6° Festival nazionale della polenta a Storo – Sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021 – Val del Chiese in Trentino

6° Festival nazionale della polenta a Storo – Sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021 – Val del Chiese in Trentino

6° Festival nazionale della polenta a Storo – Sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021 – Val del Chiese in Trentino

L’agricoltura post Covid: settore primario e prioritario. Scelta dei piccoli borghi e dei prodotti naturali di territorio
L’esempio di Storo, in trentino, turismo ambiente agricoltor e polenta, ma non solo… il tutto il 2-3 ottobre 2021   

Quello che ci è successo negli ultimi due anni, forse ci consiglierà di cambiare qualcosa nelle scelte di vita e della alimentazione. Almeno noi anziani saremo più attenti, più attaccati alle cose concrete, reali, solide, vicine. Vicine come luogo ma anche come affetto, come interesse. Da qui la scelta di curare di più tutto ciò che ci circonda, di cercare spazi più ampi, di vedere soluzioni di lungo periodo.
Meno “tutto e subito”, ma “il meglio e con i tempi giusti”. E sicuramente il Trentino risponde a questo, meglio la valle del fiume Chiese e le prealpi Giudicarie, meno affollate, più alla portata di tutti, più piccole cose, più eventi di famiglia, più ricordi del passato, della nostra storia.
E’ il binomio ambiente-agricoltura che ci viene in soccorso per la salvaguardia del nostro territorio. Storo è la capitale della polenta italiana, ma soprattutto è luogo dove si produce il granoturco di una varietà antica unica e autentica, lo si lavora, si confeziona e si consuma con alcune ricette eccezionali. A Storo, nei campi, si punta sulla difesa del granoturco, varietà Nostrano di Storo, grazie alla diabrotica. Nota, ma novità assoluta. Gli agricoltori usano il sistema della rotazione delle coltivazioni per mantenere fertilità, dare fertilità ai campi, non stancare il terreno, disabituare gli insetti dannosi.  
In questo modo il Nostrano di Storo non è attaccato e il 99,9% dei chicchi di granoturco o mais giallo sono sani. Così la chimica in valle è pian piano eliminata al 100%: insetto buono caccia insetto cattivo e gli allevatori dei pascoli di montagna garantiscono il fertilizzante naturale, la concimazione organica diventa quasi un obbligo per i coltivatori di Storo.
Una scelta di vita: fare l’agricoltore senza inquinare, anzi coltivare dando un forte contributo contro la produzione di inquinanti, addirittura diluendo le deiezioni animali su una superficie più ampia. Ma i cereali diventano sempre più una coltivazione locale molto importante, degna di ricerca, resiliente con l’ambiente, garanzia di futuro sociale ed economico, di sviluppo delle giovani imprese di famiglie agricole che si fermano sul territorio difficile e disagiato.
Da qui il grano saraceno, il recupero dei grani antichi che possono creare lavoro e imprese, oltre che consentire di coltivare il terreno invece di abbandonarlo. Così la rotazione fra specie coltivate diverse diventa una garanzia ambientale, culturale e sociale per tutto il fondo valle, ma soprattutto elimina naturalmente parassiti micidiali che si moltiplicano facilmente se si mantiene la monocoltura sullo stesso campo.

Vigilio Giovanelli -Enzo Cataruzzi – Giampietro Comolli

STORO – FESTIVAL DELLA POLENTA 2021


Dopo la sosta obbligata, il 2-3 ottobre 2021 ci sarà ancora la 6 edizione del Festival nazionale della Polenta a Storo.
L’oro giallo naturale sarà nuovamente al centro dell’attenzione dell’intera valle del Chiese. La macchina organizzativa è partita: i volontari della proloco, delle associazioni dei Polenter, dei coltivatori sono già alle prese con il programma. Sabato 2 ottobre  gli eventi di contorno, domenica il Festival vero e proprio, con le polente in concorso, distribuite nelle piazze di Storo e giudicate da due giurie: quella popolare e quella tecnica degli esperti. Sono previste esposizioni di prodotti dell’artigianato e dell’agricoltura locale, oltre al concorso degli spaventapasseri, in perfetta armonia con la tradizione dell’agricoltura.

Premio Balcone Agriturismo La Polentera

IL CONVEGNO SABATO 2 OTTOBRE SULLA FUNZIONE NEXT GENERATION DELL’AGRICOLTURA DI MONTAGNA E AREE SVANTAGGIATE

Sabato avrà luogo, nella logica della riflessione, il convegno intitolato “Il post Covid reclama una PAC resiliente – l’agricoltura di montagna è già green deal e farm to fork per la Next Generation”, a cura della Cooperativa Agri Novanta e la Pro Loco di Storo, con il supporto del Comune di Storo, del Consorzio Bim del Chiese, dell’Apt Madonna di Campiglio, della Provincia Autonoma di Trento e di Trentino Marketing .

Vigilio Giovanelli, presidente della coop Agri90 (foto archivio Newsfood.com)

AGRI NOVANTA: AGRICOLTURA PER LO SVILUPPO DI UNA COMUNITA’

La Cooperativa si sta avviando a passi veloci verso il trentesimo compleanno, e lo sta facendo in salute: un fatturato che supera i quattro milioni di euro, con il trasferimento di quasi tre milioni ai soci conferitori, il che significa un servizio prezioso al territorio. Quando all’inizio degli anni Novanta fu steso l’atto costitutivo davanti al notaio i soci erano una trentina. Oggi sono centodiciotto. La parte preponderante (circa il 70%) è rappresentata dai produttori di cereali, tanto che la Cooperativa sta diventando il polo cerealicolo del Trentino. In subordine, ma pur sempre con un ruolo significativo, ci sono i soci conferitori di piccoli frutti (fragole, ribes, lamponi, more e mirtilli).

DALLA FARINA GIALLA DEL NOSTRANO ALLA CHICCA DELLA FARINA DI CANAPA

Oggi la Coop. Agri ’90 lavora attorno ai 13.000 quintali annui. Soprattutto la farina gialla, ora ottenuta non più solo nei terreni della piana di Storo (al confine con la provincia di Brescia), ma in molti borghi del trentino, dall’alto Garda alla val Sugana, dalle Giudicarie esteriori alla Rendena… il tutto, a iniziare dai semi selezionati “eletti”, sotto stretto controllo dei tecnici di Agri’90. Attualmente il banco vendita della Coop.Agri’90 vede privilegiati prodotti storici come le gallette di farina gialla, ma anche la novità della polenta cotta, pronta, sottovuoto, solo da tagliare a fette e decidere come scaldare e che contorno aggiungere.
Ad affiancare la farina gialla, la farina bianca, che ha avuto un successo clamoroso ed insperato, tanto più durante i momenti duri della pandemia, quando il lockdown costringeva la gente a casa e convinceva le persone a cucinare dolci e a confezionare la pasta. Piacere della tradizione a parte, c’è stato il lancio con grande successo della farina di grano saraceno, quell’antica farina che per millenni e secoli a contribuito a creare il pane scuro, eppoi la farina di canapa in quantitativi da alta gastronomia e oreficeria…dicono scherzando in  cooperativa.  
Agri’90 sta lavorando a nuovi prodotti: prima di tutto sperimentazione, ricerca per ottenere il meglio del meglio. Entro quest’anno potrebbero nascere le gallette di grano saraceno, le gallette di mais e saraceno, tutte “gluten free”.
Giampietro Comolli
Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE
Vedi anche:
  • Vigilio Giovanelli – Festival Polenta di Storo 2019 (Video)

    Vigilio Giovanelli – Festival Polenta di Storo 2019 (Video)

    17 OTTOBRE 2019

    Vigilio Giovanelli – Festival Polenta di Storo 2019 (Video) Vigilio Giovanelli è colui che ha creato Agri90, una struttura che è riuscita a far rinascere una florida economia nella vallata del Chiese con la polenta. La scelta di coltivare il mais … Leggi tutto

  • Nicola Zontini – Festival Polenta di Storo 2019 (Video)

    Nicola Zontini – Festival Polenta di Storo 2019 (Video)

    16 OTTOBRE 2019

    Nicola Zontini, presidente Pro Loco di Storo e coordinatore dei 500 volontari protagonisti del successo del Festival della polenta di Storo Domenica 6 ottobre 2019 – Festival della Polenta di Storo. Vedi articoli e video su Newsfood.com Intervista di Giuseppe Danielli, … Leggi tutto

  • Giampietro Comolli – Festival Polenta di Storo 2019 (Video)

    Giampietro Comolli – Festival Polenta di Storo 2019 (Video)

    16 OTTOBRE 2019

    Giampietro Comolli – Presidente della giuria che ha assaggiato le 10 polente in gara al Festival della Polenta 2019- racconta l’importanza della polenta per tutte le popolazioni montane e non solo. La Polenta, considerata il cibo dei poveri, negli ultimi … Leggi tutto

  • Vigilio Giovanelli: Festival Polenta 2018, dal mais al futuro di Storo (Video)

    Vigilio Giovanelli: Festival Polenta 2018, dal mais al futuro di Storo (Video)

    10 OTTOBRE 2018

    Vedi rassegna stampa sempre aggiornata su Storo: Video e articoli – (Clicca qui) Vigilio Giovanelli: Festival Polenta 2018, dal mais al futuro di Storo   Storo, 30 settembre 2018. Festa della Polenta e dei polenter. Nel 1990 Vigilio Giovanelli, presidente e fondatore … Leggi tutto

  • Festival Polenta di Storo 2018: convegno e premiazioni (Video)

    Festival Polenta di Storo 2018: convegno e premiazioni (Video)

    10 OTTOBRE 2018

    Vedi rassegna stampa sempre aggiornata su Storo: Video e articoli – (Clicca qui)   Storo, 29 – 30 settembre 2018 – Festival della Polenta di Storo (TN)     … Leggi tutto

  • Giampietro Comolli, Storo 2018, presidente Giuria Festival Polenta (Video)

    Giampietro Comolli, Storo 2018, presidente Giuria Festival Polenta (Video)

    9 OTTOBRE 2018

    Vedi rassegna stampa sempre aggiornata su Storo: Video e articoli – (Clicca qui)   Storo, 29 – 30 settembre 2018 – Festival della Polenta di Storo (TN) Giampietro Comolli, personaggio di grande esperienza e di grande cultura del vino e dei cibi, … Leggi tutto

  • Nicola Zontini, Storo, pres. Pro loco – Festival Polenta 2018 (video)

    Nicola Zontini, Storo, pres. Pro loco – Festival Polenta 2018 (video)

    9 OTTOBRE 2018

    Vedi rassegna stampa sempre aggiornata su Storo: Video e articoli – (Clicca qui)   Storo, 29 – 30 settembre 2018 Nicola Zontini, presidente della Pro Loco di Storo, ci racconta l’evoluzione di Storo e le opportunità che permettono ai giovani … Leggi tutto

  • Festival Polenta di Storo 2018: Cristian Bertol, chef (Video)

    Festival Polenta di Storo 2018: Cristian Bertol, chef (Video)

    9 OTTOBRE 2018

    Vedi rassegna stampa sempre aggiornata su Storo: Video e articoli – (Clicca qui)   Storo, 29 – 30 settembre 2018 Cristian Bertol, già conosciuto dal grande pubblico per le sue presenze a La prova del Cuoco (quando la regina era … Leggi tutto

  • Storo, Festival della Polenta 2017: Vigilio Giovanelli (Video)

    Storo, Festival della Polenta 2017: Vigilio Giovanelli (Video)

    13 OTTOBRE 2017

    Storo, Valle del Chiese, 8 ottobre Festival della Polenta di Storo 2017: record di presenze, 9 polente in gara. Vigilio Giovanelli, Presidente Agri90 –  intervista di Giuseppe Danielli Direttore Newsfood.com Vedi rassegna stampa sempre aggiornata su Storo: Video … Leggi tutto

  • Storo, Festival della Polenta 2017: Sindaco Luca Turinelli (Video)

    13 OTTOBRE 2017

    Storo, Valle del Chiese, 8 ottobre 2017: Vince il trofeo la polenta macafana di Cimego   Vedi rassegna stampa sempre aggiornata su Storo: Video e articoli – (Clicca qui)   Dati ufficiali dell’ufficio stampa del 3° Festival della polenta di Storo
… Leggi tutto

  • Storo, Festival della Polenta 2017: Giampietro Comolli (Video)

    13 OTTOBRE 2017

    Storo, Valle del Chiese, 8 ottobre. Festival della Polenta di Storo 2017: record di presenze, 9 polente in gara. Giampietro Comolli –  intervista di Giuseppe Danielli Direttore Newsfood.com Vedi rassegna stampa sempre aggiornata … Leggi tutto

  • Storo, Festival della Polenta 2017: Convegno, protagonisti e momenti di festa (Video)

    Storo, Festival della Polenta 2017: Convegno, protagonisti e momenti di festa (Video)

    13 OTTOBRE 2017

    Storo, Valle del Chiese, 8 ottobre Festival della Plenta 2017: Vince il trofeo la polenta macafana di Cimego Vedi rassegna stampa sempre aggiornata su Storo: Video e articoli – (Clicca qui)     Dati ufficiali dell’ufficio stampa del 3° … Leggi tutto

  • Storo, Festival della Polenta 2017: Nicola Zontini (Video)

    Storo, Festival della Polenta 2017: Nicola Zontini (Video)

    12 OTTOBRE 2017

    Storo, Valle del Chiese, 8 ottobre 2017: Vince il trofeo la polenta macafana di Cimego   Vedi rassegna stampa sempre aggiornata su Storo: Video e articoli – (Clicca qui)   “Un risultato frutto del lavoro dei miei ragazzi della Pro Loco … Leggi tutto

  • Storia della Polenta di Storo by Comolli (Video)

    Storia della Polenta di Storo by Comolli (Video)

    31 OTTOBRE 2016

    Vedi rassegna stampa sempre aggiornata su Storo: Video e articoli – (Clicca qui) Storo, Capitale della Polenta, domenica 9 ottobre 2016 Festival della Polenta di Storo 2016 Intervista a Giampietro Comolli, componente della Giuria tecnica insieme a Edoardo Raspelli … Leggi tutto

Leggi Anche
Scrivi un commento