No killer silenzioso: frutta e verdura contro l’ipertensione

10 Giugno 2014
Il killer silenzioso, il killer del nuovo millennio. L’ipertensione è uno dei problemi principali per i Paesi sviluppati. In base alle statistiche dell’OMS, è in grado di colpire il 30% degli adulti italiani e di uccidere il 19% dei decessi in tutto il mondo, essendo causa di problemi come infarto, ictus ed aneurisma.
Per ridurre il problema, l’OMS propone un’alimentazione controllata. L’obiettivo è ridurre il livello di sodio nel sangue, principale responsabile dell’innalzamento della pressione sanguigna.
Allora, vanno consumati cibi freschi: frutta e verdura, ma anche carne e pesce e cereali. Vanno poi evitati i cibi conservati, soprattutto quelli in scatola: il metodo di conservazione influenza il livello di sodio, spesso superiore al fabbisogno giornaliero.
Secondo gli studiosi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, tale dieta è in grado di migliorare nettamente la salute.
Matteo Clerici
ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. L’autore, la redazione e la proprietà, non necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.