FREE REAL TIME DAILY NEWS

FARINA ViVa + TECNOLOGIA DI COTTURA RATIONAL = MIGLIOR PIZZA GOURMET AL PADELLINO… RIMINI SIGEP 2022

FARINA ViVa + TECNOLOGIA DI COTTURA RATIONAL = MIGLIOR PIZZA GOURMET AL PADELLINO… RIMINI SIGEP 2022

By Giuseppe

FARINA ViVa + TECNOLOGIA DI COTTURA RATIONAL = MIGLIOR PIZZA GOURMET AL PADELLINO o al tegamino… RIMINI SIGEP 2022

 

A Sigep 2022 RATIONAL propone due nuovi eventi in collaborazione con Viva la Farina “Pizza al padellino – padellino gourmet”.

 

Due eventi pensati per mostrare come perfezionare l’attività della panificazione in chiave moderna, grazie all’utilizzo combinato di cereali alternativi e forni dotati di tecnologie intelligenti di cottura.

Da sempre conosciuta dai torinesi, la pizza al padellino è considerata la pizza di Torino che veniva cotta in appositi padellini di metallo, e veniva servita nei locali alla buona. Si narra che fu inventata nel dopoguerra dai pizzaioli toscani che trovavano più congeniale la stesura in appositi padellini, come già avveniva per altre specialità di origine toscana come la cecina (da non confondersi con la farinata… specialità ligure e del Piemonte sud orientale – vedi: farinata site:newsfood.com )

Abbandonata negli anni ‘70 per la pizza napoletana, la pizza al padellino è ritornata in auge negli ultimi anni per la sua consistenza morbida, soffice, ma con un fondo croccante e bordi quasi “fritti”. È uno dei trend del momento, e non solo nella città di origine.

In tutta Italia ci sono chef che propongono le loro versioni gourmet. Ma non è tutto: la facile condizione dell’asporto, essendo cotta in padellini di circa 20 cm si diametro, la rende particolarmente adatta al delivery. Come pure la possibilità di precuocere la base, congelarla e rigenerarla per farcirla in un secondo momento.

Non esiste una sola ricetta, ogni maestro dell’arte bianca ha la sua, ma ci sono degli aspetti che le accomunano tutte. Un impasto ben idratato e con poco lievito conferisce alla pizza una particolare morbidezza e fragranza, ma anche la scelta delle farine e la tecnologia di cottura fanno la differenza.

RATIONAL e Farina ViVa proporranno a SIGEP due workshop per mostrare come l’utilizzo di farine di qualità e i processi intelligenti di cottura permettono di ottenere risultati deliziosi.

Marco Iozzolino, National Corporate Chef presso RATIONAL

Racconta Marco Iozzolino, National Corporate Chef di RATIONAL: «Per me la pizza al padellino con iCombi Pro significa offrire un sistema eccezionale per gestire i picchi di lavoro. È possibile preparare delle basi soffici e croccanti con la cottura al vapore, abbatterle per poi farcirle ed ultimare la cottura quando necessario. Il tutto grazie al brevetto Finishing di iCombi Pro che permette di ottenere un risultato perfetto, come appena sfornato».

Alberto iossetti

Aggiunge Alberto Iossetti, socio fondatore e responsabile formazione e comunicazione di ViVa la farina: «Abbiamo iniziato a provare le cotture di lievitati con i forni RATIONAL 2 anni fa esatto proprio al SIGEP. È stato un successo incredibile, che ci ha permesso di ottenere prodotti perfetti.

In partnership con RATIONAL abbiamo anche organizzato una serie di incontri per professionisti proprio per dimostrare le capacità che hanno questi forni aiutandoli a migliorare e ad ottimizzare il loro processo produttivo».

 

I workshop sulla pizza al padellino con il iCombi Pro RATIONAL e i prodotti di Farina ViVa si terranno lunedì 14 e martedì 15 alle 17:30, presso lo stand RATIONAL (Pad. B2 – Stand 021).

 

Contatti:

RATIONAL Italia S.r.l., 

Via Impastato, 22, 30174 Mestre (VE), 

Tel.: 041 8629050 – 041 5951909

facebook https://facebook.com/RATIONAL.AG
twitter    https://twitter.com/RATIONAL_AG
YouTube  https://www.youtube.com/User/RATIONALAG

ViVa – La Nostra Farina

Via Casana, 8 – 12030 Faule (CN)

http://www.vivalafarina.it

Facebook: vivalafarina

Instagram: vivalafarina

 

Informazioni su RATIONAL

Il gruppo RATIONAL è leader mondiale, a livello settoriale e tecnologico, nella preparazione di piatti caldi nell’ambito delle cucine professionali. La società, fondata nel 1973, conta oltre 1.800 collaboratori, di cui più di 900 in Germania. In seguito, all’IPO del 2000, RATIONAL è quotata nel segmento Prime Standard della Deutsche Börse (Borsa tedesca) e rappresentata oggi sullo MDAX.

L’obiettivo principale della società è quello di offrire sempre ai propri clienti il massimo vantaggio possibile. Al suo interno, RATIONAL è fedele al principio della sostenibilità, che trova la sua espressione nei fondamenti di tutela ambientale, gestione e responsabilità sociale. Anno dopo anno, i numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti testimoniano l’elevato livello del lavoro svolto da RATIONAL.

 

 

Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: