Vino rosso: il suo resveratrolo contro il cancro al seno

Vino rosso: il suo resveratrolo contro il cancro al seno

By Redazione

Il resveratrolo del vino rosso è analizzato da molte ricerche. L’ultima, valuta un suo possibile impiego nelle terapie contro il cancro al seno.

Questo il lavoro di una ricerca dell’Università della Calabria (di Arcavacata di Rende, Cosenza), diretta dal dottor Sebastiano Andò e pubblicata su “Faseb Journal”.

Gli esperti si sono concentrati sulle possibili vulnerabilità dei tipi di tumore al seno il cui sviluppo è indipendente dagli estrogeni e per questo resistente alle terapie
convenzionali.

In cerca di punti deboli, sono stati condotti esperimenti di laboratorio, sottoponendo cellule cancerose all’azione del resveratrolo. E’ allora emerso come la molecola riducesse la loro
proliferazione. Test successivi e più raffinati hanno reso chiaro come, insieme alla proliferazione , il resveratrolo faccia diminuire i livelli del recettore per gli estrogeni.

Sul tema si è espresso il dottor Gerald Weissmann, direttore del “Faseb Journal”. Pur ammettendo l’importanza del lavoro di Andò e colleghi, Weissmann sostiene che “non significa
che bisogna iniziare a usare il vino rosso o integratori di resveratrolo per trattare il cancro al seno”.

In parole semplici, no terapie fai-da-te.

FONTE: Francesca De Amicis, Francesca Giordano,Adele Vivacqua, Michele Pellegrino, Maria Luisa Panno, Donatella Tramontano, Suzanne A. W. Fuqua, and Sebastiano Andò, “Resveratrol,
through NF-Y/p53/Sin3/HDAC1 complex phosphorylation, inhibits estrogen receptor α gene expression via p38MAPK/CK2 signaling in human breast cancer cells” FASEB J October 2011 25:3695-3707;
published ahead of print July 7, 2011, doi:10.1096/fj.10-178871

Matteo Clerici

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. L’autore, la redazione e la proprietà, non
necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti
accreditate e/o aventi titolo.

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD