Fileni certificazione B Corp: primo produttore di carne al mondo ad ottenere il riconoscimento USA

Fileni certificazione B Corp: primo produttore di carne al mondo ad ottenere il riconoscimento USA

Fileni certificazione B Corp: primo produttore di carne al mondo ad ottenere il riconoscimento USA

Record Mondiale per Fileni! Primo produttore di carne in possesso della certificazione B Corp

 

 

Newsfood.com, 25 gennaio 2022

Testo di
Giovanna Guzzetti


Fileni è il primo produttore di carne al mondo ad ottenere la certificazione B Corp

Record Mondiale per Fileni!
Primo produttore di carne in possesso della certificazione B Corp

Scegli il Bio non è più solo uno slogan di prodotto ma anche un messaggio corporate che porta con sé il concreto impegno di Fileni nella direzione della sostenibilità. Traguardo raggiunto, e con tutti gli onori del caso, visto che Fileni Alimentare Spa, è ufficialmente una B Corp. L’azienda marchigiana si aggiunge dunque al network globale di oltre 4000 aziende certificate dalla non profit B Lab che si distinguono per l’impegno a coniugare profitto, creazione di valore per la società e attenzione all’ambiente. Quel che dà maggior lustro al tutto è il fatto che Fileni Spa sia il primo produttore di carne al mondo ad ottenere la certificazione B Corp

Questo traguardo storico, raggiunto con il supporto di Nativa, Regenerative Design Company che accelera l’evoluzione delle aziende verso paradigmi rigenerativi, rappresenta il riconoscimento di un percorso di innovazione sostenibile ventennale coronato da numerosi successi: l’impegno nel biologico, l’utilizzo di energia 100% rinnovabile all’interno degli stabilimenti, la conversione di quasi la totalità della produzione in antibiotic free, la redazione del Bilancio di Sostenibilità esteso a tutta la filiera, l’adozione della qualifica di Società Benefit.

Grazie anche alla preziosa etichetta B Corp, Fileni proietta nel futuro altri ambiziosi progetti per contribuire a trasformare in maniera positiva l’economia globale, impegnandosi a realizzare un modello di filiera rigenerativa, aperta, interdipendente e replicabile, capace di ispirare lo sviluppo di imprese responsabili, delle comunità locali e del territorio. Temi quanto mai cruciali nel momento in cui ci si concentra sulle produzioni ad emissioni zero e con ridotto consumo di acqua.

L’evoluzione in Società Benefit e il Report di Sostenibilità

Nel 2021 Fileni aveva evoluto la propria forma giuridica in Società Benefit, ufficializzando all’interno dello Statuto l’impegno dell’azienda nel perseguire obiettivi di Bene Comune.
Fileni inoltre promuove in Italia e nel mondo il consumo di prodotti biologici nel rispetto della natura, delle persone, degli animali, nella piena convinzione che l’interesse comune venga prima di quello individuale. La pubblicazione del proprio Manifesto di Sostenibilità , con testimonial Federico Quaranta, testimonia e rafforza l’impegno del gruppo a favore dell’ambiente, del lavoro, del territorio, delle persone e degli animali.

Il modello Fileni: etico, circolare, sostenibile

Lo scoppio della pandemia causata dal virus Covid-19, fin dai primi mesi del 2020, ha imposto una riflessione e un ripensamento del modo di affrontare i problemi legati al futuro prossimo del Pianeta, tanto dal punto di vista economico, quanto sociale ed ambientale. Ma Fileni era già pronta per rispondere alla sfida.

Massimo Fileni vice pres. Gruppo Fileni

 

Tutta la filiera è già un modello esportabile di economia circolare- aggiunge Massimo Fileni Vicepresidente del Gruppo-  a conferma dell’impegno del gruppo,  contro il cambiamento climatico, tutte le emissioni generate nel 2020 dagli impianti del Gruppo sono state compensate attraverso l’acquisto di certificati di compensazione, riferiti ad attività di riforestazione e installazione di impianti eolici.
Inoltre, grazie all’acquisto di energia elettrica con garanzia di origine, per tutti gli stabilimenti produttivi e gli allevamenti, si è evitata l’emissione in atmosfera di 15.812 tonnellate di CO2.

Grazie a queste due attività gli stabilimenti del Gruppo sono considerati Carbon Neutral. Il concetto di carbon neutrality, è sinonimo di zero-impatto climatico. La carbon neutrality viene raggiunta tramite riduzioni nelle emissioni di CO2 combinate con l’utilizzo estensivo di energie rinnovabili.
Già  da novembre 2019 è in uso  l’ecovassoio Fileni BIO, il primo packaging davvero amico dell’ambiente che abbatte l’utilizzo della plastica in favore della carta.

Fileni Fileni- un nuovo pack compostabile

Il Gruppo aderisce al Disciplinare di etichettatura volontaria delle carni avicole, elaborato da Unaitalia e approvato dal MIPAAF (Ministero delle politiche agricole, alimentari, e forestali) con l’obiettivo di fornire ai consumatori una serie di informazioni relativamente al sistema di allevamento, alla tipologia di alimentazione e al rispetto del benessere animale, requisiti importanti per identificare la qualità del prodotto.

Gli animali biologici vengono alimentati con mangimi vegetali biologici no OGM. Questi mangimi sono 100% italiani. Gli allevamenti biologici rispettano stringenti standard di qualità, nel pieno rispetto del benessere dell’animale, dagli spazi vitali, all’illuminazione.

Nel 2021 Fileni, ha sancito passi importanti per il miglioramento del benessere dei polli che alleva. E’ la prima azienda italiana ad impegnarsi, anche grazie alla collaborazione con Compassion in World Farming (CIWF), a rispettare i criteri dello European Chicken Commitment.

Il Gruppo, inoltre, è promotore del progetto ARCA (Agricoltura per la Rigenerazione Controllata dell’Ambiente) insieme al fondatore Bruno Garbini e al Gruppo Loccioni, il cui obiettivo è riportare in equilibrio il rapporto dell’uomo con la terra, valorizzare il ruolo dell’agricoltore che ne è il custode e rendere consapevoli le persone che, con le loro scelte di acquisto, possono trasformarsi da consumatori a “rigeneratori”.

 

Italiani a tavola sempre più attenti alla salute, ma anche alla sostenibilità ambientale

Il momento è quello giusto, anche perché durante i due anni pandemici gli italiani hanno fatto scelte più salutari, orientandosi verso cibi biologici e biodinamici. Le vendite alimentari bio nel mercato interno – considerando tutti i canali – hanno raggiunto nel 2021 4,6 miliardi di euro (fonte Osservatorio SANA 2021 curato da Nomisma su survey dirette, dati Nielsen. AssoBio, Ismea, Agenzia ICE), registrando un aumento del +5% rispetto allo scorso anno.

Fileni: i progetti futuri

L’attenzione per l’inclusione, la salute e il benessere delle persone rimangono prioritarie per Fileni. Proficue le collaborazioni con le Università anche attraverso il contributo della fondazione Marco Fileni che, anche nell’anno della pandemia, ha garantito sostegno all’istruzione e continuerà ad investire sul binomio donne e occupazione e sui giovani. Oggi, con più di 500 mln di fatturato di filiera nel 2021, Fileni è pronta ad affrontare nuove sfide e a far crescere le proprie quote di mercato anche in nuovi paesi esteri, sempre nel segno della sostenibilità e dell’etica di impresa.

 

Fileni - Logo

Fileni Alimentare SpA
Località Cerrete Collicelli N° 8
62011 Cingoli (MC)
tel 0039.0733.606.211

 

© Riproduzione Riservata

Giovanna Guzzetti
in esclusiva per

Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE

NewsfoodTV 
Contatti

 

 

Vedi anche:

 

  • Burger King e Fileni: il pollo stellato è libero e antibiotics free

    Burger King e Fileni: il pollo stellato è libero e antibiotics free

    28 OTTOBRE 2021

    Burger King e Fileni: il pollo stellato è Bio e antibiotics free   Le carni di Fileni sono antibiotics free; gli animali razzolano, non conoscono gabbie e vengono nutriti con mangimi realizzati in casa   Testo di Giovanna Guzzetti Va in scena il pollo stellato. … Leggi tutto

  • Federico Quaranta diventa brand ambassador Fileni

    Federico Quaranta diventa brand ambassador Fileni

    24 FEBBRAIO 2021

    Fileni Alimentare SpA, leader in Italia nelle carni bianche da allevamento biologico, rafforza l’immagine digital e la comunicazione dei valori associati al marchio Fileni con il coinvolgimento del noto conduttore radiofonico e televisivo Federico Quaranta in qualità di “brand ambassador sostenibilità”. Genovese … Leggi tutto

  • Continua l’impegno di Fileni per la sostenibilità e l’economia circolare

    Continua l’impegno di Fileni per la sostenibilità e l’economia circolare

    20 LUGLIO 2020

    Fileni, azienda marchigiana leader nella produzione di carni biologiche in Italia, lancia un nuovissimo packaging per i prodotti antibiotic free che saranno commercializzati all’interno di confezioni compostabili in ogni loro parte, vassoio, film, etichetta e pad assorbente. Il passaggio a questa … Leggi tutto

  • L’impegno di Fileni verso l’economia circolare premiato a Save The Brand

    L’impegno di Fileni verso l’economia circolare premiato a Save The Brand

    17 LUGLIO 2020

    Fileni, azienda marchigiana leader nella produzione di carni biologiche in Italia, ha ricevuto un importante riconoscimento al suo orientamento alla circolarità: ieri è stata infatti premiata per il proprio impegno nello sviluppo dell’economia circolare nell’ambito di Save The Brand, l’evento … Leggi tutto

  • Fileni presenta il nuovo Pollo dalle Marche, il pollo biologico simbolo della regione

    Fileni presenta il nuovo Pollo dalle Marche, il pollo biologico simbolo della regione

    26 MAGGIO 2020

    Fileni, azienda leader nella produzione di carni biologiche in Italia, da sempre attenta alla qualità e alla trasparenza dei propri prodotti, presenta il nuovo Pollo dalle Marche, un pollo biologico caratterizzato da uno straordinario valore aggiunto: la marchigianità. Si tratta di … Leggi tutto

  • Emanuele Pagoni nuovo direttore QHSE del Gruppo Fileni

    Emanuele Pagoni nuovo direttore QHSE del Gruppo Fileni

    28 APRILE 2020

    Fileni punta sulla qualità e decide di affidare la guida del reparto Qualità salute e ambiente a Emanuele Pagoni, nuovo direttore QSHE del Gruppo. Emanuele, classe 1976, si è laureato in Scienze della Produzione Animale e ha poi conseguito un … Leggi tutto

  • #ilfuturononcrolla: aiutiamo Fileni ad aiutare l’Università di Camerino

    #ilfuturononcrolla: aiutiamo Fileni ad aiutare l’Università di Camerino

    9 GENNAIO 2017

    Se porti in tavola la carne bianca bio, oltre a pensare al proprio benessere, contribuisci a sostenere una della più antiche Università italiane danneggiata dal terremoto del 26 ottobre scorso e, contestualmente, darai una mano ad  una bella cittadina marchigiana. … Leggi tutto

  • Giovanni Fileni a Expo 2015 “dà i numeri”… e che numeri!

    Giovanni Fileni a Expo 2015 “dà i numeri”… e che numeri!

    24 AGOSTO 2015

    E’ fra i testimonial delle eccellenze imprenditoriali che la regione Marche ha voluto portare ad Expo come proprio fiore all’occhiello. Fileni, orgogliosa di questa scelta, decide di presentare il proprio bilancio sociale 2014 nel padiglione che Cibus ha allestito nel … Leggi tutto

  • Fileni, partner unico Almaverde Bio

    Fileni, partner unico Almaverde Bio

    22 MAGGIO 2013

    La carne, da sempre considerata tra gli alimenti fondamentali per la crescita e il benessere dell’uomo oggi più che mai richiede requisiti di sicurezza e qualità eccellenti per poter incontrare l’apprezzamento dei consumatori: è per questo … Leggi tutto

  • Fileni a Tuttofood 2013: Giacomo Marinelli Direttore Marketing (video)

    Fileni a Tuttofood 2013: Giacomo Marinelli Direttore Marketing (video)

    21 MAGGIO 2013

    Il Gruppo Fileni Presente sul mercato dal 1970, il Gruppo Fileni è il terzo produttore italiano nel comparto avicunicolo e primo, in Italia ed Europa, per le carni avicole biologiche. Con i marchi Fileni, Club dei Galli, Magic e Almaverde … Leggi tutto

  • Fileni lancia la promozione “Magic story”

    Fileni lancia la promozione “Magic story”

    6 LUGLIO 2012

    Con le Olimpiadi alle porte, è sport mania anche per le aziende protagoniste del mercato food! Fileni, terzo player italiano nel segmento delle carni bianche, coglie appieno questo trend, proponendo un divertente concorso creativo ai piccoli … Leggi tutto

  • Nuova strategia di comunicazione 2.0 per il Gruppo Fileni

    Nuova strategia di comunicazione 2.0 per il Gruppo Fileni

    23 APRILE 2012

    Come nasce la scelta di … Leggi tutto

Leggi Anche
Scrivi un commento