Montefiore Conca: Mangiar sano e 56^ sagra della castagna

Montefiore Conca: Mangiar sano e  56^ sagra della castagna

Montefiore Conca (Cattolica) uno dei Borghi più belli d’Italia presenta il suo volto magico: il “Mangiar sano e la 56^ sagra della castagna”

7 ottobre 2020
Gianni Mercadante

E’ autunno: cambio di stagione, ovvero cambio di registro.
Nuovi progetti e nuovi programmi per ridare vitalità ai piccoli borghi che dispongono sul territorio di antiche dimore nobiliari e castelli; inoltre sono custodi di antiche tradizioni enogastronomiche che li rendono ancor più interessanti e affascinanti.

Il richiamo al passato per le nuove generazioni, significa riscoprire le proprie radici e amare il suolo italico. Le riflessioni su questi argomenti sono diventate la quotidianità per tante ragioni, vista la situazione del Covid-19: sostenere l’economia nazionale, acquistare prodotti italiani, incentivare ogni forma di promozione per rendere vivaci le comunità. Ecco che il Comune di Montefiore Conca promuove il “Mangiar sano XX Edizione e la 56^ sagra della castagna”.

Montefiore Conca, arroccata su una collina di 375 metri sul livello del mare, distante poco più di 15 chilometri dalle spiagge di Cattolica (Rimini), è un piccolo borgo sovrastato da una rocca che fu dimora dell’antica e nobile famiglia dei Malatesta. E’ un gioiello sia per l’austerità del castello fortificato d’epoca medievale che per la sua posizione geografica da cui domina tutta la vallata.

Inoltre, all’interno è presente un altro gioiello: un piccolo teatro con una platea e un solo ordine di plachi che può accogliere circa 160 spettatori. Una location intima per eventi molto speciali.

Michele Cucuzza – Fuori dalle bolle

 

 

Infatti, il 26 settembre scorso si è svolta al suo interno la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso letterario internazionale organizzato dall’Associazione culturale Pegasus di Cattolica, curata dal patron Roberto Sarra e con l’ospitalità del Comune rappresentata dal sindaco Filippo Sica.

 

Scrittori, giornalisti e personaggi della cultura provenienti da molte regioni italiane e dall’estero hanno avuto modo di fare un tuffo nel passato; tra i premiati del mondo dello spettacolo e della televisione: il noto conduttore televisivo Michele Cucuzza col libro “Fuori dalle bolle”; presente anche la PR Lisa Bernardini componente della giuria.

 

Da sinistra: sindaco Filippo Sica; Michele Cucuzza
e il patron Roberto Sarra

(Dal sito ufficiale – scarica la brochure)

Montefiore Conca
“Mangiar sano XX Edizione
e  56^ sagra della castagna”

Domenica 11 OTTOBRE 2020

Il Borgo di MONTEFIORE CONCA accoglie i suoi ospiti con una DEGUSTAZIONE itinerante allietata da un gradevole intrattenimento musicale. Un percorso del gusto attraverso le eccellenze del territorio montefiorese e della Valconca: dalle carni, agli ortaggi passando per il miele, l’olio, il pane a lievitazione naturale e i pecorini di Montefiore.

Percorrendo la PASSEGGIATA “Donna Costanza” lungo le mura fortificate troverete:

Mercatini AGRO-ALIMENTARI, FOOD e HOBBISTI dai mille colori, sapori e profumi a cura dell’Ass.Sottovento: info 347.3682371

Stand informativo con i consigli della dott.ssa NUTRIZIONISTA Gracia Tabone, disponibile a rispondere a vostri dubbi e domande

La DEGUSTAZIONE dei nostri produttori locali stupirà i vostri palati con:

PANE lievitato NATURALMENTE con sale e olio della comunità di Ca’ Santino

ZUPPE DI VERDURE dell’Agriturismoil Sentiero

SPIEDINI DI CARNE dell’Azienda Agricola Marcucci

FORMAGGI del Buon Pastore

VINI della strada dei vini e dei sapori dei colli di Rimini

(La degustazione è a pagamento e non necessita di prenotazione)

… e naturalmente le prime Caldarroste e la piadina della tradizione romagnola a cura della Proloco di Montefiore

Per gli ospiti in cerca di maggiore comodità, la Locanda il Grillo, proporrà presso la piazza del paese, un menù alla carta tematico ispirato ai sapori del territorio: info 05411612292

PROGRAMMA

Borgo di Montefiore

MOSTRA presso Porta Curina “Dal cuore al pennello, di Anna Luisa Barbieri” organizzata dal Comune di Montefiore Conca

ARENA F. Raciti: prove libere di tiro con l’ARCO storico e moderno a cura della ASD Rimini Archery School
Casine ai piedi della Rocca: museo temporaneo della Linea Gotica Orientale, collezione privata di Pierino Galluzzi, in collaborazione con il Comune di Montefiore Conca e l’associazione CRB 360° Cortesi Walter – Archeologia Militare.

Ore 15:00 Bottega ex Franchetti: laboratorio di modellazione ceramica RAKU “La tavola d’autunno”, per prenotazioni 347.5438093

Ore 15.30 PIAZZALE II GIUGNO: Concerto Loopers Acoustic Trio, ROCK POP e SOUL dagli anni 60-70 ad oggi rivisitate in versione ACUSTICA

Rocca Malatestiana

Ore 12:00 sala mostre della Rocca: conferenza “Come alimentarsi consapevolmente per mantenere uno stile di vita sano” a cura della dott.ssa nutrizionista Gracia Tabone

Ore 14:30 -18:00: lo studio e laboratorio di grafica originale d’arte Opificio della Rosa, vi aspetta per dimostrazioni di stampa tipografica e MOSTRA lavori all’interno della Rocca.

Ore 15:30 sala mostre della Rocca: conferenza sulla storia dell’Arceria a cura di Luca Baietti

Prenota la tua VISITA GUIDATA ALLA ROCCA al 3494449144 (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19) a cura dell’Associazione Compagnia di Ricerca

Domenica 18 OTTOBRE 2020

56 esima SAGRA DELLA CASTAGNA

Nel corso della giornata bracieri ardenti saranno dedicati alla cottura delle famose Caldarroste. Le vie del Borgo vi attendono dalle 11:30, con gli stand gastronomici della Proloco e le fantastiche bancarelle di prodotti tipici e artigianali.

Ore 14:30 piazzale II Giugno: “Gli Oltre” la Band composta da musicisti provenienti dal nostro territorio che vi accompagneranno nel vostro cammino sulle note della musica pop rock!

Ore 16:00 piazzale II Giugno: Lorenzo Ercoles, il famoso bagnino di Cattolica ci racconterà le storie d’amore più passionali delle coppie simbolo del nostro passato: una visione tutta romagnola dell’amore dai Malatesta fino ai tempi moderni.

Casine ai piedi della Rocca: Museo temporaneo della Linea Gotica Orientale, collezione privata di Pierino Galluzzi in collaborazione con il comune di Montefiore Conca e l’associazione CRB 360° Cortesi Walter – Archeologia Militare

Bottega ex-Franchetti: laboratori di modellazione argilla aperti a tutti previa prenotazione entro il 15 ottobre. Realizzazione di bassorilievi… Sul bosco e le castagne… Info e prenotazioni Elisabetta 347.5438093 – Associazione terraAcquacolore

Norme anti COVID 19
Al fine di tutelare e tutelarci saranno rispettate tutte le norme di prevenzione previste dalla legge.
Sarà obbligatorio indossare la MASCHERINA e rispettare il DISTANZIAMENTO.

Giovanni Mercadante
Newsfood.com
© Riproduzione Riservata

 

Giovanni Mercadante

Giovanni Mercadante

Giornalista freelance, studioso di storia e araldica, interprete traduttore di tre lingue, esperto di ricerche di mercato e know-how tecnologico.

Corrispondente da Altamura per Newsfood.com
Altamura, capitale dell’Alta Murgia Barese

 

==========================================

Contatti: Redazione Newsfood.com

 

Leggi Anche
Scrivi un commento