Cristina Fugatti di Cantina Roeno al Concorso Miglior Sommelier d’Italia ASPI 2014

Cristina Fugatti di Cantina Roeno al Concorso Miglior Sommelier d’Italia ASPI 2014
Trento e Roncegno Terme

Vedi articolo e video su www.newsfood.com

Da dove deriva il nome Roeno?
Roeno è un acronimo tra Ro, dal nome del fondatore Rolando, e la parola greca enos.

L’azienda Vitivinicola è stata fondata oltre 50 anni fa da Rolando Fugatti e la moglie Giuliana che con grande impegno, iniziarono ad investire il loro amore per la terra, nella Valdadige Trentina Veronese.

Oggi l’azienda Roeno è gestita dai figli Roberta, Cristina e Giuseppe che oltre a seguire la coltivazione  della vite e la produzione del vino, sono particolarmente attenti all’enoturismo, accostando alla cantina l’agriturismo e l’accogliente locanda ove è possibile degustare i vini con i piatti della tradizione trentina e veronese.

L’Azienda Agricola, la Locanda e l’Agriturismo Roeno, si trovano al confine tra la provincia di Verona e la provincia di Trento, alle pendici del Monte Baldo in località  Belluno Veronese, nel mezzo della Terradeiforti. I vigneti si estendono in tutta la valle dell’Adige, abbracciando a nord anche il Trentino Alto Adige e verso Verona la zona del Bardolino

 

La storia racconta che lo storico Plinio il Vecchio, nel primo secolo d.C., parlando di viti selvatiche e coltivate, scriveva. ”La brusca: hoc est vitis silvestris, quod vocatur oenanthium…” «è una vite selvatica chiamata Enantio».

 

Azienda agricola e agrituristica Roeno di Fugatti R. & C. s.s.
Via Mama, 5 – Loc. Belluno Veronese
37020 BRENTINO BELLUNO (VR)
Tel. +39 045 723 01 10
Fax +39 045 727.08.63
www.cantinaroeno.com

Leggi Anche
Scrivi un commento