FREE REAL TIME DAILY NEWS

Romano Levi Day – 75° fiammifero, a Neive la storia del Grappaiolo Angelico continua…

Romano Levi Day – 75° fiammifero, a Neive la storia del Grappaiolo Angelico continua…

By Giuseppe

Aggiornamento del 17 novembre 2019 con l’aggiunta del video di Fabrizio Sobrero.

Fabrizio è il fuochista e Mastro Distillatore che è cresciuto sotto l’ala di Romano Levi. Era poco più di un ragazzino, alla fine degli anni ’90, quando cominciò a fare il garzone in distilleria. Ben presto affiancò Romano nella conduzione della caldaia e poi vicino all’alambicco. Sono ormai più di 20 anni che Fabrizio fa la grappa Levi  e siamo certi che nessun altro sia in grado di fare funzionare l’impianto a fuoco diretto, ultimo in essere.

Ben poche sono le strumentazioni, tutto viene fatto con arte, capacità e tanta esperienza

Riprese e intervista di Giuseppe Danielli direttore e fondatore Newsfood.com


 

Neive, Sabato 26 ottobre 2019 si accende per il 75° anno la storica caldaia di Romano Levi.

E’ l’ultima caldaia a fuoco diretto in funzione e fino a gennaio non smetterà di distillare le migliori vinacce delle Langhe.

Siamo certi che da lassù Romano -ci ha lasciato il 1° maggio del 2008, a 80 anni- osserverà con meticolosa attenzione ogni gesto che Fabrizio, il suo allievo, farà per essere considerato un vero gran maestro distillatore.

Romano Levi – accensione 75° fiammifero

Sono più di venti anni che Fabrizio Sobrero distilla la Grappa Romano Levi; per lui non ci sono più segreti ma ogni anno si emoziona ancora quando a fine autunno  accende il fiammifero e le fiamme crepitano sotto la caldaia bruciando le vinacce secche esauste della stagione precedente.

Sabato 26 ottobre ricomincia la Grande Festa tra assaggi e allegria. Come tutti gli anni ci saranno i vecchi amici di Romano Levi, appassionati e collezionisti…

La storia di Romano e della sua Grappa non finirà mai perchè è scolpita nella roccia e nel cuore di quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, e di quelli che hanno imparato a conoscerlo attraverso la schiettezza della sua Grappa. Dopo la morte lo spirito di Romano, il Grappaiolo Angelico così definito da Veronelli, non ha mai lasciato la Distilleria perchè Fabrizio ha continuato a fare la grappa come aveva imparato a farla per dieci anni insiema al suo Maestro.

 

Romano Levi – Donna selvatica – Distilleria Levi Serrafino

Ancora oggi è Fabrizio il Deus Ex Machina della Distilleria Levi, grazie all’intelligenza di Lucio Scaratti, il nuovo proprietario, che ha cambiato il meno possibile tutto ciò che ha lasciato il grande Romano Levi. Ancora oggi ci sono le ragnatele alle finestre del laboratorio studio dove realizzava, a mano, le mitiche etichette della “Donna selvatica che scavalica le colline“.

Giuseppe Danielli
Direttore e Fondatore Newsfood.com

Accensione del 75° fiammifero

Programma della giornata:

Ore 14: apertura 75° Cerimonia dell’accensione del fiammifero
Ore 14.15: inizio degustazioni gratuite dei prodotti della distilleria (grappe, amari e vermouth) e di eccellenze gastronomiche del territorio (freciule, castagne, vin brulè, ravioli del plin, salami al tartufo e molto altro!)

Ore 15: arrivo banda di Costigliole
Ore 15.30: discorso inaugurale e accensione dell’alambicco
Ore 18: chiusura della distilleria

 

 

Redazione Newsfood.com

 

(Vedi altri articoli e video: Romano Levi)

 

 

  • Romano Levi, il grappaiolo angelico – Neive aprile 2007

    Romano Levi, il grappaiolo angelico – Neive aprile 2007 25 Aprile 2007“Una buona vinaccia, un buon alambicco e un buon fuoco: ecco i segreti semplici per la grappa. Io ci metto la volontà, quella di tirarmi su tutte le mattine prima del sole e preparare la prima cottura”. Romano Levi nasce … Leggi tutto

 

 

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: