A Nizza il Terzo Salone per gli over 50 anni

A Nizza il Terzo Salone per gli over 50 anni

NizzaA Nizza il Terzo Salone per gli over 50 anni

E così, a Nizza, siamo già alla terza edizione del Salone riservato per chi più ha di 50 anni. Si svolgerà il 7 e 8 dicembre nel bel complesso dell’ Acropolis, mentre lunedì 9 nell’attigua Biblioteca Luis Nucera a partire dalle 9,30 avranno luogo conferenze e dibattiti che toccheranno temi interessanti la terza età quali: “Sessualità degli anziani: superiamo i tabù”; “Come costruire insieme una città amica dei vecchi” e così via. Temi che sempre più sono all’ordine del giorno delle grandi città e che toccano problemi importanti dovuti anche all’allungamento della vita.
Non c’è quartiere della metropoli nizzarda e nei paesi tutt’attorno che non abbia il proprio comitato che coordini le attività per la terza età: dalla ginnastica a loro riservata, a conferenze, all’assistenza sanitaria e alimentare, alle proiezioni cinematografiche, agli spettacoli teatrali e, soprattutto, alle attività motorie. La petanque (il gioco delle bocce fatto con palle d’acciaio) ne è un esempio, tant’è che nella buona stagione a Nizza si svolgono tornei importanti, quando non addirittura nazionali. In quelle occasioni una parte della Promenade des Anglais viene trasformata -ricoprendo il suolo con della morbida terra- in tanti campi di gioco dove donne e uomini, in special modo anziani, si sfidano…..all’ultima palla.
Ed partendo da qui  che tre anni fa la Giunta Comunale. con in testa il deputato e Sindaco Christian Estrosì, venne nella determinazione di dar vita al Salone che venerdì aprirà i battenti.

L’iniziativa  serve al Comune, oltre che per far conoscere le ultime novità offerte dagli operatori del settore per una vecchiaia più serena dei suoi abitanti, per mettere in pratica le richieste degli over.
All’invito del Comune quest’anno hanno risposto una cinquantina di operatori che operano nel settore dei viaggi, della cultura, del benessere, della salute, del piacere e, perché no, dell’impiego,  dello sport e di tutte le altre attività alle quali essi sono interessati.
L’apertura affronta subito, dalle 10 alle 12, temi importanti quali: Anziani in forma, yoga, marcia nordica, karatè, zumba e il Master dei Giochi Europei.

Nel pomeriggio, dopo la visita degli stand da parte del Sindaco, verrà presentato il libro di “ricette” del 2015. Seguirà la presentazioni dei giardini familiari e quella del comitato delle città francofone che portano avanti il proprio programma per la terza età. La giornata chiuderà con tanta musica e balli in tutte le….salse.
Il giorno successivo, domenica, è improntato sulla presentazione delle persone anziane partecipanti  al concorso  star,  dei finalisti a quello per l’eleganza  seguito della proclamazione dei vincitori. Poi a sera inoltrata tutto si concluderà con il  Gran Ballo della Cultura.
Tutto questo mentre nei vari stand gli espositori, nei due giorni, dimostreranno le ultime novità in fatto, ad esempio, di pulizia della casa, di cucinare, del benessere al corpo e cosi via.
Non mancheranno nei padiglioni animazioni e dimostrazioni pratiche per creare particolari oggetti. .
Un Salone, quello di quest’anno che si preannuncia ricco di tante novità e…..premi.

Bruno Breschi
Corrispondente da Niza
Newsfood.com

Nelle foto: l’ Acropolis
Una gara di Petanque

Leggi Anche
Scrivi un commento