Quarta tappa de La Cucina di Longino con la fassona piemontese Madama Bianca: ricette e approfondimenti per valorizzare la materia prima

Quarta tappa de La Cucina di Longino con la fassona piemontese Madama Bianca: ricette e approfondimenti per valorizzare la materia prima

Lunedì 24 maggio alle 15:00, Longino & Cardenal presenta, in diretta sui suoi canali social, la quarta tappa della sua Phygital Food Academy, nata con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e valorizzazione della materia prima tra i professionisti e gli appassionati di cucina. Protagonista della nuova serie di video di approfondimento è la carne di fassona piemontese Madama Bianca selezionata da “Gli Amici della Piemontese”, associazione nata per garantire il rispetto di principi fondamentali quali il benessere animale, l’alimentazione naturale e l’alpeggio estivo. Tra gli ospiti di questa puntata spiccano lo chef Raffaele Lenzi, alla guida del ristorante Berton al Lago, il ristorante 1 Stella Michelin del prestigioso Il Sereno Hotel sul Lago di Como, e Alessandro Boasso, titolare della Macelleria “Boasso” in provincia di Cuneo. La Madama Bianca, selezione speciale delle migliori fassone adulte sopra i 4 anni, è considerata la “vaca vieja” delle piemontesi, caratterizzata da un grado di marezzatura maggiore rispetto alle classiche piemontesi, da una particolare tenerezza e da un gusto dolce e delicato.

OSPITI E CONTENUTI

Raffaele Lenzi, alla guida del ristorante Berton al Lago, il ristorante 1 Stella Michelin del prestigioso Il Sereno Hotel sul Lago di Como, ha preparato due piatti per il pubblico di professionisti: “Scapece di zucchine al dragoncello, tartare di manzo e aiolì” e “Idea di uno spezzatino”, realizzato con la selezione per lo spezzatino di Longino & Cardenal, un mix tra diversi pezzi, dal posteriore, all’anteriore fino alla pancia, scelti dalla Macelleria Boasso per giusta consistenza e grado di grasso, adatti a lunghe cotture. Lo chef Lenzi ha portato ne La Cucina di Longino la sua passione per il benessere attraverso l’alimentazione, presentando piatti che rappresentano la sua cucina sana e rispettosa della terra.
Giorgio Guglielmetti, company chef di Longino & Cardenal, ha preparato due ricette rivolte agli appassionati, che potranno, anche a casa, realizzare il suo “Hamburger Brutto e Buono” o il gustoso “Risotto nel Midollo”, entrambi preparati con i tagli selezionati dall’azienda non solo per i professionisti ma anche per il pubblico consumer.

Alessandro Boasso, titolare della “Macelleria Boasso”, è il protagonista del video dedicato a conoscere le caratteristiche della carne di Madama Bianca in tutti i suoi tagli, per individuare le potenzialità di ogni parte dell’animale. Boasso offre una minuziosa descrizione, teorica ma soprattutto pratica, di ogni taglio, dai più nobili a quelli considerati poveri, come il biancostato, il diaframma, la spalla o il così detto brutto e buono, fornendo al consumatore tutte le informazioni utili per individuare cotture e preparazioni adatte a valorizzare ed utilizzare in cucina tutte le parti della Madama Bianca.

LA DIRETTA SOCIAL E LA COLLEZIONE VIDEO
La diretta – gratuita e aperta a tutti – sui canali Facebook @longinoandcardenal, Instagram @longinocardenal, YouTube @Longino & Cardenal Video Ricette è fissata alle 15:00 di lunedì 24 maggio, presentata dal conduttore e speaker radiofonico Lorenzo Dardano.

Dallo stesso giorno, al link www.shoplongino.it/la-cucina-di-longino/ il pubblico di professionisti e appassionati di cucina potrà scaricare video singoli oppure optare per il pacchetto tematico completo: ciascun video professionale ha un costo al pubblico di soli 3,90 euro, mentre i video amatoriali hanno un costo di 1,90 euro ciascuno. Il pacchetto completo di sei video per ciascun tema ha invece un costo di 14,90 euro.

Leggi Anche
Scrivi un commento