FREE REAL TIME DAILY NEWS

Colesterolo: pubblicità sanzionate dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Colesterolo: pubblicità sanzionate dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

By Redazione

Raffica di provvedimenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, relativamente a prodotti dolciari che vantano proprietà benefiche in qualche modo connesse a ridotti quantitativi di colesterolo:

COLUSSI

– marchio Misura: linea di prodotti (frollini, cracker e biscotti) che riporta sulle confezioni la dicitura“Soia senza colesterolo”. Tale dicitura è stata sostituita nel novembre 2010 con“Soia 0,001% di colesterolo”;

– marchio Misura: linea di prodotti (biscotti-cracker e merendine) presentati e denominati come“Senza colesterolo”,dicitura abbinata alla dicitura“con ingredienti contenenti steroli vegetali”.

GALBUSERA

– linea di prodotti caratterizzata dal claim “0,001 di colesterolo“;

– linea di prodotti “Col Cuore” (frollini, cracker) caratterizzati dalla presenza del claimAiutano a controllare il colesterolo“. Le confezioni degli stessi prodotti commercializzate dal febbraio 2008 al dicembre 2010 riportavano il claimaiutano a ridurre il colesterolo“.

KELLOG’S

– prodotto Optivita, fiocchi di cereali integrali, recante la dicitura “Naturalmente ricco di BETAGLUCANO che aiuta a ridurre il COLESTEROLO“.

SAIWA

– prodotto Saiwa- ORO Cereacol, biscotti secchi ai cereali con gocce di cioccolato. La confezione reca diciture quali “57% di cereali“, “solo 1,4% di grassi saturi“, “ricco in fibre” e “con betaglucano d’avena*” ove l’asterisco rinvia all’iscrizione “che aiuta NATURALMENTE a RIDURRE il COLESTEROLO“.

Alle aziende Colussi e Galbusera sono state irrogate, rispettivamente, sanzioni pari a 100.000 euro e 190.000 euro.
Al contrario, AGCM ha deciso di accettare gli impegni assunti da Kellog’s e SAIWA, giudicandoli idonei a far venir meno i possibili profili di scorrettezza della pratica commerciale oggetto di istruttoria.

I dettagli dei provvedimenti sono inseriti nel bollettino AGCM n. 21/2011 del 13 giugno 2011


Dott. Alfredo Clerici
Tecnologo Alimentare

Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD