FREE REAL TIME DAILY NEWS

Corsa mattutina. A stomaco vuoto si può? by Bioimis

Corsa mattutina. A stomaco vuoto si può? by Bioimis

By Giuseppe

              Vedi altri articoli: Buon Cibo = Buona Salute – clicca qui

Buon cibo = Buona salute
Rubrica a cura di Bioimis

Corsa mattutina. A stomaco vuoto si può?

Moda del momento o necessità di fare attività fisica, correre al mattino presto è diventata una pratica abbastanza comune.
Molti, invece, lasciano perdere perché sono convinti che per sostenere uno sforzo non si debba farlo a digiuno.

Innanzitutto, la corsa di primo mattino non si può sostenere se non si è dormito a sufficienza.

Dopo il lungo digiuno notturno, i livelli d’insulina e glicogeno al mattino sono più bassi. Se ci si allena in questo momento della giornata, l’organismo ricaverà energia dalle scorte di grasso.
In questa fascia oraria sono alti anche i livelli di ormoni, come l’adrenalina, la noradrenalina, il cortisolo, la tiroxina e l’ormone della crescita, che favoriscono il dimagrimento stimolando la lipolisi.

Se si tratta di un allenamento aerobico a bassa intensità, la percentuale di energia prodotta bruciando grassi è piuttosto alta.
Solo con un allenamento prolungato e intenso, l’organismo attingerà energia dalle proteine (amminoacidi) e quindi alla massa muscolare.

Iniziare la giornata con un allenamento, inoltre, aumenta il metabolismo e lo mantiene alto anche durante il resto della giornata. In questo modo, diminuisce la possibilità di ingrassare e si aiuta la perdita peso!

L’esercizio fisico aumenta anche il livello di endorfine, responsabili del buon umore. Fare esercizio fisico appena svegli, migliorerà l’umore e il benessere psicofisico per tutta la giornata!

Segui questi consigli:

Corri circa 30-40 minuti
Fai una corsa a bassa intensità.
Bevi un paio di bicchieri d’acqua prima di iniziare a correre.

Assumere alimenti come caffè, tè, prima dell’allenamento possono aumentare l’azione lipolitica dell’allenamento a digiuno.

Ricordati che è fondamentale fare colazione subito dopo l’attività fisica per rifornire pienamente le sue riserve.

Articolo a cura di Bioimis
in esclusiva per Newsfood.com

Riproduzione riservata

==========================================

BioimisQuesta rubrica –Buon cibo = Buona salute–  di proprietà di Newsfood.com è curata in esclusiva da esperti nutrizionisti BIOIMIS, e ha l’intento di dare le nozioni necessarie per far conoscere le qualità intrinseche dei cibi e i loro effetti. Propone anche ricette salutari e consigli, affinchè ognuno di noi, in modo consapevole, possa decidere della sua vita e di quella dei suoi cari.
Dipendentemente dai tempi e dallo spazio, la redazione di Newsfood.com, in collaborazione con gli esperti nutrizionisti, cercherà di dare risposte ai quesiti di chi vorrà approfondire gli argomenti trattati.
Per contatti e info Clicca qui

*Bioimis = origini della Vita
Redazione Newsfood.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: