Pronti… Partenza… Fiera: 84^ Fiera del Levante – Bari, 3-11 ottobre 2020

Pronti… Partenza… Fiera: 84^ Fiera del Levante – Bari, 3-11 ottobre 2020

Pronti…. Partenza…. Fiera
Bari, 3-11 ottobre 2020

Fervono i preparativi per l’84^ edizione Fiera del Levante

 

Giovanni Mercadante

Il lockdown imposto dalle disposizioni ministeriali anticovid-19 ha fatto slittare la canonica data di settembre della Fiera del Levante dal 3 all’11 ottobre 2020.

Non tutto è perso rispetto alle allarmanti disposizioni, con cui si paventava una probabile chiusura delle fiera per l’anno in corso. Tuttavia non bisogna abbassare la guardia, perché le ferie estive hanno movimentato migliaia di turisti che stanno preoccupando gli organi ministeriali della Sanità, a causa dei crescenti focolai che si stanno registrando in questi giorni sia sul suolo italico che nei paesi vicini (Croazia, Grecia, Francia, Spagna).

L’84esima Campionaria Generale Internazionale è il più grande evento fieristico del Sud Italia, la cui organizzazione si va via via strutturando grazie a collaborazioni di prestigio e proposte innovative.

Pronti… Partenza… Fiera

Alla conferenza stampa del mese di luglio scorso, è stato coniato lo slogan: “Pronti… Partenza… Fiera” proprio per dare slancio alla grande manifestazione programmata per la prima volta nel mese di ottobre, precisamente dal 3 all’11, – grazie all’impegno di Nuova Fiera del Levante che è nel pieno della sua fase organizzativa.

Ecco alcune anticipazioni che rendono l’idea di come sta prendendo forma.
Si comincia dai due saloni novità:

 

Riccardo Cotarella, Presidente di Assoenologi

Be Wine! Il Salone Mediterraneo dei Vini

Be Wine! Il Salone Mediterraneo dei Vini che sarà diretto da Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi, imprenditore e personaggio di fama internazionale, ed esprimerà attraverso la partecipazione di cantine di prestigio ed eventi, la rinascita dei vini del Mezzogiorno…

 

Salone dell’Innovazione Sostenibile

il Salone dell’Innovazione Sostenibile che sta prendendo forma grazie alla collaborazione con il Politecnico di Bari, l’Università degli Studi di Bari e la Fondazione Eni Enrico Mattei.

A presiedere il comitato scientifico che sta lavorando alla realizzazione di questo spazio è Giulio Sapelli,  economista, storico, accademico e dirigente d’azienda italiano. L’idea è quella di organizzare una mostra-convegno che presenterà la visione del cambiamento e dell’innovazione, attraverso start up e imprese.

Il Salone inoltre presenterà i migliori progetti di innovazione negli start up cresciuti nel sistema pugliese di incubazione, sottolineando le capacità di crescita che il territorio ha saputo presentare.

Fiera del Levante 2020:
collaborazione internazionale su innovazione e occupazione giovanile

Inviterà anche iniziative analoghe di altre Regioni Europee, costruendo un quadro di collaborazione internazionale sul tema dell’innovazione e dell’occupazione giovanile.

Altro elemento di originalità nell’organizzazione del Salone sarà la realizzazione di esperimenti di coinvolgimento del pubblico. Si tratta del progetto Puglia Experience, supportato da tecnologia multimediale, l’esperienza innovativa centrata sulle emozioni del visitatore, il quale all’interno delle experience rooms sarà immerso in un percorso interattivo e sensoriale tra immagini, storie, profumi e sapori tradizionali di Puglia.

Fiera del Levante: Salone dell’Automotive

Non è una novità, ma un consolidato ritorno, il Salone dell’Automotive che si prepara ad accogliere i visitatori con grandi novità ed occasioni. Sappiamo quanto siano d’interesse per gli appassionati la prova dei nuovi modelli dei brand più prestigiosi, ma anche le promozioni sull’usato. Importante anche lo spazio dedicato ai veicoli commerciali.

Anche l’artigianato sarà presente in Fiera con un ampio spazio dedicato alla creatività innovativa e ai manufatti tipici locali. Oggettistica, ma anche accessori e monili continueranno ad attirare i visitatori in uno dei settori storici della Campionaria con proposte uniche e curiose.

Come ogni anno non mancherà la cultura del cibo. I più svariati sapori soddisferanno tutti i palati. Dai prodotti biologici alle tante golosità dolci e salate del sud Italia con una particolare attenzione alla Puglia e alla Sicilia, quest’anno le due mete di vacanza preferite dai turisti italiani e alleate anche nel nome del gusto e del buon cibo.

 

Giovanni Mercadante
Newsfood.com
© Riproduzione Riservata

 

Giovanni Mercadante

Giovanni Mercadante

Giornalista freelance, studioso di storia e araldica, interprete traduttore di tre lingue, esperto di ricerche di mercato e know-how tecnologico.

Corrispondente da Altamura per Newsfood.com
Altamura, capitale dell’Alta Murgia Barese

 

==========================================

Contatti: Redazione Newsfood.com

 

 

Vedi anche Google News:

 

Tieniti aggiornato sui risultati relativi a: 84^ Fiera del Levante – Bari.

Crea avviso

 

 

Redazione Newsfood.com

 

Leggi Anche
Scrivi un commento