Al via la campagna regionale per i diritti umani delle persone con disabilità
5 Febbraio 2008
Padova – «Mario è ?un operaio, ?Giulia è una sarta, Mario e Giulia sono persone, e la loro disabilità non gli impedisce di vivere, innamorarsi, fare sport,
divertirsi e di essere una risorsa per la nostra società» è questo il messaggio proposto dalla nuova campagna regionale, per i diritti umani delle Persone con
disabilità, promossa dall’Assessorato alle Politiche sociali e realizzata dalla cooperativa sociale Sinfonia, che ha preso avvio ufficialmente oggi con la presentazione tenutasi a Padova
presso l’hotel Holiday Inn.
«È un’iniziativa di sensibilizzazione culturale rivolta all’intera popolazione, che propone una visione innovativa delle condizione di disabilità – ha spiegato l’Assessore
regionale alle politiche sociali Stefano Valdegamberi – Il punto di partenza sono i diritti umani, fondamento del riconoscimento della persona. La sfida è agire sul piano culturale per
promuovere quotidiane e concrete azioni di inclusione sociale».
Persone con la «P« maiuscola quelle a cui si rivolge la campagna, che si distinguono per il loro nome e la loro professione. La condizione di disabilità, peraltro non
immediatamente riconoscibile perchè di tipo psichico, non è un impedimento per la piena realizzazione affettiva e personale.
La campagna dà concreta attuazione alla Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre
2006 e sottoscritta dall’Italia il 30 marzo 2007. Un documento di rilevanza mondiale: condiviso da culture e società diverse, è il primo accordo sui diritti umani del XXI secolo,
e il primo documento di tutela e promozione dei diritti delle persone con disabilità.
E il Veneto, a livello locale potrebbe essere la prima regione ad adottarre la Convenzione con un provvedimento che l’assessorato alle politiche sociali sta predisponendo.
Nel corso della conferenza stampa sono stati presentati anche i dati delle ricerca «La percezione della disabilità», realizzata nella regione Veneto dall’Istituto di ricerca
Demoskopea. L’indagine, compiuta su un campione esteso e stratificato per età, genere, titolo di studio e professione, ha indagato sugli aspetti legati al riconoscimento della condizione
di disabilità dal punto di vista sociale, normativo, dei bisogni e della terminologia. Anche a partire dai risultati della ricerca è nata la campagna, che accanto a un contenuto –
i diritti umani – vuole proporre anche una visione moderna legata all’utilizzo della terminologia, parlando di «Persone con disabilità».





