FREE REAL TIME DAILY NEWS

PENTATHLON DELLA CUCINA CARRARA: A TIRRENO C.T. PREMIATI I PRIMI CUOCHI D’ITALIA

PENTATHLON DELLA CUCINA CARRARA: A TIRRENO C.T. PREMIATI I PRIMI CUOCHI D’ITALIA

By Giuseppe

Carrara Tirreno CT, Pentathlon della Cucina: Premiati i migliori cuochi d’Italia

Si concludono oggi alla Fiera di Carrara Tirreno CT e Balnearia.
Terminato il concorso “Pentathlon della cucina con 35 partecipanti.

 

Newsfood.com, 1 marzo 2023

 

Carrara, 01.03.2023

Pentathlon della cucina.
Incoronati i migliori cuochi dì’Italia del Pentathlon della cucina, gara per valorizzare le capacità professionali nelle attività di cucina di tutti i giorni, la grande novità di Tirreno C.T. 2023.

 

 

 

Tre i vincitori di 18 anni per la categoria junior tutti e tre provenienti dell’Istituto alberghiero “Carnacina” di Bardolino (Vr). Al primo posto junior Yahya Souati (97 punti), secondo Artiom Euciuc (96,67) e terzo Max Panainte (94).

Per i senior primo il ligure Paolo Ganci (94) di Spotorno (Sv), secondo Luca De Biase (90,67) e terzo Giancarlo Cammisa (88,33). De Biase e Cammisa lavorano entrambi nello stesso ristorante a Peschiera del Garda (Vr).

A sfidarsi nelle 5 prove di attività quotidiana in cucina sono stati 35 concorrenti. «È stata una competizione completamente nuova sulle abilità giornaliere dei cuochi. Nonostante l’iniziale preoccupazione e la comprensibile agitazione per il debutto dell’iniziativa, la gara è stata molto positiva e tutti si sono messi alla prova anche su abilità che non usano come sfilettare un pesce se il ristorante dove lavora  non cucina pesce», spiega Fabio Tacchella ideatore della competizione.

«La gara ha fatto emergere, e colmare, quelle lacune che un professionista si porta dietro, magari dai tempi della scuola e che non aveva mai avuto modo di affrontare e migliorare. È stato un confronto costruttivo e istruttivo con i giudici, chef executive di grandi compagnie di navigazione e grandi catene di ristorazione che non soltanto hanno giudicato ma si sono messi al pari dei concorrenti e hanno fatto vedere come disossare correttamente un pollo o sfilettare un pesce.

 

Paolo Caldana patron di Tirreno C.T

Questo ha dato molto valore alla competizione che non era soltanto una gara ma anche un aggiornamento professionale».

L’appuntamento «…  alla prossima edizione quando faremo tesoro di tutti i suggerimenti ricevuti per migliorare e far crescere la competizione». Soddisfazione per la gara è stata espressa anche da Paolo Caldana patron di Tirreno C.T. «La fiera ha avuto quest’anno un rilancio enorme, con affluenza interessata ed espositori contenti. Il Pentathlon il prossimo anno sarà triplicato perché in cucina c’è bisogno di professionalità tutti i giorni, per essere cuochi c’è bisogno di sapere sempre di più».

 

 

Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE

Si ringrazia RATIONAL Italia S.r.l.
sponsor istituzionale Ristorazione Newsfood.com

Rational site:newsfood.com

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: