SelfCookingCenter® 5 Senses, il primo sistema di cottura intelligente

SelfCookingCenter® 5 Senses, il primo sistema di cottura intelligente

Con il nuovo SelfCookingCenter 5 Senses il leader mondiale di mercato negli apparecchi di cottura professionali è riuscito a imporre un nuovo standard di riferimento in termini di prestazioni nelle cucine industriali e di grandi dimensioni. Enrico Ferri, AD di Rational Italia, presenta la panoramica di un’innovazione che andrà a beneficio anche dei clienti già acquisiti.

Da qualche giorno Rational ha finalmente presentato la sua ultima novità davanti a rivenditori specializzati e progettisti di cucine provenienti da tutto il mondo. Il SelfCookingCenter 5 Senses è il primo sistema di cottura intelligente che sente, riconosce, pensa, pianifica, impara da un cuoco e comunica perfino con lui. Il Dott. Enrico Ferri, AD di Rational Italia, ci ha illustrato le quattro funzioni intelligenti di supporto alla cottura che lo rendono possibile, anche per i proprietari del precedente modello.

Dott. Ferri, ancora una volta Rational genera innovazione, migliorando significativamente sia i processi che la qualità di lavoro delle cucine professionali ed industriali. Com’è stato possibile?

Grazie a sensori di ultima generazione, il SelfCookingCenter 5 Senses sente le condizioni presenti in quel momento nella camera di cottura e la consistenza degli alimenti. Riconosce la dimensione, la quantità caricata e lo stato dei rispettivi prodotti, calcolando automaticamente la giusta doratura. Pensa e pianifica, calcolando il processo di cottura ideale per ottenere il risultato desiderato, ovvero il modo in cui un prodotto deve essere cucinato, già mentre lo cuoce. Impara le abitudini di cottura preferite del cuoco e le mette in pratica. In più, comunica perfino con il cuoco mostrandogli in ogni momento cosa sta facendo per eseguire le sue istruzioni.

Quali sono le funzioni intelligenti a supporto dello chef nel SelfCookingCenter 5 Senses?

Enrico Ferri, Amministratore Delegato di Rational Italia

Enrico Ferri, Amministratore Delegato di Rational Italia

Ne coesistono ben quattro: iCookingControl, iLevelControl, HiDensity Control e Efficient CareControl. Queste rendono operativi i 5 sensi del  SelfCookingCenter  durante il suo funzionamento. Nel dettaglio, iCookingControl assicura che qualsiasi pietanza venga preparata esattamente come richiesto dallo chef. Quest’ultimo dovrà solo selezionare il risultato desiderato, in seguito, iCookingControl si occuperà autonomamente di regolare la temperatura, il tempo di cottura, la velocità dell’aria ed il clima della camera, nel modo più appropriato. Un’altra peculiarità è che iCookingControl comunica costantemente con lo chef informandolo ogni volta in cui modifica le impostazioni per meglio adeguarle al risultato richiesto. In questo modo la cottura diventa un dialogo interattivo tra lo chef a l’unità ed è anche la regione della lettera ‘i’ nel nome iCookingControl. Grazie alla funzione iLevelControl lo chef può preparare pietanze diverse allo stesso tempo risparmiando così in tempo, spazio, energia e costi. Un altro aspetto interessante è che iLevelControl è in grado di indicare allo chef quali cibi possono essere cotti assieme. Nel caso uno dei prodotti scelti non sia adatto, iLevelControl avvisa lo chef modificando il colore sul nome del prodotto errato. HiDensityControl è la funzione responsabile della distribuzione intensa ed uniforme del calore, dell’aria e dell’umidità all’interno della camera di cottura. Garantisce nel contempo la necessaria riserva di energia in modo che lo chef sia in grado di ottenere il miglior risultato in ogni momento, ripiano per ripiano. Infine,

Efficient CareControl è l’unico sistema di pulizia automatico che riconosce da sé il livello di sporcizia della camera di cottura e determina di conseguenza il ciclo di lavaggio e decalcificazione più adeguato. Con il SelfCookingCenter® 5 Senses, Rational ha ulteriormente ottimizzato tale funzione, anch’essa già presente nel precedente modello. Le pastiglie utilizzate per la pulizia durano ora il doppio!

I proprietari del precedente modello possono innovare il loro “vecchio” apparecchio?

Certo, e lo possono fare gratuitamente. L’intenzione di Rational è che anche i clienti che già utilizzano un SelfCookingCenter  whitefficiency possano trarre vantaggio dalle innovazioni del SelfCookingCenter 5 Senses. Tutti possono infatti scaricare da subito un aggiornamento gratuito nel ClubRATIONAL all’indirizzo www.club-rational.com e tenere così la loro cucina sempre al passo con le ultime tecnologie. La soddisfazione del cliente viene prima di qualsiasi altra cosa, anche dopo l’acquisto. Desideriamo quindi che tutti i nostri clienti già acquisiti possano continuare ad essere partecipi delle ultime scoperte della nostra ricerca.

www.rational-online.it
facebook https://facebook.com/RATIONAL.AG
twitter https://twitter.com/RATIONAL_AG
Youtube

Il gruppo RATIONAL è leader mondiale, a livello settoriale e tecnologico, nella preparazione di piatti caldi nell’ambito delle cucine professionali. La società, fondata nel 1973, conta oggi circa 1400 collaboratori, di cui oltre 850 in Germania. In seguito all’IPO del 2000, RATIONAL è quotata nel segmento Prime Standard della Deutsche Börse (Borsa tedesca) e rappresentata oggi sullo MDAX.

Lo scopo primario della società è quello di offrire sempre ai propri clienti il massimo vantaggio possibile. Al suo interno, RATIONAL è fedele al principio della sostenibilità, che trova la sua espressione nei fondamenti in materia di tutela ambientale, gestione e responsabilità sociale. Anno dopo anno, i numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti testimoniano l’elevato livello del lavoro svolto da RATIONAL.

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento