Nutrimento & nutriMENTE

Cristina Fugatti di Cantina Roeno al Concorso Miglior Sommelier d’Italia ASPI 2014 (Video)

Cristina Fugatti di Cantina Roeno al Concorso Miglior Sommelier d’Italia ASPI 2014 (Video)

By Giuseppe

Cristina Fugatti di Cantina Roeno al Concorso Miglior Sommelier d’Italia ASPI 2014 Trento e Roncegno Terme

 

Oggi l’azienda Roeno è gestita dai figli Roberta, Cristina e Giuseppe che oltre a seguire la coltivazione  della vite e la produzione del vino, sono particolarmente attenti all’enoturismo, accostando alla cantina l’agriturismo e l’accogliente locanda

 

Articolo pubblicato il 16 ottobre 2014, revisionato in chiave SEO e ripubblicato in data 25 marzo 2022

Da dove deriva il nome Roeno?
Roeno è un acronimo tra Ro, dal nome del fondatore Rolando, e la parola greca enos.

L’azienda Vitivinicola è stata fondata oltre 50 anni fa da Rolando Fugatti e la moglie Giuliana che con grande impegno, iniziarono ad investire il loro amore per la terra, nella Valdadige Trentina Veronese.

Oggi l’azienda Roeno è gestita dai figli Roberta, Cristina e Giuseppe che oltre a seguire la coltivazione  della vite e la produzione del vino, sono particolarmente attenti all’enoturismo, accostando alla cantina l’agriturismo e l’accogliente locanda ove è possibile degustare i vini con i piatti della tradizione trentina e veronese.

L’Azienda Agricola, la Locanda e l’Agriturismo Roeno, si trovano al confine tra la provincia di Verona e la provincia di Trento, alle pendici del Monte Baldo in località  Belluno Veronese, nel mezzo della Terradeiforti. I vigneti si estendono in tutta la valle dell’Adige, abbracciando a nord anche il Trentino Alto Adige e verso Verona la zona del Bardolino

 

La storia racconta che lo storico Plinio il Vecchio, nel primo secolo d.C., parlando di viti selvatiche e coltivate, scriveva. ”La brusca: hoc est vitis silvestris, quod vocatur oenanthium…” «è una vite selvatica chiamata Enantio».

 

Azienda agricola e agrituristica Roeno di Fugatti R. & C. s.s.
Via Mama, 5 – Loc. Belluno Veronese
37020 BRENTINO BELLUNO (VR)
Tel. +39 045 723 01 10
Fax +39 045 727.08.63
http://www.cantinaroeno.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: