FREE REAL TIME DAILY NEWS

Ruffano (LE): entroterra del Salento tutto da scoprire

Ruffano (LE): entroterra del Salento tutto da scoprire

By Giuseppe

L’entroterra del Salento un viaggio, una scoperta.

ruffano (LE) MapIl 19 e 20 dicembre prossimo si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Ruffano l’incontro dal titolo “Il connubio agricoltura e turismo, volano per il territorio”. L’incontro è l’evento finale del progetto Agrieducational Ruffano realizzato con giornalisti provenienti da tutta Italia intervenuti per osservare e ammirare le bellezze del territorio di Ruffano.
Il progetto, nato da un’intuizione dell’Assessore all’agricoltura Massimo Cantoro, è stato progettato e sviluppato grazie al supporto di partner accreditati come Medit sas, editore di diversi format e web tv sul food Made in Italy.
Grazie al contatto diretto con gli imprenditori, ottenuto attraverso un avviso pubblico, si è potuto avviare un progetto che prevede la visita in aziende agricole, aziende di ospitalità e artigianali locali, al fine di promuovere l’operato degli imprenditori del territorio di Ruffano,  illustrare i processi produttivi e infine promuovere il territorio e le sue ricchezze.
Un gruppo di giornalisti in rappresentanza di diverse testate nazionali, passeranno in rassegna il territorio, osservando e gustando le tipicità locali. L’intenso programma prevede il passaggio in aziende di produzione olearia, caseifici, aziende artigianali,  il tutto è stato connesso alla possibilità di degustare direttamente i prodotti e fermarsi per una pausa in ristoranti ruffanesi.
Ruffano-Stemma

L’assessore Cantoro ha dichiarato “credo che questi eventi facciano bene ad un territorio, molto spesso poco conosciuto dai grandi vettori turistici, ma che può garantire quella sincerità e quella tradizione che solo i borghi rurali autentici riescono a offrire”. Alla domanda sul programma e sulla tipologia di evento, ha risposto “l’evento è stato pensato per far visitare e conoscere a giornalisti, che provengono da altri luoghi d’Italia, il nostro piccolo Paese che può veramente vantare dei piccoli primati di eccellenza”.
Inoltre, l’occasione permetterà di realizzare alle ore 17 di sabato 19, un breve momento di riflessione con gli amministratori locali e i cittadini, proprio sul tema della valorizzazione dell’entroterra salentino attraverso un patrimonio immateriale che è quello dell’artigianato agroalimentare e artistico. Nella serata del sabato, i giornalisti proporranno una visione di questo spaccato che osserveranno, discutendo sulle varie formule di sviluppo e suggerendo dei possibili miglioramenti.
Al termine dell’incontro, sarà doverosa una passeggiata all’interno del Borgo antico di Ruffano, rimesso a nuovo dall’Amministrazione, dove sarà in corso di realizzazione l’evento “Natale per le vie del Borgo” un’esposizione diretta dei vari produttori dell’intero Salento. Domenica 20 si concluderà il tour con un “aperitivo salentino” degustato in campagna.
Il progetto è stato sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Ruffano e al termine vedrà la produzione di un video promozionale che verrà reso disponibile anche su piattaforme social.

Gabriele Ruggiero

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD