Al Bano inaugura i prodotti da forno BIO La Maggiore di Altamura

Al Bano inaugura i prodotti da forno BIO La Maggiore di Altamura

All’inaugurazione il cantante Albano Carrisi*

IL PANIFICIO LA MAGGIORE   AVVIA UNA PRODUZIONE BIOLOGICA DI PRODOTTI DA FORNO
Giovanni Mercadante

Dopo aver diffuso nel mondo il pane di Altamura, ora Giuseppe Barile, già Presidente del Consorzio dei Panificatori,  ha avviato una produzione di prodotti da forno di linea biologica. Non è un visionario,  ma è un uomo pratico, lungimirante. Da tempo accarezzava questo progetto, le cui linee programmatiche erano state tracciate anni fa per maturare in una pianificazione concreta,  dove gli attori della filiera sono necessari per garantire un prodotto genuino nel rispetto delle normative per la salute dei consumatori.

ALBANO CON GIUS. BARILELa tracciabilità delle materie prime sono alla base di questo ambizioso programma di produzione.

Il Panificio La Maggiore, presente sul mercato dal 1880, con ricambio generazionale e fornai per tradizione, ha inaugurato giovedì 16 giugno 2016 la nuova linea di produzione biologica in un laboratorio separato, i cui prodotti non possono essere contaminati da quelli abituali.

La cerimonia  è avvenuta con la presenza di Al Bano* che è stato accolto con grande affetto e calore umano, non solo dai numerosi fan  per chiedergli l’autografo, ma soprattutto dalla famiglia Barile con cui ha in essere  un rapporto di amicizia da lunga data.

Presenti al taglio del nastro il Sindaco prof. Giacinto Forte, il prof. Pietro Pepe già Presidente del Consiglio della Regione Puglia e il vescovo Mons. Giovanni Ricchiuti che ha benedetto la nuova struttura.

La band dell’Associazione dei  Bersaglieri ha animato la manifestazione con le sue marcette, invitando poi il cantante ad intonare l’inno nazionale di Mameli. E’ stato il momento clou dell’evento. La sua voce ha scatenato un tripudio di applausi seguita da una esultanza incontenibile.

Va detto che questo nuovo laboratorio di panificazione di prodotti di linea biologica  è il primo in  Altamura e come al solito Giuseppe Barile dimostra una  lungimirante visione nel suo settore.

Sia Al Bano  che Giuseppe Barile sono due ambasciatori nel mondo: il primo della canzone italiana, il secondo del pane di Altamura.

E’ grazie a Barile che la cittadina murgiana è conosciuta per il suo pane sia  in Italia che all’estero. Questo binomio viene avvalorato ora da un’immagine che li ritrae insieme a tutto campo nel nuovo punto vendita dove  saranno venduti  anche i vini della cantina Albano Carrisi, ormai noti ai palati più esigenti.

 

Gianni Mercadante
da Altamura
per Newsfood.com

 

NOTA: Al Bano, è il nome d’arte di Albano Carrisi (Cellino San Marco, 20 maggio 1943), è un cantautore e attore italiano, ed anche produttore di ottimo vino pugliese.

Foto: Rocco Lamparelli

Leggi Anche
Scrivi un commento