FREE REAL TIME DAILY NEWS

Wagyu Tasting Session promuove in Europa la carne giapponese più costosa al mondo

Wagyu Tasting Session promuove in Europa la carne giapponese più costosa al mondo

By Giuseppe

Wagyu Tasting Session promuove in Europa la carne giapponese più costosa al mondo

 

Wagyu è la carne giapponese certificata e garantita high quality; un’autentica prelibatezza che arriva dal Giappone,
Il manzo giapponese wagyu che dà una carne dal sapore ineguagliabile viene allevato e nutrito come se fosse un re

Newsfood.com, 20 febbraio 2022
A partire da questo mese, nei ristoranti dove operano chef decisi ad utilizzare alimenti prelibati, il menù si arricchirà sempre di più di piatti a base di wagyu. Cioè, di una carne che arriva dal Giappone ed è un’autentica prelibatezza.  J-LEC, associazione per la promozione dell’esportazione di prodotti animali giapponesi, infatti, ha promosso la campagna ‘Wagyu Tasting Session’ in diversi paesi europei (dall’Italia al Regno Unito, dalla Francia al Belgio, dalla Germania all’Olanda) con l’obiettivo di fare conoscere meglio il manzo giapponese wagyu che dà una carne dal sapore ineguagliabile. Il Wagyu, infatti, è una carne di alta qualità che addirittura si scioglie in bocca, oltre ad essere caratterizzata da un’intensa marezzatura (termine che indica la distribuzione del grasso all’interno del tessuto muscolare quasi come le venature simili a quelle del marmo, che è una proprietà indice di qualità della carne) che conferisce alla carne sapore, fragranza e morbidezza. 

Questi livelli qualitativi si raggiungono con un sistema di allevamento selettivo praticato in Giappone per avere un prodotto dall’aroma seducente e dal sapore intenso. Tant’è vero che in quel Paese, ogni capo di Wagyu è tracciato nell’ambito di un sistema certificato. Le informazioni sulle esportazioni dei capi Wagyu certificati sono disponibili attraverso QR code in 15 lingue, che garantiscono la sicurezza e la qualità ai consumatori di questa incredibile pregiatezza. 

Il QR code permette ai clienti di conoscere tutte le informazioni fornite dall’ente di certificazione, inclusi il livello di qualità della carne, il pedigree del singolo capo, il luogo di allevamento, il nome della specie e la data di lavorazione. Questo approccio assicura un livello di tracciabilità e di informazioni unico, che permette di monitorare la carne che ogni cliente ha nel piatto fin dalla sua origine. 

La campagna Wagyu Tasting Session promossa da J-LEC ha proprio l’obiettivo di fare conoscere ai consumatori tutti i metodi di controllo della qualità adottati in Giappone per il Wagyu e, quindi, i rigidi criteri genetici e di allevamento per controllare la qualità e proporre un wagyu sempre più pregiato e gustoso. 

Yoji Tokuyoshi, Bentoteca

Una conferma della perfezione nipponica si è avuta in occasione del lancio della campagna promossa da J-LEC, con un evento in streaming live con Yoji Tokuyoshi, apprezzato chef di origine giapponese che nel capoluogo lombardo è proprietario di Bentoteca Milano, da dove, con una dotta lezione sul delizioso e pregiato pilastro della cucina giapponese, ha praticamente inaugurato la campagna di promozione che J-LEC ha programmato per l’Italia ed altri paesi europei. .

A questo punto si può essere certi che dopo aver ammirato i piatti di Tokuyoshi e poi aver gustato la carne nei ristoranti dove è già presente, si capirà il motivo dell’incredibile successo del manzo wagyu (che può arrivare a costare molte centinaia di euro al kg, tant’è che è la carne più costosa presente sul mercato) e della grande attenzione per la cucina giapponese che conta sempre di più nuove schiere di appassionati. Ovviamente, con grande soddisfazione di J-LEC che non si risparmia per niente quando è in ballo il successo del manzo che produce la più prelibata carne del mondo, il cui segreto è sintetizzabile in 3 elementi: la consistenza, il gusto e l’aroma. Tanto che nel caso del Wagyu si può parlare di “Aroma del Wagyu”. Un aroma dolce che ricorda pesca e noce di cocco. Poi c’è la consistenza assicurata dalla struttura marmorizzata del grasso che contribuisce anche alla formazione del sapore pregiato del manzo giapponese.

 

Info: https://wagyucompany.com/pages/wagyu-beef

Maria Pizzillo
Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: