FREE REAL TIME DAILY NEWS

Puglia: è ancora la regione più bella del mondo by National Geografic

Puglia: è ancora la regione più bella del mondo by  National Geografic

By Giuseppe

——————————————————————————-
NATIONAL GEOGRAPHIC: “LA PUGLIA E’ LA REGIONE PIU’ BELLA DEL MONDO”, PER LA SECONDA VOLTA.
La regione Puglia (nota anticamente come Apulia) è situata in una posizione strategica nel cuore del Mediterraneo, occupando la punta sud-orientale estrema dell’Italia, con i suoi oltre 800 km di costa.

Castel del Monte
Castel del Monte

Circondata su due lati dai mari Ionio e Adriatico che abbracciano questo splendido territorio, è una lunga striscia di terra che si estende dal confine con il Molise a nord fino a Capo Santa Maria di Leuca, a sud.

Canosa di Puglia
Canosa di Puglia

Nel suo territorio si trovano alcuni dei migliori esempi di architettura barocca in Italia, città affascinanti immerse nella storia millenaria, grotte e monumenti, un paesaggio costellato di antichi siti archeologici greci e neolitici, i famosi Trulli e un lunghissimo litorale variegato, con scogliere a picco su fondali variopinti e km di spiaggie sabbiose e dorate, che digradano in acque cristalline.
La Puglia, forse meglio dire le Puglie,  rappresenta un grande e invidiabile patrimonio d’eccezione al quale si aggiungono i tre siti Unesco: Castel del Monte, i trulli di Alberobello e il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant Angelo, rendono questa regione una delle più belle e variegate di tutta Italia e nel mondo.

Bari
Bari

Oltre alle bellezze paesaggistiche, la Puglia autentica si appezza anche e soprattutto a tavola.
La vasta gamma dei prodotti e le tradizioni culinarie del territorio pugliese sono un’esplosione di sapori eccellenti che ne fanno una delle regioni leader anche in ambito enogastronomico.

Alberobello
Alberobello

Il segreto sta negli ingredienti genuini della terra e del mare, come l’olio extra vergine d’oliva, i vini pregiati, i prodotti ittici e lattiero-caserari, i cereali con la migliore produzione di pasta e pane, e senza dimenticare l’ottima produzione ortofrutticola.

Lecce
Lecce

In Puglia la qualità della vita è ottima e il clima per molta parte dell’anno molto mite.
In tutte le stagioni sono innumerevoli gli eventi che animano questo splendido territorio.

Monte Sant  Angelo
Monte Sant Angelo

Tutto ciò ha permesso che per la seconda volta la regione Puglia si aggiudicasse il ”Best value travel destination in the world”
Sono anche alcuni degli aspetti che hanno convinto tre autorevoli ”stranieri”- il National Geographic, Lonely Planet e New York Times – nel concordare che la Puglia è ”la regione più bella del mondo”.

San Giovanni Rotondo
San Giovanni Rotondo

 

 

Testo e foto
di Tommaso Chiarella
per Newsfood.com

 

 

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD