Azienda Agricola Leonardi: Dedizione e amore per produzione e invecchiamento ad arte del Balsamico di Modena

Azienda Agricola Leonardi: Dedizione e amore per produzione e invecchiamento ad arte del Balsamico di Modena

Leonardi è sinonimo di tradizione, storia, passione di una famiglia che da oltre quattro generazioni si dedica con amore all’invecchiamento ad arte del Balsamico di Modena.

L’Aceto Balsamico ha origini molto antiche. Da sempre impiegato come medicamento in virtu’ delle sue proprietà terapeutiche (disinfettante, fortificante, antidolorifico e antiossidante), la letteratura ne testimonia, anche, l’utilizzo da parte di nobili ed intellettuali come merce di scambio o come dono prezioso in segno di pace e devozione. Faceva, inoltre, parte della dote delle fanciulle di Modena in quanto simbolo di continuità familiare.

Rinomato per le sue proprietà digestive, il Balsamico invecchiato, condimento denso e bruno, è apprezzato soprattutto per la sua versatilità in cucina, dall’antipasto al dolce. Grazie sue inimitabili caratteristiche agrodolci l’Aceto Balsamico di Modena è uno dei rari condimenti che si può accostare perfettamente sia a piatti della cucina mediterranea che a ricette internazionali, contribuendo a renderle speciali.

La famiglia Leonardi segue personalmente tutte le fasi di lavorazione del Balsamico rispettando tecniche e segreti tramandati di padre in figlio.

Secondo la tradizione la raccolta delle uve è ancora eseguita a mano, selezionando i grappoli migliori di Trebbiano e Lambrusco. Il mosto, cotto e concentrato in grandi caldaie d’acciaio, viene, poi, posto a fermentare in grandi botti dove comincia il processo di acetificazione. Le escursioni termiche legate alle stagioni tipiche dell’area di Modena, con rigidi inverni e calde estati, consentono, infine, l’evaporazione naturale e la concentrazione del liquido.

L’invecchiamento del prodotto ha luogo in piccole botti di legni pregiati (rovere, castagno, ciliegio, gelso, ginepro e frassino) che conferiscono colori, profumi ed aromi unici all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Fermentazione, cottura, travasi, rincalzi, clima e tanta dedizione trasformano il mosto in un prodotto denso e quasi sciropposo, molto scuro, dotato di un profumo inconfondibile: l’Aceto Balsamico, appunto.


VISITE GUIDATE PRESSO ACETAIA e MUSEO DEL BALSAMICO LEONARDI

Condizioni generali 2014:

VISITA con Buffet freddo di degustazione (Visita “Golosa”)

Il tour comprende: Visita completa con illustrazione del processo produttivo e assaggio di vari aceti balsamici + buffet freddo di prodotti tipici (Parmigiano con balsamico, affettati vari, pizza, gnocco (pane tipico), Lambrusco)

Durata totale della visita: 60-120 mn (In base al numero di partecipanti)
N° Minimo di partecipanti: 10

VISITA con aperitivo (Visita “Tipica”)

Il tour comprende: Visita completa con illustrazione del processo produttivo e assaggio di vari aceti balsamici + spuntino/aperitivo di Parmigiano con Balsamico e vino Lambrusco.

Durata totale della visita: 40-60 mn (In base al numero di partecipanti)
N° minimo di partecipanti: 10

VISITA classica (Visita “Base”)

Il tour comprende: Visita completa con illustrazione del processo produttivo e assaggio di vari aceti balsamici.

Durata totale della visita: 20-40 mn (In base al numero di partecipanti).

  • Le visite sono prenotabili solo tramite comunicazione scritta (preferibilmente e-mail) 7 giorni su 7. (Soggette a disponibilità data e/o orario).
  • Le visite in lingua straniera (Inglese/Francese) sono da prenotare in anticipo tramite comunicazione scritta. (Soggette a disponibilità data e/o orario).
  • Il circuito standard prevede un massimo di 30 persone contemporaneamente. (Per un numero superiore di partecipanti ci riserviamo il diritto di frazionare il gruppo).
  • Per gli accompagnatori/traduttori è prevista una gratuità, così come per i minori di anni 12. Si invita pertanto a specificare con precisione il numero di partecipanti.
  • Si precisa che i piani superiori non sono accessibili alle persone con difficoltà motorie.
  • Al termine della visita lo showroom aziendale è visitabile senza obbligo d’acquisto.

Azienda Agricola Leonardi Giovanni Aceto Balsamico dal 1871
Via Mazzacavallo, 62 – 41043 Magreta di Formigine (MODENA)
Tel. +39 059 554375 Fax. +39 059 555487
E-mail: info@acetaialeonardi.it
www.acetaialeonardi.it
www.facebook.com/AcetaiaLeonardi

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento