FREE REAL TIME DAILY NEWS

In Viaggio con Falky by Falkensteiner Hotels & Residences con la mascotte, divertendosi, per conoscere le bellezze d’Italia e le tradizioni del territorio 

In Viaggio con Falky by Falkensteiner Hotels & Residences con la mascotte, divertendosi, per conoscere le bellezze d’Italia e le tradizioni del territorio 

By Giuseppe

 

In Viaggio con Falky  Falkensteiner Hotels & Residences con la mascotte, divertendosi, per conoscere le bellezze d’Italia e le tradizioni del territorio 

L’idea coinvolgerà 13.000 studenti delle scuole primarie nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2021-2022. Si tratta di un’iniziativa formativa con una componente ludica e ricca di contenuti realizzata in collaborazione con

In Alto Adige, Veneto, Calabria e Sardegna coinvolti il Falkensteiner Family Resort Lido a Casteldarne, il Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo sulla riviera veneta, Falkensteiner Club Funimation Garden Calabria e il Falkensteiner Resort Capo Boi a Villasimius

di Elena Vergnano

Come imparare la geografia divertendosi.
Si chiama Falky, come la simpatica mascotte del brand, il nuovo progetto della catena alberghiera Falkensteiner Hotels & Residences. L’obiettivo è di approfondire in 500 classi della scuola primaria italiana la geografia dei territori in cui il gruppo è presente con le sue strutture. Il tema educativo è di grande importanza per il brand altoatesino, che già nei suoi hotel organizza attività per bambini e famiglie. Con il programma “In viaggio con Falky: la diversità è la bellezza d’Italia” l’impegno diventa di portata nazionale, collaborando con le scuole e i docenti.

L’idea coinvolgerà 13.000 studenti delle scuole primarie nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2021-2022. Si tratta di un’iniziativa formativa con una componente ludica e ricca di contenuti realizzata in collaborazione con Neways (www.neways.it), società specializzata in progetti educativi su tematiche di attualità ed interesse sociale.

 

L’obiettivo principale è quello di fornire ai giovani studenti degli approfondimenti in ambito di geografia, mettendo in luce le diversità e le similitudini di Alto Adige, Veneto, Calabria e Sardegna; regioni in cui sorgono gli hotel del gruppo che aderiscono all’iniziativa e che da sempre dedicano un’attenzione particolare alle famiglie e ai bambini: il Falkensteiner Family Resort Lido a Casteldarne, il Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo sulla riviera veneta, Falkensteiner Club Funimation Garden Calabria e il Falkensteiner Resort Capo Boi a Villasimius.

Non solo geografia del territorio, ma anche tanta cultura e tradizione, componenti inscindibili quando si parla di Italia. Il protagonista del progetto didattico è Falky, il falchetto mascotte della catena alberghiera, che accompagna gli alunni in un viaggio alla scoperta delle bellezze d’Italia e che da sempre accoglie le famiglie negli hotel; infatti, nelle aree “Falkyland” le strutture alberghiere sviluppano già percorsi e laboratori educativi per i bambini e loro famiglie ma per questo progetto Falkensteiner Hotels & Residences ha voluto misurarsi su scala nazionale, esaltando le caratteristiche dei territori in cui è inserita.

Le classi aderenti al progetto ricevono un kit cartaceo gratuito per le insegnanti e gli studenti, contenente diversi materiali che sviluppano le tematiche del progetto, tra cui la lettera di presentazione e il libretto didattico per il docente, 26 attestati di partecipazione con gioco didattico per gli studenti e 26 cartoline dedicate ai genitori degli studenti contenenti un buono sconto del 15% sulla prenotazione di uno dei Falkensteiner Hotels & Residences selezionati per trascorrere del tempo prezioso in famiglia all’insegna del divertimento, del relax e della scoperta.

Oltre al materiale cartaceo, l’insegnante riceve sulla mail fornita in fase di adesione al progetto tutti i materiali in formato digitale, per una veloce condivisione e per un agevole utilizzo in caso di Didattica a distanza (Dad). Ai materiali cartacei del kit, in questo link digitale, il docente trova in aggiunta divertenti giochi e disegni da colorare.

Gli alunni, con il supporto dell’insegnante, alla fine del percorso didattico sono invitati a partecipare a un Contest Classi, realizzando un elaborato artistico di gruppo. Gli studenti potranno creare “il magnifico cartellone del viaggiatore”, inventando un itinerario di viaggio che parta dall’Alto Adige, passi dal Veneto e scenda fino in Calabria e Sardegna. Gli elaborati saranno inviati tramite mail alla segreteria di “in Viaggio con Falky” e tra tutti i lavoretti creativi una giuria individuerà una classe, che vincerà 26 voucher Falkensteiner Hotels & Residences per gli alunni e per l’insegnante e un premio a scelta tra un kit cancelleria, una stampante con risme di carta o uno speaker portatile con microfono.

Il progetto è fruibile anche in formato digitale grazie alla pagina web dedicata https://www.falkensteiner.com/it/in-viaggio-con-falky, dove genitori e insegnanti possono richiedere i materiali didattici e scoprire tutto sul progetto.

 

IN VIAGGIO CON FALKY

Su e giù per la penisola, in un viaggio didattico ricco di scoperte sorprendenti.

In Viaggio con Falky – la diversità è la bellezza d’Italia è un progetto didattico gratuito e  promosso da Falkensteiner Hotels & Residences,  ideato e gestito da Neways, società di comunicazione specializzata in Campagne Educational. Gli hotel che aderiscono all’iniziativa sono il Falkensteiner Club Funimation Garden Calabria, il Falkensteiner Family Resort Lido, il Falkensteiner Resort Capo Boi e il Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo.

Il progetto è dedicato agli alunni delle Scuole Primarie per il secondo quadrimestre dell’a.s. 2021-2022. Il percorso educativo è da considerarsi un approfondimento in ambito di Geografia: il focus principale sono quattro destinazioni Italiane, caratterizzate da un dislocamento geografico molto differente, ma con in comune l’amore per la tradizione e la natura. Si tratta di Alto Adige, Veneto, Calabria e Sardegna.

IL KIT DIDATTICO

Tutti i materiali didattici relativi al progetto possono essere richiesti via e-mail.

Questo viaggio didattico attraverso quattro bellissime regione italiane, promosso da Falkensteiner Hotels & Residences, vuole stimolare insegnanti e alunni attraverso dei materiali informativi e di studio molto interessanti:
Libretto didattico dedicato all’insegnante con contenuti didattici e attività

Depliant didattici per alunni con contenuti didattici da condividere in famiglia

Flyer Falkensteiner Hotels & Residences da distribuire agli alunni e da condividere in famiglia

Kit digitale inviato alla mail dell’insegnate con disegni da colorare e giochi

 

 

 

LE SCHEDE DIDATTICHE

Tutte le tappe di questo bellissimo viaggio

La didattica di questo progetto promosso da Falkensteiner Hotels & Residences è incentrata sul tema della diversità come ricchezza, di cui l’Italia con le sue splendide Regioni è paradigma. All’interno del libretto didattico, sviluppato su 7 schede, si tratta non solo l’aspetto geografico e territoriale, ma anche usi, costumi e tradizioni. In particolare:

Scheda 1: La bellezza del viaggio e consigli per partire preparati
Scheda 2: Alto Adige tra tradizione, natura e sport
Scheda 3: Veneto tra parchi naturali, Venezia e il Carnevale
Scheda 4: Calabria tra natura, borghi e alberi millenari
Scheda 5: Sardegna tra antichità, città storiche e parco marino
Scheda 6: Gastronomia e curiosità in cucina
Scheda 7: Attenzione all’ambiente, obiettivi e iniziative

 

Elena Vergnano
per Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE
redazione (at) newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD