FREE REAL TIME DAILY NEWS

Piatti di Natale di Vasiliki Kouzina, ristorante di cucina greca nel cuore di Milano

Piatti di Natale di Vasiliki Kouzina, ristorante di cucina greca nel cuore di Milano

By Giuseppe

Milano, 22 dicembre 2020

Non c’è alternativa. Festività natalizie a casa e, obbligatoriamente, a ranghi ridotti.

E, quindi, senza quelle coccole che spesso si hanno in quei ristoranti dove ti trovi bene sia per la buona proposta gastronomica, sia per la capacità di accoglierti più da ospite che da cliente. Fra questi locali che a Natale e Capodanno avrebbero servito ottimi piatti insieme a garbo e raffinatezza c’è sicuramente Vasiliki Kouzina, ristorante greco nel cuore di Milano. E, visto che Vasilika Pierrakea, giovane proprietaria di questo ristorante, si è organizzata per non far mancare la sua cucina nelle abitazioni di chi vorrebbe allestire la tavola della festa con i piatti della tradizione greca, perché non ricorrere alle sue proposte o, anche, ai suoi box personalizzati per un dolce viaggio nei sapori della Grecia, per un tocco etnico, lontano ma vicino, alle proprie tavole natalizie?

GUANCIA DI MAIALE, PUREA DI CASTAGNE, PANCETTA AFFUMICATA E CIPOLLE IN UMIDO VASILIKI KOUZINA

Insomma, un Natale all’insegna delle gioie, delle forti e radicate tradizioni e dei ricordi delle più belle tavole imbandite della Grecia: è da questo pensiero e dai numerosi momenti legati all’infanzia che nascono i menu e le box regalo di Vasiliki.

Vasiliki Kouzina propone due differenti menu delivery e take-away

Per portare un po’ dei sapori ellenici sulle tavole italiane, Vasiliki Kouzina propone due differenti menu delivery e take-away: uno “alla carta” tra cui poter scegliere tante pietanze, ognuna con un legame ad un ingrediente o un ricordo natalizio; l’altro un menu ad hoc, scelto appositamente da Vasiliki, che racchiude quelli che sono i piatti più significativi del Natale greco. E, volendo, senza trascurare i box regalo che si potranno acquistare per regalare un po’ di emozione e cultura greca: vini, formaggi, oli, mieli, erbe aromatiche, tisane e altre prelibatezze saranno i protagonisti.

Le proposte sono prenotabili fino a mezzogiorno di giovedì 24. Il servizio delivery sarà poi sospeso dalla sera del 24 dicembre fino al giorno 29 e dall’1 al 4 gennaio, ad eccezione dei giorni 30 e 31 fino al primo pomeriggio. Per info e prenotazioni basta mandare un messaggio Whatsapp al numero 338 361 5018 o scrivendo un’email all’indirizzo vasiliki@vasilikikouzina.com.

Questo il menù di Natale.

Antipasti: pate me sykwtakia pouliwn(patè di fegatini, Metaxas, marmellata di mele cotogne, pane croccante all’anice); lahanodolmades, avgolemono (involtini di cavolo cappuccio, pollo rustico, salsa fricassea);

zuppa: velute kounoupidi (vellutata di cavolfiore, funghi porcini, zucca caramellata);

secondi: da scegliere tra sigopsimena xoirina magoula, pure kastano, kremydakia stifado(guanciale di maiale, purea di castagne, pancetta affumicata e cipolle in umido), melwmeno boutaki papias, selinoriza, mavrodafni, piperia (anatra sautè, sedano rapa, mele affumicate, mavrodafni, salsa di peperoni) o salata me psita patzaria, katsikisio tyri, myronia, pasatempos

(barbabietole arrostite, spinacini, myronia, formaggio talagani, semi di zucca);

il dolce è baklavas me tragana fyla, krema fystiki baklavas (croccante con crema di pistacchio) accompagnato dal liquore tentura kastro. Tutto per 45 euro senza vino.

A Capodanno si può scegliere dalle seguenti proposte:

  • barbabietole arrostite, spinacini, myronia, formaggio talagani, semi di zucca;
  • torta salata, porri, verza feta di Sparta;
  • insalata della vecchia Atene, merluzzo, maionese con alghe e pane croccante;
  • insalata greca con dakos, foglie di capperi, feta di Sparta, olive di Kalamata;
  • pita cipriotta, pollo rustico, miele, yogurt, cavolo cappuccio;
  • pita cipriotta, polpetta di legumi, humus;
  • polpo al miele,alloro,cipolle caramellate, foglie di capperi;
  • kebab di agnello;
  • guance di maiale, purea di castagne, pancetta affumicata e cipolle in umido;
  • anatra sautè, sedano rapa, mele affumicate, salsa mavrodafni;
  • torta salata, porri,verza, feta di Sparta;
  • moussakas tradizionale in teglia;
  • risolatte, frutti di bosco, pere e cannella;
  • baklavas , pollo croccante, pistacchio;
  • pane nero di carrube.

Questi, invece, i box:

BOX REGALO VASILIKI KOUZINA
  • “Apla ellinica” – “semplicemnte greco”, con olio Extra Vergine Lià di Kalamata; olive di Kalamata; Meli Timo Ermionis (cioè miele di timo; formaggio Feta Nikos Memmos; fava Santorinis; Origano Taygetos,
    per un costo di 40 euro.

  • “Sthn ygeia mas”, praticamente “Alla nostra salute!”: bollicine Amalia Brut Tselepos; Ouzo; Olive di Kalamata; sardella Trikalinos; Paksimadia petrwth tinou (formaggio greco dell’Isola di Tinos; pomodori secchi liastes ntomates; meli kastanias (miele di castagne)
    per una spesa di 60 euro.

  • “Xrysi prwtoxronia” che sarebbe “Capodanno d’oro”: con vino bianco Savatiano Papagiannakos; il rosso Negoska Red; e quello da dessert Mavrodafni; nonché il formaggio fresco di capra Maltezos; il miele meli Erikis; il sale alati Mesologgiou; il maialino affumicato apaki; ladi Profil Grec-(olio extra vergine Pofile Grec); i taralli greci lalaggia
    per un costo di 90 euro.

 

Molto interessanti sono i “Kalathia” Vasiliki Kouzina, in italiano “Ceste” Vasiliki Kouzina con proposte di sei selezioni:

formaggi ellenici e marmellate di Vasiliki Kouzina; salumi ellenici e salse di Vasiliki Kouzina; selezione miele ellenico; di olio extra vergine di olive; di legumi ellenici; di vini rossi, bianchi e rosè; di tisane, & biscotti nonché la Vassilopita 350gr, la torta che si prepara per festeggiare il capodanno,  quasi come il nostro panettone.

 

Maria Michele Pizzillo
Redaziuone Newsfood.com

 

VASILIKI KOUZINA – Via Clusone 6 – Milano

Vasiliki Kouzina è un ristorante di cucina greca nel cuore di Milano che propone una cucina ellenica: ricette classiche antiche, insieme a piatti intimi e familiari, contemporanei e mediterranei. 

Racconta e celebra un nuovo modo, innovativo e raffinato, di vivere la cultura greca, attraverso un luogo intimo, dove il cucinare arcaico si accompagna a una ricca ricerca enogastronomica nelle molte regioni e isole della Grecia. 

Pareti rosse, divani di velluto verde bosco, sedute blu Klein e molti dettagli dorati. Sedersi da Vasiliki Kouzina è come sedere nel salotto di casa, o nella cucina rossa di Vasiliki da cui tutto ebbe inizio.

 

Vasiliki Pierrakea

 

Le proposte sono prenotabili fino a mezzogiorno di giovedì 24.
Il servizio delivery sarà poi sospeso dalla sera del 24 dicembre fino al giorno 29 e dall’1 al 4 gennaio, ad eccezione dei giorni 30 e 31 fino al primo pomeriggio.

 

Per info e prenotazioni basta mandare un messaggio Whatsapp al numero 338 361 5018 o scrivendo un’email all’indirizzo vasiliki@vasilikikouzina.com.

 

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD

%d