Si sposarono e vissero felici ed ingrassati

Si sposarono e vissero felici ed ingrassati

Una vita di coppia di successo, che sfocia in un matrimonio felice fa sicuramente bene al cuore ma forse non provoca lo stesso effetto sulla bilancia: relazioni affettive stabili fanno
ingrassare.

Questo è quanto emerge da una ricerca dell’ University of North Carolina e pubblicato sulla rivista Obesity.

Gli studiosi hanno osservato circa 7.000 soggetti adolescenti, studiando il loro stato di forma per il periodo che va dall’ adolescenza all’ età adulta, ed hanno constatato come tra gli
“sposati” il numero di individui in sovrappeso è due volte maggiore rispetto al gruppo dei single.

Questo perché le coppie tendono a preferire passatempi sedentari, come l’ uso del PC, rispetto allo sport ed, in generale, a trascurare la cura della forma fisica.

L’ analisi ha evidenziato alcune particolarità.

A livello di genere, le donne ingrassano prima, mentre i loro compagni resistono più a lungo e iniziano a metter su chili tra il primo ed il secondo anno di vita in comune.

Inoltre, particolarmente tormentate sono le diete: quando l’ uomo o la donna cerca di dimagrire, il compagno aumenta la presenza di cioccolato, patatine ed altre goloserie nella dieta.

Così la dottoressa, Nathalie The, coordinatrice degli studiosi coinvolti, fa il punto sulla ricerca: “Sposati e obesi? Non si tratta di un’equazione matematica e non vuol dire che il
matrimonio faccia male alla salute, tuttavia vivere con qualcuno comporta inevitabili alterazioni dell’ambiente che ci circonda”.

Oltretutto, il teamdella dottoressa The sottolinea come le relazioni affettive portino anche vantaggi: si fuma di meno, si prendono abitudini più salutari (alimentazione esclusa)
e si vive di più.

Matteo Clerici

Leggi Anche
Scrivi un commento