Legumi Adorante Altamura e Dieta Mediterranea

Legumi Adorante Altamura e Dieta Mediterranea

    Vedi altri articoli Speciale Eccellenze di Altamura Clicca qui

Un’azienda con profonde esperienze nel campo dei legumi
I LEGUMI ADORANTE NELLA DIETA MEDITERRANEA
Giovanni Mercadante
logo-adorante

La Società Legumi Adorante di Altamura è un’azienda presente nel territorio dal 1930, la cui attività commerciale inizia con il fondatore Michele (classe 1908), all’epoca 22enne e col fratello Donato molto più giovane di lui (classe 1914). Altamura, città a vocazione agro-pastorale all’epoca, è l’habitat naturale per abbinare  mestieri collaterali come il commerciante, con l’acquisto e vendita di cereali e legumi.

 

cerealmangini-di-adoranteE’ questo il mondo in cui i due giovani si faranno strada nel tempo accumulando esperienze e creandosi un bacino di fornitori (piccoli imprenditori agricoli) e clienti (negozi, supermercati, aziende di confezionamento).
I territori di maggiore interesse per la loro attività sono inizialmente quelli più vicini, come Ginosa, Matera, Ferrandina e poi  a seguire le zone di Napoli e Lecce. Portano sementi e tornano con fagioli, lenticchie, cicerchie, fave, piselli  e altre varietà di legumi.
I primi sacrifici vengono coronati da un lusinghiero successo economico che li porta a dotarsi di un automezzo più adatto alle loro necessità, acquistando un camion FIAT 615 e poi nel 1961 passano ad un Leoncino OM Gezzi da 30 quintali.

da sx Maria, Vito, Donato e Stefano Adorante

da sx Maria, Vito, Donato e Stefano Adorante

La lenticchia è un prodotto che viene apprezzato sul mercato nazionale e il territorio dell’Alta Murgia è fortemente vocato alla coltivazione di questo nobile alimento ricco di proteine e ferro. Altamura, Gravina di Puglia, Poggiorsini e Spinazzola ne offrono in grande quantità.
Gli Adorante nel tempo si sono fatti conoscere, apprezzare e stimare da grandi proprietari terrieri come i Pepe, i D’Ecclesis e i Bruno. Con i Divella diventano fornitori di grano duro. Nel 1970,  il fondatore Michele si ritira e la società individuale si trasforma in Adorante Stefano, intestata quindi al nipote; la società durerà fino al 1980, perché  nel frattempo è entrato nell’attività anche il fratello Vito.
Infatti, nel 1979 i due fratelli Adorante colgono l’occasione per acquisire un capannone alle porte della città sulla via di Corato, posto in liquidazione, il cui oggetto sociale è trasformato in mangimificio;

però anche questa ragione sociale subirà una ulteriore modificazione, mutandola in CEREALMANGIMI, in  quanto la richiesta di mercato porta i  fratelli Stefano e Vito a concentrare i loro sforzi nella commercializzazione di sementi, legumi e cereali, il cui lavoro quotidiano è abbastanza articolato con la selezione, la raccolta, il trasporto, il commercio, lo stoccaggio, e la distribuzione degli stessi prodotti  a cui si aggiungono mangimi e fertilizzanti.

La parte logistica è affidata a Stefano e a suo figlio Donato; mentre quella commerciale e amministrativa a Vito che a sua volta è affiancato  dalla figlia Maria che si occupa di marketing. Insomma, un’azienda alla terza generazione, a conduzione familiare, dove ognuno ha un proprio ruolo.
Attualmente il brand aziendale è denominato Legumi Adorante nel cui cartello di commercializzazione sono presenti prodotti biologici, tutti di origine italiana e maggiormente provenienti dalla Puglia e Basilicata. Negli anni ’90 i mass-media hanno remato contro i legumi, mentre oggi è stata scoperta l’acqua calda nella dieta mediterranea, quando già nel passato detti prodotti facevano parte di una sana alimentazione nella vita contadina.
In occasione dell’ultima manifestazione del CIBUS di Parma sono state presentate delle paste di legumi (piselli, lenticchie, ceci), intese come una novità assoluta.

I legumi secchi sono indicati come un’ottima fonte di proteine. L’utilizzo di legumi-cereali  migliora la qualità proteica; per  questo  motivo nella dieta mediterranea sono consigliati i piatti come: pasta e fagioli, riso e piselli. Le fave hanno ottime proprietà diuretiche e lassative; sono particolarmente indicate nella prevenzione  di malattie cardiovascolari, calcoli renali e cistite. I piselli sono un ottimo alimento per regimi dietetici volti alla perdita di peso.
L’azienda Adorante ricorda che un piatto di legumi costa meno di una porzione di carne o pesce e la cultura alimentare va diffusa partendo  dal consumo dei legumi.

cereal.mangimi@virgilio.it
080 3147401
   080 3147417

70022 Altamura (Ba)
S.S.378 per Corato Km. 57

=============================================                                                                                                                                                                                                     giovanni-mercadante-giornalista

Speciale Eccellenze di Altamura:
Storie di aziende dell’agro-alimentare
raccontate da Giovanni Mercadante
Corrispondente da Altamura per Newsfood.com

Altamura, capitale dell’Alta Murgia Barese,
la filiera del grano duro consolidata nell’animo
dei protagonisti:

-F.LLI RIFINO, cereali e legumi
MOLINO CAMEMA, semola rimacinata
MOLINO-PASTIFICIO  MARTIMUCCI:
semola rimacinata e pasta fresca
-PANIFICIO LA MAGGIORE/Pane D.O.P.
BISCOTTIFICIO DI LEO
PASTICCERIA CAPUTO: dolciumi
VITO ADORANTE, cereali e legumi
==============================================

Contatti: Redazione Newsfood.com

 

 

Leggi Anche
Scrivi un commento