FREE REAL TIME DAILY NEWS

Calici di Stelle in Cascina Corte Nigella di Felonica, in provincia di Mantova

Calici di Stelle  in Cascina Corte Nigella di Felonica, in provincia di Mantova

By Giuseppe

Il terremoto del 2012 che devastò una vasta zona tra Emilia e Lombardia, provocando anche una sorta di “strage delle cascine”  tipiche di questo straordinario paesaggio agricolo, ha lasciato ferite in molti casi ancora molto profonde e con il timore che potrebbero anche non rimarginarsi più. Tant’è vero che a tre anni dal disastro, sono moltissime le cascina diroccate e abbandonate e le aziende agricole colpite dal sisma che fanno fatica a riprendersi.

Corte Nigella - piante aromatiche
Corte Nigella – piante aromatiche

E, così, l’associazione dei giornalisti agroambiente e food di Lombardia e Liguria ha deciso di adottarne qualcuna di queste aziende, curandone gratuitamente la comunicazione affinché le loro iniziative possano raggiungano un pubblico sufficiente ad assicurarne il successo. E’ il caso dell’agriturismo “Corte Nigella”, di Felonica, in provincia di Mantova, con i titolari che nella notte delle stelle cadenti, probabilmente saranno fra i primi ad esprimere qualche desiderio, avanzandone anche quale: “non avere più disastri come quello di tre anni fa”. Desiderio che adesso, a quanto pare, vogliono condividere con altre persone. Così l’11 agosto hanno organizzato una serata dedicata alle Perseidi proprio per associare ogni singolo desiderio alle stelle cadenti.
L’idea parte dalla consapevolezza che l’agriturismo “Corte Nigella” è luogo privilegiato in cui ammirare le stelle cadenti e, nell’attesa, gli ospiti potranno gustare i sapori tipici del territorio dell’Oltrepò Mantovano con prodotti che in questo caso possono essere veramente definiti  a km zero, ascoltare musica live e, poi, approfittare della presenza del telescopio dell’astrofotografo Marco Guidi, una vera celebrità visto che lo scorso anno ha avuto un prestigioso riconoscimento internazionale con la pubblicazione di un suo scatto sul sito ufficiale della Nasa, catturare nel cielo le  “Lacrime di San Lorenzo”, meglio note come Perseidi.

Corte Nigella - Senapata
Corte Nigella – Senapata

E, quindi, in tema il nome della serata: “Calici di stelle…note di gusto”  che avvertono i giornalisti dell’Arga lombardo-ligure,  a un prezzo davvero contenuto propone irresistibili sfiziosità: si parte con le originali  ‘sfogliatelle  dell’orto’, seguite dal ‘farro d’estate a modo mio’  e poi spazio ai prodotti del territorio: tra questi, il ‘melone al timo con i salumi della Nigella’, la ‘zuppetta di cipolle con crostini piccanti’ e “insalatona mille sapori’ che incanterà per l’utilizzo e l’abbinamento di erbe anche insolite. D’altronde all’interno di “Corte Nigella” c’è il “Museo delle Erbe Vive” che costituisce l’unico esempio in Italia di museo all’aperto di piante aromatiche di cui Germana, la cuoca che cura le preparazioni gastronomiche dell’agriturismo ne è una fine conoscitrice oltre che una straordinaria interprete in chiave culinaria. E, per la serata dedicata alle Perseidi potrebbe anche essere un’ottima guida.
Il piatto di portata è costituito da una ‘maccheronata’ da scoprire e assaporare e, per finire, l’originale ‘dolce di una notte  d’estate’.  I vini abbinati alle portate sono tutti prodotti dall’azienda agricola vitivinicola “Fondo Bozzole” di Poggio Rusco: oltre al Lambrusco Mantovano Dop “Incantabiss” il cui nome è un omaggio alla memoria di un grande personaggio originario di queste terre, l’editore Arnoldo Mondadori, propone bianchi e spumanti rosati tutti con uve coltivate con metodo biologico.

Corte Nigella esterno estate
Corte Nigella esterno estate

La serata sarà accompagnata da musica ‘vintage’ anni 60/70 e con il telescopio dell’astrofotografo Marco Guidi  a disposizione per chi vorrà ammirare le stelle.

Agriturismo Corte Nigella,  Via Argine Valle,  75 – Felonica (MN)
http://www.cortenigella.com  info@cortenigella.com
Menu completo , incluso coperto,  acqua e un calice di vino:  25  euro.
Indispensabile la prenotazione: 038666222 – 3384057185

 

Michele Pizzillo
Newsfood.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: