FREE REAL TIME DAILY NEWS

www.gelateriedelterritorio.it: Dove trovare tutti i gusti di gelato, quelli tradizionali e quelli più particolari

www.gelateriedelterritorio.it: Dove trovare tutti i gusti di gelato, quelli tradizionali e quelli più particolari

By

Anche nel mondo del gelato la parola d’ordine per avere successo è la distinzione. Di fronte al crescente numero di aperture di nuovi punti vendita, spinti soprattutto da formule gestionali  come il franchising e le catene, che offrono un prodotto sempre più standardizzato, le gelaterie tradizionali che vogliono emergere stanno puntando sempre più su gusti originali, legati ai prodotti tipici del loro territorio.

Non si tratta dei gusti più stravaganti, dei quali si sente ogni tanto parlare, ma di una tendenza che sta coinvolgendo alcuni tra i migliori gelatieri artigiani i quali, trasformando con capacità i prodotti che caratterizzano il loro territorio, creano un gelato con caratteristiche di unicità e irripetibilità sia per il sapore sia per i valori che esprime. I riferimenti sono sia i prodotti agro alimentari DOP e IGP ma anche i dolci tipici e i vini dei quali ogni zona d’Italia è ricca.

Le Gelaterie del Territorio "Fichi e noci"
Le Gelaterie del Territorio “Fichi e noci”

Così, se ci capita di andare in giro per l’Italia, si potranno incontrare delle gelaterie dove, oltre ai gusti tradizionali come la vaniglia, la nocciola, il pistacchio, il limone, la fragola, ecc. si potranno degustare anche delle vere e proprie eccellenze locali. Solo qualche esempio di questa vera e propria galassia di sapori regionali: in Liguria il gelato al gusto di chinotto di Savona e allo lo sciacchetrà delle 5 Terre, in Aldo Adige il gusto allo strudel o alle mele della Val Venosta, in Veneto gusto al Prosecco o alla fregolotta, in Sardegna  il gusto  “Pardula” o al mirto,  in Piemonte l’amaretto di Valenza piuttosto che i nocciolini di Chivasso, nelle Marche il sorbetto con pesca di Montelabbate o il gelato con le amerene di Cantiano, in Campania le noci e i fichi del Cilento o i  marroni di Roccadaspide, in Lombardia il gusto “Braulio” della Valtellina o alla spongarda di Crema. Per non parlare della Sicilia – culla del gelato italiano – con i  sorbetti al gelso dell’Etna o  al carciofo di Cerda, In Abruzzo  gli amaretti aquilani o allo zafferano, in Toscana i gelati al Vin Santo, piuttosto che ai cantucci o con le  castagne della Garfagnana, il Subiachino  e yogurd di pecora di Palestrina nel Lazio, in Friuli il Fico moro di Caneva e la  Gubana, in Puglia il gusto alle Pettole o ai Fichi d’India, per concludere in Emilia Romagna con le ciliegie di Vignola, la castagna di Castel del Rio o ai mieli bio delle colline di Salsomaggiore. Tutto ciò solo per fare qualche esempio di quanto la maestria e la professionalità dei gelatieri artigiani riesce ad esprimere.

Partendo da questo dato di fatto, in occasione dell’ultima edizione della MIG, storica mostra internazionale del gelato di Longarone, è stata lanciata un’iniziativa finalizzata a rendere più agevole l’individuazione delle gelaterie che si contraddistinguono per la proposta di questi gusti del tutto particolari. Si tratta del progetto “Le Gelaterie del Territorio” che oltre ad una serie di iniziative promozionali si basa sull’ attivazione del sito web, www.gelateriedelterritorio.it, dove attraverso un semplice motore di ricerca, è possibile accedere, regione per regione, alle gelaterie che, oltre ai gusti tradizionali, propongono anche gelati realizzati con i prodotti dell’agro-alimentare tipico di ogni rispettiva zona.

Per ogni gusto gelato, quando possibile, c’è anche un collegamento diretto con una scheda che illustra le peculiarità del prodotto agro alimentare impiegato (marchi DOP, IGP, zona di produzione, attrazioni ambientali, ecc.).  L’obiettivo, è ambizioso, ed è quello di fare in modo che, coloro i quali visitano un territorio,  oltre ad individuare i ristoranti con la cucina tipica, possano avere l’opportunità di conoscere anche le gelaterie che valorizzano i prodotti locali.

L’iniziativa è partita a dicembre 2013 e le gelaterie selezionate (l’inserimento nel sito è gratuito) e con caratteristiche  di qualità e distinzione ben precise sono ormai numerose.

Per informazioni: info@gelateriedelterritorio.it

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD