FREE REAL TIME DAILY NEWS

FOOD & DRINK, UN SOGNO CHE SI AVVERA

FOOD & DRINK, UN SOGNO CHE SI AVVERA

By Giuseppe

FOOD & DRINK, UN SOGNO CHE SI AVVERA

Non bisogna mai smettere di imparare, credere in se stessi facendo della propria vita ciò che si desidera è possibile grazie a Food & Drink.

Food & Drink è una scuola di formazione, specializzata nei settori della ristorazione, sala e bar e si trova a Torino.

Se il tuo sogno è quello di diventare un professionista di questo settore o hai bisogno di acquisire nuove competenze per reintegrarti nel mondo del lavoro, questa scuola è ciò che fa per te.

Un team di professionisti sarà sempre al tuo fianco, aiutandoti a scegliere il corso più adatto alle tue esigenze tenendo anche conto dei tuoi interessi.

Al termine del percorso ci sarà l’inserimento reale nel mondo del lavoro con un tirocinio retribuito, quello che ti serve per mettere in pratica quello che hai appreso durante il percorso formativo.

CORSI PER DIVENTARE PROFESSIONISTI

Corso di pasticceria: questo corso serve ad imparare tutte le tecniche e le basi di estetica che permettono di esprimersi in una professione.

Queste tecniche permettono di essere sempre innovativi e in grado di soddisfare anche la clientela più esigente.

Il corso per pasticciere ha una durata di 410 ore ed è suddiviso in lezioni teoriche e in esercitazioni pratiche; inoltre sono previste verifiche teoriche e pratiche per verificare l’apprendimento di ogni allievo.

L’esercitazione pratica verte sui seguenti argomenti:

  • Tecniche di impasto;
  • Le creme e le farciture;
  • Preparazioni con impasti dolci, salati e montati all’uovo;
  • La preparazione delle bagne di pasticceria e la creazione di torte fresche;
  • Le preparazioni per la produzione di bignè e pasticceria fresca;
  • La preparazione della pasta sfoglia;
  • La preparazione di mousse, dolci al cucchiaio e semifreddi;
  • Accenni nella lavorazione del cioccolato e alcune preparazioni;
  • Decorazioni in ghiaccia reale, pastigliaggio, cioccolato, cioccolato plastico.

L’attestato sarà rilasciato a chi supererà l’esame finale.

Sull’attestato sarà espresso un voto in centesimi derivanti dall’andamento scolastico e dalle prove finali e integrato da un giudizio sintetico da parte dei docenti.

Corso di cucina a Torino: questo corso permette di diventare veri professionisti nel campo della ristorazione anche se si parte da zero.

Oltre a lavorare su menù italiani e internazionali, verrà insegnato come relazionarsi con i clienti e con i colleghi, affrontando tutti gli aspetti pratici della gestione della cucina, della preparazione dei piatti e della gestione del menù.

È un corso completo che offre una grande possibilità per apprendere e provare tutte le dinamiche che si incontrano all’interno di una cucina di un ristorante.

Le simulazioni di cosa può succedere in una giornata lavorativa permetteranno di eliminare quelle ansie e quelle paure che, normalmente, possono assalire una persona quando si affaccia nel mondo del lavoro.

Con questo corso si acquisirà maggior sicurezza in modo da integrarsi, fin dai primi giorni del tirocinio, all’interno del team di lavoro.

Il corso ha una durata di 410 ore, l’esercitazione pratica riguarda:

  • Le tecniche di taglio degli ortaggi;
  • Le salse fredde;
  • Le tecniche di impiattamento e servizio con abbinamento di contorni e salse;
  • La preparazione di primi piatti;
  • La preparazione di gnocchi e riso;
  • La conoscenza merceologica delle carni da macello e dei prodotti ittici;
  • Le zuppe di pesce;
  • La preparazione di dessert.

L’esame finale prevede:

  • Esame Scritto (mediante la somministrazione di un questionario a risposta multipla);
  • Esame Pratico (sarà richiesto di realizzare una portata);
  • Esame Orale (domande inerenti il programma svolto).

L’attestato sarà rilasciato a chi supererà l’esame finale.

Sull’attestato sarà espresso un voto in centesimi derivanti dall’andamento scolastico e dalle prove finali e integrato da un giudizio sintetico da parte dei docenti.

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

Corso chef poissonier: questa proposta è un corso di specializzazione pensata per i professionisti e gli imprenditori che vogliono acquisire le competenze necessarie per conoscere nel dettaglio i vari prodotti ittici che il mercato propone e acquisire tutte le competenze per poter scegliere con maggior consapevolezza i prodotti ideali.

Specializzarsi, approfondire e conoscere i metodi di lavorazione, della conservazione e della cottura dei prodotti ittici e l’elaborazione del menù ideale per ogni esigenza, sono la base per incrementare il proprio business e pianificare al meglio il lavoro.

CORSI AMATORIALI

 Corso degustazione amatoriale: attraverso questo corso si ha l’opportunità di conoscere e imparare la tecnica di base dell’abbinamento corretto tra un cibo e un vino e la terminologia corretta per descrivere sensazioni di gusto che non riuscivi a esprimere.

In un incontro, che comprenderà anche la cena, si imparerà come scegliere il vino perfetto per ogni occasione, sia a casa che al ristorante.

Il corso ha una durata di 7 ore (cena inclusa).

Corso pasticciere amatoriale: con questo corso di pasticceria si ha l’opportunità di imparare tutti i trucchi del mestiere e i segreti per realizzare le paste frolle, la biscotteria fine per il the, le torte con creme e frutta e le crostate moderne.

Si imparerà, infine, ad allestire il buffet.

Il corso ha una durata di 10 ore suddivisi in 3 incontri.

 

 

Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD