Hamburger artificiale, Coldiretti: no per il 73% degli italiani
30 Luglio 2013
Hamburger artificiale, un’invenzione che non convince.
Coldiretti commenta così la recente notizia proveniente dalla Gran
Bretagna, secondo cui è imminente il debutto di una carne creata in laboratorio da cellule staminali di muscolo di bovino.
Citando dati dell’Eurobarometro, Coldiretti è perentoria: il 73% dei cittadini non lo mangerebbe neanche se cucinato da un grande chef.
I motivi sono vari, a cominciare da “Forti perplessità etiche”: l’alimentazione è anche manifestazione di valori, ed una carne ottenuta con mezzi ritenuti scorretti non verrebbe
gradita.
Forse più importante, la questione sicurezza: come ricorda Coldiretti, il mondo della tavola ha conosciuto diversi prodotti high-tech, dalla mucca OGM, al riso vitaminizzato passando dal
supersalmone a crescita rapida. Tuttavia, promesse eccezionali a parte, l’esperienza ha dimostrato come “Le innovazioni in un settore come quello alimentare, particolarmente esposto ai rischi
per la salute, devono percorrere la strada della naturalità e della sicurezza”.
Infine, da non trascurare l’aspetto economico: in un periodo di forte crisi, un cibo che può costare fino a 290.000 euro viene scartato a priori.
Matteo Clerici





