Ramiro Silva Delgado, Console Generale del Perù a Milano: l’anno della Quinoa (Video)

Ramiro Silva Delgado, Console Generale del Perù a Milano: l’anno della Quinoa (Video)

5 Giugno 2013,

Prima presentazione in Italia della Quinoa – video amatoriale di Newsfood.com

Anno internazionale della Quinoa

Mercoledi 5 Giugno 2013 Sala delle Conferenze / Ufficio d’Informazione a Milano del Parlamento Europeo Palazzo delle Stelline Corso Magenta, 59 – Milano

Il Foro Euro-Latinoamericano della Donna è stato invitato dall’Assemblea Parlamentare EuroLatinoamericana a dare opinione sui Progetti di Risoluzione e Progetti di Proposta che si trovano in discussione nelle differenti Commissioni di questa Assemblea.

La “Sicurezza alimentare da una prospettiva Unione europea-America Latina e Caraibi” è uno di questi. la situazione della produzione e distribuzione degli alimenti nel pianeta presenta sfide di grande importanza per le quattro colonne della sicurezza alimentare: disponibilità, accesso, consumo e utilizzo biologico. In questo contesto la quinoa costituisce una coltivazione strategica per contribuire alla sicurezza e alla sovranità alimentare per via delle sue qualità nutrizionali, la sua ampia variabilità genetica, la sua adattabilità e il suo basso costo di produzione. La coltivazione della quinoa si presenta come un’alternativa per la produzione proprio per quei paesi che hanno limitazioni nella produzione di alimenti, e dunque, sono obbligati a importarli o ricevere aiuto alimentare.

È una delle coltivazioni più antiche della regione Andina (7000 anni), addomesticata e conservata dalla la cultura Tiahuanacota e Incaica, è stata utilizzata nella dieta delle popolazioni delle zone più alte (superiori ai 3500 m).

Leggi Anche
Scrivi un commento