champagne una firma davvero unica, al punto da essere oggi lo champagne più premiato al mondo.
Primo e unico evento nel Sud Italia di rilevanza nazionale ideato da Antonio Del Curatolo de Le lampare al fortino in collaborazione con l’Associazione Ricerca & Qualità di Vittorio Cavaliere non potrà che inebriare tutti i commensali: una cena divina sotto le stelle all’ombra della meravigliosa Cattedrale di Trani, l’originalità dei piatti curati dalle sapienti mani del pluripremiato chef Giovanni Lorusso, l’eleganza e la personalità delle cuvée proposte in degustazione.
Durante la serata verranno degustate le bollicine del Brut Réserve S. A., del Brut Vintage 2000, del Blanc des Millénaires 1995 e del Rose’ Réserve S. A. Ospite d’onore della serata è il famoso Luca Gardini (miglior sommelier del mondo 2010, miglior sommelier d’Europa 2009 e chef sommelier ristorante Cracco) che saprà mettere in risalto tutte le meraviglie che lo champagne Charles Heidsieck sapientemente rivela a naso, palato, cuore di tutti gli appassionati, dagli aromi complessi e gourmand del Brut Réserve, all’eleganza e la ricchezza del Blanc des Millénaires, un vino per esteti, che regala sensazioni profonde.

Se per una sera Lei fosse a cena con Charles?
LE LAMPARE AL FORTINO
ristorante e ricevimenti

Via Tiepolo s.n.- Molo Sant’Antonio (c/o Fortino)
70059 Trani (Bat ) Puglia
Tel.: 0883.480308 – email: info@lelamparealfortino.it

 

 

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento