Neuromarketing e Sgaravato: Calendario 2021 “PosiVivo” – Pensieri felici e nuove speranze

Neuromarketing e Sgaravato: Calendario 2021 “PosiVivo” –  Pensieri felici e nuove speranze

Neuromarketing e Sgaravato
Calendario “PosiVivo”: un pensiero felice ogni giorno»

 

POSIVIVO”: IL CALENDARIO CHE, GRAZIE AL SUPPORTO DELLE NEUROSCIENZE, PORTA NEL 2021 PENSIERI FELICI E NUOVE SPERANZE

Da molti definito “annus horribilis”, il 2020 sarà ricordato come un anno segnato dalle difficoltà, durante il quale siamo stati accompagnati da una costante sensazione di incertezza e da pensieri negativi. Per guardare al nuovo anno con maggiore fiducia, lo studio di comunicazione e marketing Sgaravato Srl, in collaborazione con il centro di ricerca Neurexplore, propone un calendario all’insegna dell’ottimismo.

Matteo Sgaravato e Alessandra Castello

Lo stress dovuto a notizie negative nuoce alla nostra salute

La continua esposizione a notizie negative e il protrarsi per lungo tempo di un senso di insicurezza e preoccupazione non possono che appesantire la mente di brutti pensieri e rendere meno brillanti le nostre idee. «Questo è confermato anche dalla ricerca in campo neuro-cognitivo» spiega il dott. Matteo Sgaravato, Amministratore Delegato dello studio di comunicazione e marketing Sgaravato Srl e socio fondatore, insieme al dott. Giuliano Trenti, del centro di ricerca Neurexplore Srl «Diversi studi hanno evidenziato come un continuo stato di stress dovuto a notizie negative, nel lungo periodo, arrivi a peggiorare notevolmente la nostra salute e la nostra lucidità mentale».

Giuliano Trenti

Le emozioni positive portano benefici a 360 gradi, al lavoro, a casa, a scuola

Al contrario, la speranza nutre il nostro cervello e ci dona energie che non sappiamo nemmeno di avere. È stato dimostrato infatti che il successo non dipende solo dalla disponibilità di mezzi e talento: le persone di successo sono quelle che credono nelle proprie capacità e continuano a impegnarsi nonostante le difficoltà sapendo che, prima o poi, vinceranno. «Le emozioni positive quindi non possono che portare benefici a 360 gradi, al lavoro, a casa, a scuola» aggiunge Matteo Sgaravato.

Mantenere viva la speranza per affrontare con forza le sfide future

Possiamo perciò affermare che il benessere dipende fortemente dal contesto in cui le persone vivono e dalle immagini da cui sono circondate. «Da qui l’idea per il nostro calendario 2021, il 26esimo nella nostra storia, nato appunto dalla volontà di alleggerire la mente suscitando pensieri positivi» racconta la dott.ssa Alessandra Castello, Presidente della Sgaravato Srl «Ovviamente non possiamo fare finta che i mesi passati non ci abbiano toccato. È stato un anno difficile per tutti, per noi e per i nostri clienti, che ha messo a dura prova il lavoro, il fatturato, i progetti di sviluppo. Ma è fondamentale mantenere viva la speranza per affrontare con forza le sfide future».

A questo punto viene però spontaneo chiedersi: come è possibile suscitare pensieri che riequilibrino la mente? Rispondono i due soci: «Visto che ogni giorno ci occupiamo di arricchire di emozioni i prodotti ed i servizi dei nostri clienti con una comunicazione efficace e un’attenta ricerca del dettaglio, abbiamo pensato di utilizzare il nostro approccio anche in questo contesto, applicando le conoscenze proprie delle neuroscienze, delle scienze cognitive e comportamentali. Dopo il lockdown abbiamo quindi avviato uno studio per capire quali elementi potessero essere funzionali ed efficaci per generare una predisposizione positiva verso la ripresa delle attività».

 

Le immagini e i testi sono quindi stati selezionati e combinati tra loro proprio per la loro capacità di influenzare positivamente i comportamenti umani. «Esistono diversi studi scientifici che dimostrano l’effetto che determinate immagini hanno nel modificare il nostro atteggiamento, attraverso il cosiddetto “effetto priming”, cioè all’innesco subliminale di pensieri. Chiaramente non è sufficiente scegliere una foto “bella”, ma è necessaria un’attenta analisi dell’immagine e del testo a corredo per rendere il tutto realmente efficace. E sappiamo che un approccio di questo tipo funziona in tutti i settori, sia B2B che B2C».

 

 

L’obiettivo per il 2021 è quello di affrontare la realtà da una prospettiva migliore e ricca di speranza. Concludono i titolari della Sgaravato: «Non perdere la fiducia nel futuro è indispensabile per riuscire ad affrontare le sfide più difficili e pesanti e tornare così a crescere, come individui e come aziende. Confidiamo che questo calendario “PosiVivo” possa portare, anche solo per qualche secondo, un pensiero felice ogni giorno».

 

 

 Sgaravato srl

Via A. Meucci, 2 – I-37135 Verona

+39 045 8205050

info@sgaravato.it

 

Redazione Newsfood.com
Leggi Anche
Scrivi un commento