Focara a Novoli: qui il primo incontro Iran – Italia, dopo la fine dell’embargo: un Girotondo virtuale attorno al fuoco

23 Gennaio 2016
Ultim’ora:
Lunedì 25 e martedì 26 il Presidente iraniano Hassan Rohani sarà a Roma per incontrare le massime autorità italiane, il Papa e oltre 100 imprenditori italiani (n.d.r. tra i quali Luigi De Falco pres. H2Biz)
Novoli, 18 gen. 2016
La Focara di Novoli, il più grande falò del Mediterraneo, potrebbe diventare il fuoco simbolo che arde per unire due culture, due Religioni contrapposte ma dove gli uomini e le donne di buona volontà cercano di convivere, nel rispetto delle altrui tradizioni, pur salvaguardando le proprie.
In occasione dell’edizione del 2016, è stato invitato il Direttore del Ministero della Cultura iraniana Ali Pourmarjan.
L’incontro si è svolto proprio nel week end del 16 di gennaio 2016, giorno della firma ufficiale della fine dell’embargo, grazie all’iniziativa e all’organizzazione di Hossein Arbabi che da 20 anni vive a Lecce ed è il referente ufficiale per i rapporti turistici e commerciali tra IRAN e Italia.
E’ Arbabi che gestisce i contatti dei turisti e delle imprese che sono interessate ad andare alla scoperta delle bellezze culturali e delle opportunità commerciali di un grande Paese Amico, rimasto isolato per troppi anni, dal resto del mondo. Ora l’embargo è finito, è ora di recuperare il tempo e le opportunità perdute.
Pourmarjan ha prima incontrato Paolo Perrone, il Sindaco di Lecce, e poi a Novoli, oltre al Sindaco Gianmaria Greco e l’Assessore Deluca, ha incontrato anche Emiliano, il Governatore della Regione Puglia e Vittorio Sgarbi.
Si è parlato di scambi culturali e di gemellaggio; l’obiettivo è quello di accelerare il processo di riavvicinamento delle due civiltà: il grande fuoco di Novoli è candidato ad esserne il primo testimone di un girotondo che vede uniti Cristiani e Musulmani.
Hossein Arbabi spera che l’idea del girotondo intorno al fuoco possa iniziare dal falò di Novoli, per la Focara 2017, e possa essere l’evento simbolo di fratellanza tra i credenti di buona volontà di ogni religione.
Un’idea fantastica che potrebbe essere replicata in tutto il mondo, attorno ad un falò: “Girotondo della Fratellanza attorno al Fuoco: siamo tutti figli di un Unico Dio”.
NOTA: l’idea del “Girotondo della Fratellanza attorno al Fuoco: siamo tutti figli di un Unico Dio” è di Giuseppe Danielli e Hossein Arbabi.
Il fuoco purifica, il fuoco è casa, il fuoco è calore… appuntamento a gennaio 2017 per la XII edizione… chissà, forse per il Girotondo di Pace più grande del mondo.
Giuseppe Danielli
Direttore Newsfood.com
Redazione Newsfood.com
Contatti
Da segnalare:
L’IRAN NEL 2017 OSPITERA’ TUTTI I TOUR LEADER MONDIALI ED I RAGAZZI IRANIANI; SENZA SUPPORTO DEL GOVERNO, STANNO PREPARANDO QUESTO BELLISSIMO EVENTO
=================================================
Vedi anche:
focara 620×385 500×310 La Focara 2015 di Novoli: nel Salento il più grande falò del Quest’anno ci sarà anche il concorso “Penne al Dente”, la sfida ai fornelli …
|
Presentata oggi a Roma presso la sede della Regione Puglia l’edizione 2014 della “Focara”, la festa salentina che grazie alla Fondazione Fòcara di Novoli è …
|
8 gen 2015 … Fervono i preparativi per la Fòcara e il Salento si prepara a vivere la notte più calda del 2015. A Novoli di Lecce è quasi completata la …
|
17 gen 2015 … Alla Fòcara 2016 ci saremo anche noi di Newsfood.com+WebTV … se i Novolesi ci vorranno!
|
2 giorni fa … Il Direttore generale Istituto Cultura Iraniana in Italia a Novoli per la Focara: riparte il dialogo culturale e commerciale tra Italia e Iran …
|
Alla Fòcara 2016 ci saremo anche noi di Newsfood.com+WebTV … se i Novolesi ci … La Focara 2015 di Novoli: nel Salento il più grande falò del Mediterraneo.
|
Contatti