FREE REAL TIME DAILY NEWS

Rutigliano (BA): 30^ Sagra della PETTOLA, sabato 12 e domenica 13 dicembre 2015

Rutigliano (BA): 30^ Sagra della PETTOLA, sabato 12 e domenica 13 dicembre 2015

By Giuseppe

Se volete conoscere la vera Puglia e incontrare l’ospitaltà dei Pugliesi non dovete andarci d’estate quando c’è la pazza folla… andateci ora e  ne rimarrete… “tarantolati”.

SABATO 12 e DOMENICA 13 Dicembre 2015
30^ Sagra della PETTOLA
in Piazza XX Settembre
Babbo Natale – Notte delle Lanterne – Auto d’Epoca –  Pettole e specialità tipiche locali – Spettacoli

Rutigliano Sagra PettolaA cura della Pro Loco e dell’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, della Città Metropolitana di Bari, del Gal del Sud-Est Barese e del Sac “Mari tra le Mura”, è in programma Sabato 12 e Domenica 13 Dicembre aRutigliano, la 30^ Sagra della Pettola.
La manifestazione, realizzata in collaborazione con le associazioni «Via Crucis Vivente», «PortaNuova» e «Kitchen’s Angels» di Rutigliano, «Old Cars Club» di Bari e l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona «Monte dei Poveri» di Rutigliano, è tra gli appuntamenti più attesi del periodo prenatalizio nel sudest barese.
I turisti durante la manifestazione potranno ammirare l’abilità e la passione con cui alcune massaie provvederanno alla preparazione, alla cottura (friggendo in olio bollente) ed alla distribuzione delle “Pettole”, pietanza tipica natalizia della tradizione rutiglianese, ottenuta da un impasto di farina e acqua. Non solo. La sagra sarà una festa dei sapori tra i più antichi e genuini della tradizione enogastronomica di Rutigliano e di Puglia: si potranno gustare anche «grano e ceci neri», «zuppa di ceci neri», «olive fritte», «carciofi fritti», «cartellate», «cotognate» e altre specialità gastronomiche, tutto innaffiato con ottimo vino locale. A rendere ancor più piacevoli le due serate non mancheranno spettacoli musicali, stand espositivi e visite guidate nel Borgo Antico a cura di Archeoclub d’Italia sede di Rutigliano.
Questo il programma della Sagra della Pettola, in Piazza XX Settembre:

SABATO 12 DICEMBRE

Ore 16,30:    «Bimbi: Arriva Babbo Natale!»

Dalle ore 18,00:
–   Apertura Sagra della Pettola
–         Ben-essere e Buonumore con gli Antichi Sapori con la life coach ALESSANDRA  MATTIONI: promozione della enogastronomia locale attraverso la scoperta dello stretto legame esistente tra gli alimenti, la salute, lo stress e gli stati d’animo – Un allenamento mentale “ANTI STRESS” con l’aiuto di una degustazioneinaspettata e inusuale di alcuni prodotti tipici accompagnata da musica
–        Apertura Stand Gastronomici
–         Street Band on the Road di Santeramo
–         Racconti, storie, canzoni con il cantautore e attore DAVIDE CEDDIA accompagnato dalla musica di Roberto Baratto

DOMENICA 13 DICEMBRE

Ore 9,30:     «Raduno Auto d’Epoca»

Dalle ore 17,30:
–   «Notte delle Lanterne»
–           Apertura Stand Gastronomici
–           Street Band on the Road di Santeramo
–           Pizzica Salentina con I SCIANARI

Info: 320.9041603

Redazione Newsfood.com  Contatti

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD